A CHE COSA SERVE IL CALENDARIO CINESE GRAVIDANZA? QUANTO POSSIAMO FARCI AFFIDAMENTO?

  1. Il calendario cinese gravidanza è, come suggerisce il nome stesso, un calendario basato sulla tradizione cinese -appunto- che afferma di poter indicare con precisione il sesso del nascituro in base al mese lunare di concepimento e all’età lunare della donna.
  2. Ovviamente, nonostante ci sia qualcuno che pensa che il calendario cinese gravidanza sia attendibile, ci teniamo subito a precisare di prenderlo per quello che è: una simpatica curiosità, senza alcun fondamento scientifico!
  3. Quando si fa il calcolo delle settimane della gravidanza viene sempre considerata la data dell’ultima mestruazione (che non sempre coincide con il mese lunare del concepimento), ma l’unica indicazione che dà è sulla effettiva settimana gestazionale.
  4. Per avere la certezza del sesso del nascituro, infatti, non ci si può basare semplicemente sul mese del concepimento, né sull’età della futura madre: sono altri i fattori che entrano in gioco.
  5. Nemmeno i sintomi della gravidanza possono indicare il sesso del bambino: solo il test del DNA fetale, l’amniocentesi, la villocentesi o un’ecografia attorno alla 20esima settimana possono darci la risposta.

cliomakeup-calendario-cinese-gravidanza

Credits: Foto di Unsplash | Camylla Battani

La curiosità della mamma e del papà sul sesso del bambino durante la gravidanza è fortissima e se si decide di non avvalersi di un metodo scientifico per conoscerlo prima della ecografia morfologica della 20esima settimana, alcuni decidono di “giocare” affidandosi alle previsioni del calendario cinese gravidanza. Si tratta di uno strumento usato anticamente proprio in Cina che si basa sull’età lunare della donna e sul mese lunare del concepimento del nascituro per indovinarne il sesso.

Ovviamente, cari genitori, sappiate che questo non è uno strumento scientifico, appunto: a oggi, il calendario cinese gravidanza è attendibile effettivamente al 50% (eheh), quindi si tratta solo di una simpatica curiosità, da confermare con altri test medici. Volete saperne di più? Vi aspettiamo qui sotto!

CALENDARIO CINESE GRAVIDANZA: CHE COS’È NEL DETTAGLIO

Come abbiamo già iniziato a preannunciare, il calendario cinese gravidanza è uno strumento utilizzato nell’antica Cina per predire il sesso del nascituro basandosi soltanto su due dati: il mese lunare del concepimento e l’età lunare della futura mamma.

cliomakeup-calendario-cinese-gravidanza-eta-mamma

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema



Questi dati differiscono dal nostro classico calendario gregoriano, quindi più avanti vi spiegheremo come ricavarli.

In ogni caso, il calendario cinese della gravidanza si configura come una tabella che mette in relazione i dati di cui vi abbiamo parlato poco fa: incrociandoli, gli esperti di questo metodo affermano di poter predire il sesso del bebè con una precisione simile al 90%.

cliomakeup-calendario-cinese-gravidanza-sesso-bambino

Credits: Foto di Unsplash | Alexander Grey

Dal canto nostro, vorremmo precisare ancora una volta come gli unici metodi sicuri per sapere se aspettate un maschio o una femmina, oltre all’ecografia effettuata intorno alla 20esima settimana di gestazione, consistono nell’esame del DNA fetale e nell’esecuzione di villocentesi e amniocentesi. Contattate sempre il vostro ginecologo per avere risposte certe sulla vostra gravidanza!

COME CALCOLARE IL MESE LUNARE DEL CONCEPIMENTO E L’ETÀ LUNARE DELLA DONNA

Come avrete letto, cari mamme e papà, i dati da incrociare nella tabella calendario cinese gravidanza sono due: l’età della donna e il mese del concepimento, entrambi però basati sul calendario lunare e non gregoriano e secondo il calendario cinese. Come fare a ricavare questi numeri, quindi?

cliomakeup-calendario-cinese-gravidanza-maschio

Credits: Foto di Unsplash | Uby Yane

IL CALENDARIO CINESE GRAVIDANZA È UNA TABELLA CHE INCROCIA DUE DATI: ETÀ DELLA DONNA E MESE DI CONCEPIMENTO, ENTRAMBI LUNARI

Per quanto riguarda l’età lunare della donna, si tratta in realtà di un dato facilmente ricavabile: secondo il calendario cinese, quando si nasce si ha già un anno di vita (approssimando per eccesso i 9 mesi trascorsi nel grembo materno): la futura mamma dovrà quindi aggiungere un anno alla propria età oppure, per una maggiore precisione, sottrarre 9 mesi alla propria data di nascita (metodo consigliato se siete nate da settembre in poi).

cliomakeup-calendario-cinese-gravidanza-calendario-lunare-cinese-2022

Credits: @blumiette via Instagram

Per quanto concerne, invece, il mese lunare del concepimento, per ricavarlo secondo il calendario cinese dovrete fare così: iniziate calcolando la data del concepimento secondo il nostro classico calendario gregoriano (generalmente è fissata a 15 giorni dopo l’inizio dell’ultima mestruazione prima della gravidanza), poi cercate sul calendario cinese a quale mese lunare questo appartenga.

Cari (curiosi) genitori, non abbiamo finito di parlare del calendario cinese gravidanza: vi aspettiamo a pagina 2 per capire quanto sia effettivamente attendibile questo metodo e scoprire insieme la tabella.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here