QUALI SONO LE CAUSE DELLA DEPRESSIONE STAGIONALE ESTIVA? COME COMBATTERE QUESTO DISAGIO E QUALI SONO I RIMEDI?

  1. La depressione estiva (o Summer Blues) è una forma di depressione stagionale che colpisce moltissime persone nel periodo caldo dell’anno.
  2. In particolare, tanti ne risentono ad agosto, quando ansia e depressione estiva si abbinano alle preoccupazioni per il ritorno alle abitudini dopo le vacanze (spesso, infatti, subentra la depressione post vacanze) o al contrario anche al timore di dover a tutti i costi “staccare la spina” dalla propria routine.
  3. Esiste un nesso molto profondo tra ansia e caldo e i sintomi sono piuttosto variegati: possono insorgere, per esempio, attacchi di panicoinsonnia, irritabilità e apatia.
  4. Capire come combattere la depressione estiva può risultare difficile se non si chiede aiuto a uno psicologo, specialmente nei casi più gravi.
  5. Esistono, però, anche dei rimedi da mettere in atto in autonomia e dei consigli su cosa fare da poter seguire nel quotidiano per cercare di uscirne.

cliomakeup-depressione-estiva-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Joshua Rawson-Harris

La depressione estiva o Summer Blues è una forma di depressione stagionale, accompagnata da ansia e altri sintomi (sia fisici che mentali), molto diffusa e frequente specialmente tra noi donne.

Non sempre si tratta di un disturbo grave: in molti casi, infatti, si tende a confondere un periodo di down e di demoralizzazione con la depressione estiva vera e propria che, invece, è un problema da affrontare in modo mirato e con l’aiuto di specialisti.

Cerchiamo di capire meglio cos’è la depressione estiva, perché si scatena, come si manifesta e come affrontarla al meglio, con alcuni rimedi e consigli su cosa fare da poter mettere in atto nel quotidiano.

DEPRESSIONE ESTIVA O SUMMER BLUES: CAUSE E DI COSA SI TRATTA

Se ne sente parlare spesso, ma non tutti sanno cos’è esattamente la depressione estiva (nota anche come Summer Blues). Come il nome fa intuire, si tratta di una forma di depressione stagionale che colpisce in estate, nei mesi più caldi dell’anno, raggiungendo il suo picco in particolar modo nel mese di agosto. In questo frangente, infatti, le città si svuotano, molti partono per le vacanze e le abitudini quotidiane vengono stravolte.

TRA LE CAUSE, L’ALTERAZIONE DEL RITMO SONNO-VEGLIA PER VIA DEL CALDO

Ciò fa sì che l’umore peggiori e che, specialmente se ci si “culla” nella routine durante l’anno, ci si senta disorientati e smarriti. Esiste, inoltre, un nesso tra depressione e caldo: l’aumento della temperatura e del tasso di umidità, così come le maggiori ore di luce, impattano sul ritmo sonno-veglia e sulla produzione di melatonina, interferendo con la sfera emotiva e scatenando sentimenti negativi come ansia, paura e panico. Ovviamente, questi problemi insorgono con molta più facilità nelle persone che già abitualmente risentono di ansia e attacchi di panico.

cliomakeup-depressione-estiva-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Artem Kovalev



Non ci sono solo cause fisiologiche. Un ruolo importante è rivestito da quelli che gli esperti chiamano fattori psicosociali. C’è chi vive con apprensione l’idea di dover essere più disponibile a incontrare amici o parenti e chi proprio non riesce a distaccarsi dagli impegni di tutti i giorni, provando difficoltà a rilassarsi e a svagarsi e finendo per chiudersi in se stesso preferendo l’isolamento sociale.

cliomakeup-depressione-estiva-teamclio-7

Credits: Foto di Unsplash | Tsunami Green

Bisogna anche considerare che, post pandemia, questo tipo di disturbo è ancora più diffuso insieme ad altre forme di disagio che abbiamo già imparato a conoscere come la Goblin Mode, ossia un totale disinteresse e un atteggiamento completamente apatico e passivo nei riguardi di ciò che accade intorno a noi.

I SINTOMI A CUI PRESTARE ATTENZIONE

Il corredo di sintomi che accompagna la depressione estiva è piuttosto vasto e variegato. In linea generale, chi ne risente è di pessimo umore, ha problemi a dormire e tende a respingere le occasioni sociali e conviviali. Subentrano anche il disorientamento, l’irritabilità e la difficoltà a concentrarsi.

cliomakeup-depressione-estiva-teamclio-4

Credits: Foto di Unsplash | Julia Caesar

Riepilogando, i sintomi più comuni sono:

  • apatia e abbattimento;
  • perdita di peso oppure aumento di peso (con diminuzione o aumento dell’appetito);
  • insonnia;
  • agitazione;
  • dolori muscolari diffusi;
  • astenia e affaticamento;
  • scarsa concentrazione;
  • sensazione perenne di solitudine.

cliomakeup-depressione-estiva-teamclio-5

Credits: Foto di Unsplash | Kristijan Arsov

Chi soffre di depressione estiva tende a sentirsi diverso dagli altri e, in qualche modo, emarginato. La sensazione è quella di non riuscire a godere di un momento (l’estate) che i più, di solito, attendono con trepidazione ed entusiasmo.

Ragazze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sulla depressione estiva (o Summer Blues): in particolare, vi daremo alcuni consigli su come combatterla e su cosa fare per uscirne!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here