Quali borghi visitare a settembre? Se avete ancora voglia di evadere dalla routine quotidiana, soprattutto dopo le vacanze estive di agosto, vi proponiamo una serie di location da scoprire. Da Nord a Sud dell’Italia sono moltissimi i posti che racchiudono pezzi di storia, di arte e di tradizioni millenarie.

Basta un fine settimana, ma anche un weekend lungo per fare tutto con calma e assaporare i piatti del posto, fare lunghe passeggiate senza stress e lasciarsi cullare dalle bellezze delle piccole cittadine e paesini sparsi qua e là per la Penisola.

Vediamo allora quali sono i borghi da visitare a settembre, così da avere una serie di spunti e idee di viaggio, per andare a colpo sicuro. Pronte, ragazze? Via col post!

cliomakeup-borghi-settembre-1-copertina

Credits: @luvyplace, @prolococingoli, @valeggiosulmincio via Instagram

ANGHIARI IN TOSCANA: IL BORGO PREMIATO DALLA CNN

È stato inserito nella classifica dei borghi più belli d’Europa secondo la Cnn. Vi portiamo ad Anghiari, in Toscana, tra vicoletti di ciottoli e casette medievali.

cliomakeup-borghi-settembre-2

Credits: @bellaitalia_travel via Instagram



Presenta scorci panoramici e location storiche, come il Palazzo della Battaglia e il Museo Statale di Palazzo Taglieschi.

anghiari: uno dei borghi più belli d’europa

Il borgo di Anghiari è divenuto poi particolarmente famoso grazie a Leonardo da Vinci, che ne dipinse l’omonima battaglia.

Per gli appassionati di cammini in Italia, c’è una strada che collega Anghiari a Sansepolcro, un percorso che unisce i luoghi legati alla vita del Santo Francesco d’Assisi.

RIOMAGGIORE IN LIGURIA: LA BELLEZZA DELLE CINQUE TERRE

Siete affascinati dalle terrazze panoramiche che guardano direttamente sul mare e aprono il cuore, oltreché la vista?

cliomakeup-borghi-settembre-3

Credits: @travelmaniaworld via Instagram

Tra i borghi da visitare a settembre vi consigliamo allora Riomaggiore, un posticino ricavato dalla roccia con terrazzamenti e vitigni.

Nella parte più meridionale delle Cinque Terre sorge questo splendido borgo caratterizzato dalle abitazioni colorate con le nuance tipiche delle case liguri.

È inoltre un posto molto romantico. Da Riomaggiore inizia la famosa via dell’amore: chi si bacia sul viottolo, alla fine della galleria si amerò per sempre.

BEVAGNA IN UMBRIA, TRA I BORGHI DA VISITARE A SETTEMBRE

Fermo nel tempo e nello spazio, sospeso in uno scenario tipicamente medievale e custode di botteghe di artigiani, chiese e altri tesori: vi presentiamo Bevagna, in Umbria.

cliomakeup-borghi-settembre-4

Credits: @sara_ via Instagram

Qui da visitare c’è davvero moltissimo, dalle chiese di San Michele, San Silvestro e Ss. Domenico e Giacomo passando per il Palazzo dei Consoli, la Piazza Silvestri con la sua fontana ottocentesca e il ponte sul fiume Clitunno.

Un borgo bello e che mette pace, da vivere con calma. Anzi con lentezza.

VIETRI SUL MARE IN CAMPANIA, IMMERSI TRA LE MAIOLICHE

Gioiello della Campania, immerso nel cuore della Costiera Amalfitana e conosciutissimo per le sue ceramiche colorate e vivaci.

cliomakeup-borghi-settembre-5

Credits: @solo_chi_sogna_impara_a_volare via Instagram

Parliamo ora di Vietri sul Mare, riconosciuto patrimonio mondiale dall’Unesco, dove le maioliche blu e gialle la fanno da padrone.

Il suo centro storico, con il corso principale e le viuzze, vi conquisterà così come la sua gente e i laboratori vietresi di origine antichissima.

Non solo il borgo antico situato nella parte alta, potrete anche visitare Marina di Vietri, frequentata soprattutto d’estate.

BORGHI DA VISITARE A SETTEMBRE: CINGOLI NELLE MARCHE

Un altro incantevole borgo da visitare nel cuore dell’Italia centrale è Cingoli, che si trova nelle Marche, in provincia di Macerata.

cliomakeup-borghi-settembre-6

Credits: @prolococingoli via Instagram

Si trova a 600 metri sopra il livello del mare, motivo per cui Cingoli è conosciuta anche come Balcone delle Marche.

Da vedere assolutamente la Collegiata di Sant’Esuperanzio, maestosa e gotica, che vi conquisterà.

Imperdibile il Duomo, le varie chiese come quelle di San Domenico e San Filippo Neri, la Pinacoteca e il Palazzo comunale.

Ma è bello anche perdersi tra i vicoli del borgo e assaporare le prelibatezze di Cingoli, come il ciambellone alla marchigiana.

Per gli amanti della natura, consigliamo una visita al lago di Cingoli, così da poter passeggiare tra i boschi e, volendo, noleggiare un pattino per fare un tour alternativo.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Cambiate pagina per scoprire altri splendidi 5 borghi da visitare a settembre in Italia. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here