PER FAR VIAGGIARE I BAMBINI IN AUTO TRANQUILLI PARTIAMO IN ORARI E GIORNI FURBI

Cerchiamo di non esagerare con tratte esageratamente lunghe se viaggiamo in auto con i bambini, perché come si può ben immaginare la loro pazienza è limitata, crescendo mano a mano con l’età.

Per rendere il viaggio in auto con bambini più comodo per loro, cercate di partire in giorni e orari furbi: per esempio, se sapete che il tragitto richiederà diverse ore, tentate di partire di notte, sfruttando il sonno dei piccoli.

cliomakeup-viaggio-auto-con-bambini-notte

Credits: Foto di Unsplash | Joseph Gonzalez

Anche evitare il weekend consentirà ai bambini di viaggiare tranquilli, o comunque con meno disagi che possono essere causati da lunghe code ai caselli autostradali o in corsia a causa del grande traffico vacanziero.

cliomakeup-viaggio-auto-con-bambini-traffico

Credits: Foto di Unsplash | Sandy Millar



Se proprio non avete altra possibilità se non un viaggio lungo in auto con i bambini, allora prevedete diverse tappe: spezzare a metà il tragitto vi servirà per rilassarvi e ripartire più sereni il giorno dopo.

INTRATTENERE I BAMBINI IN AUTO: DAI GIOCHI INSIEME AI DISEGNI, PASSANDO PER LE CANZONCINE

Forse non come un viaggio in aereo con bambini dove le attività da preventivare servono anche a non infastidire il vicino di sedile, ma anche il viaggio in auto può essere ostico a livello di intrattenimento per i più piccoli! Per rendere il tutto meno pesante, cercate di portare con voi in auto quanti più giochi possibili, ovviamente sicuri: no a specchi, matite appuntite e oggetti metallici, sì ad album per disegnare, pupazzi e audiolibri.

cliomakeup-viaggio-auto-con-bambini-compagnia

Credits: Foto di Unsplash | Charlein Gracia

STATE VICINI AL BAMBINO QUANDO VIAGGIATE IN AUTO, SE POTETE

Se ne avete la possibilità, poi, sempre meglio posizionarvi insieme al bambino sul sedile posteriore in modo da essere vicino se dovesse avere particolari bisogni o necessità, ma anche per captare per tempo un cambio di umore e poter agire prima che la noia abbia il sopravvento e il bambino “esploda”!

cliomakeup-viaggio-auto-con-bambini-tappe

Credits: Foto di Unsplash | Torsten Dederichs

Cantare insieme, commentare il paesaggio o le altre auto, fare indovinelli e raccontarsi barzellette sono ottimi metodi per far trascorrere le ore.

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema bambini e famiglia:

1) COSA FARE IN MONTAGNA CON I BAMBINI, ATTIVITÀ DA PROVARE QUEST’ESTATE IN FAMIGLIA

2) VIAGGI IN TRENO IN FAMIGLIA, DOVE ANDARE PER UNA GITA CON I BAMBINI

3) VACANZE IN CAMPEGGIO, COSA PORTARE PER UN VIAGGIO IN FAMIGLIA

cliomakeup-viaggio-auto-con-bambini-bambina

Via Tenor

Cari genitori, anche per il post di oggi abbiamo terminato. Cosa ne pensate di questi consigli di sicurezza e intrattenimento per viaggiare in auto con i bambini senza troppi disagi? E voi, avete trucchetti particolari da suggerire alle altre famiglie della Community? Aspettiamo la vostra nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here