Con la fine dell’estate si avvicina il primo giorno di scuola, ma come aiutare i nostri figli ad affrontarlo nel migliore dei modi? Per alcuni è un semplice ritorno, per altri un nuovo e importante inizio.

Tra tutti i consigli per il primo giorno di scuola, care mamme e papà, oggi abbiamo voluto raccogliere quelli che secondo noi sono i più importanti, in grado di aiutare il bambino ad affrontare il rientro a scuola nel migliore dei modi, senza ansie ma solo con tanta emozione e curiosità. Oltre ad aiutarli a preparare un outifit la sera prima scegliendo insieme come presentarsi alla classe il primo giorno di scuola, sarà vostro compito aiutarlo a elaborare pensieri e sensazioni sul primo giorno di scuola, primaria o secondaria.

Insomma, iniziamo subito ad addentrarci nel cuore della questione: vi aspettiamo qui sotto nel post per vedere insieme i migliori consigli primo giorno di scuola per voi genitori e per i nostri “piccoli”.

cliomakeup-consigli-primo-giorno-scuola

Credits: Foto di Unsplash | Aaron Burden

#1 PER AFFRONTARE BENE IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA, PREPARIAMO VESTITI E ZAINO LA SERA PRIMA

Si sa che il primo giorno di scuola, che si tratti di una nuova avventura oppure di un rientro con i propri compagni e insegnanti, può essere un po’ particolare, ricco di emozione ed agitazione. Per evitare di trovarsi la mattina a dover ancora scegliere i vestiti e riempire lo zaino (sperando di non dimenticare niente!) l’ideale è mettersi d’accordo con il bambino e aiutarlo a sistemare questi dettagli la sera prima.

cliomakeup-consigli-primo-giorno-scuola-zaino

Credits: Foto di Unsplash | Element5 Digital



Oltre all’outfit primo giorno di scuola, che è importantissimo perché significa decidere come presentarsi alla classe -specialmente con nuovi compagni e insegnanti- anche preparare lo zaino la sera prima del primo giorno di scuola con l’occorrente è fondamentale: pianificare, soprattutto quando qualcosa ci mette paura, è la chiave per non arrivare all’ultimo secondo con tanti pensieri e preoccupazioni.

cliomakeup-consigli-primo-giorno-scuola-come-vestirsi

Credits: Foto di Unsplash | Note Thanun

#2 TRA I CONSIGLI PER IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA, RICORDATE DI FAR DORMIRE A SUFFICIENZA IL BAMBINO LA SERA PRECEDENTE

Sembrerà scontato, ma sappiamo quanto l’agitazione possa impedirci di riposare adeguatamente: ecco quindi che tra i consigli per il primo giorno di scuola primaria in particolare spunta anche la necessità di far dormire bene il bambino.

IL SONNO PRIMA DEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA È FONDAMENTALE

Sarebbe bene, quindi, impostare una corretta routine pre-nanna, che non vale soltanto per addormentare un neonato con la tecnica giusta, ma è altrettanto importante a tutte le età! In base alle vostre abitudini, cercate di impostare gesti e azioni in grado di rilassare vostro figlio in preparazione al sonno; meglio evitare film d’azione o l’uso di tablet e pc, preferendo un libro e un bagno in relax.

cliomakeup-consigli-primo-giorno-scuola-sonno

Credits: Foto di Unsplash | Annie Spratt

#3 IMPOSTARE LA SVEGLIA PER TEMPO PER PREPARARSI CON CALMA AL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Potrebbe sembrare una banalità, ma non sottovalutatela: infatti il miglior consiglio per il primo giorno di scuola è proprio arrivarci in maniera rilassata senza dover correre o barcamenarsi nel traffico che -ahimè- sarà ovviamente aumentato rispetto all’estate.

cliomakeup-consigli-primo-giorno-scuola-sveglia

Credits: Foto di Unsplash | Malvestida

Impostate perciò la sveglia considerando l’emozione del bambino, eventuali blocchi del traffico, imbottigliamenti vari e imprevisti. Se non vivete molto lontani da scuola, un’ora prima dell’inizio delle lezioni è il minimo per potersi preparare con serenità e arrivare all’istituto con calma.

Cari mamme e papà, non abbiamo ovviamente terminato: a pagina 2 trovate altri consigli per il primo giorno di scuola che possono aiutare voi e il bambino ad affrontarlo al meglio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here