COME RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE A CASA?

  1. La tutela dell’ambiente si focalizza anche sulla riduzione dello spreco alimentare.
  2. Le motivazioni che contribuisco a questo fenomeno sono molteplici ed interessano tutta la filiera.
  3. Anche noi nel nostro piccolo possiamo orientarci verso delle scelte alimentari sostenibili.
  4. Essere consapevoli del problema è il primo passo per fare attenzione a come ridurre lo spreco alimentare a casa.
  5. Semplici accorgimenti come fare la spesa in modo intelligente e leggere le etichette possono essere utili per ridurre gli sprechi.

Cliomakeup-come-ridurre-lo-spreco-alimenare-a-casa-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Ready Made

Come ridurre lo spreco alimentare a casa? Dall’organizzazione della cucina ai consigli per gli acquisti, ecco tanti semplici consigli per evitare gli sprechi.

Ragazze, siete curiose di capire come ridurre lo spreco alimentare a casa? Allora iniziamo subito con il post!

LO SPRECO CONTRIBUISCE AL DANNO AMBIENTALE

Si stima che circa un terzo del cibo prodotto per l’alimentazione umana non sia consumato, portando così a una perdita inutile di tutte le risorse non solo economiche, ma anche ambientali spese per raccolta, produzione, trasporto, conservazione e smaltimento.

Cliomakeup-come-ridurre-lo-spreco-alimenare-a-casa-2-consigli

Credits: Foto di Pexels | Lauris Rozentāls



Lo spreco alimentare non è un fenomeno da sottovalutare e si tratta di uno dei punti su cui agire per ridurre i danni provocati all’ambiente. La sfida consiste nel ridurre gli sprechi ottimizzando i passaggi della filiera, ma anche educando i consumatori verso un utilizzo responsabile del cibo.

LA CONSAPEVOLEZZA DEL PROBLEMA PUÒ AIUTARE A RIDURRE LO SPRECO

Lo spreco può verificarsi a diversi livelli della filiera agroalimentare, possiamo pensare alle perdite al campo, ai punti vendita o a quelle causate dal consumatore finale.

Ci sono molteplici ragioni che alimentano lo spreco, tra cui standard estetici o qualitativi imposti dal mercato, motivi culturali o legati alla mancanza di coscienza e rispetto per il pianeta.

Cliomakeup-come-ridurre-lo-spreco-alimenare-a-casa-3-consigli

Credits: Foto di Pexels | Alena Koval

La tutela dell’ambiente, la sostenibilità alimentare, sicuramente richiede un approccio multisettoriale, tuttavia anche noi possiamo fare la nostra parte. Nel corso di questo post vedremo come ridurre lo spreco alimentare a casa.

COME RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE A CASA? UTILI CONSIGLI

Diminuire lo spreco è un obiettivo che richiede l’impegno di tutti gli agenti della filiera agroalimentare dove anche il consumare finale può orientarsi verso scelte sostenibili.

Cliomakeup-come-ridurre-lo-spreco-alimenare-a-casa-4-consigli

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Attraverso piccoli cambiamenti delle abitudini quotidiane possiamo infatti ridurre il nostro impatto ambientale. Ecco qualche semplice consiglio su come ridurre lo spreco alimentare a casa:

  1. Facciamo una spesa intelligente
  2. Leggiamo le etichette dei prodotti
  3. Organizziamo la dispensa e il frigorifero nel modo corretto
  4. Evitiamo di strafare
  5. Ricicliamo gli avanzi.

#1 FACCIAMO UNA SPESA INTELLIGENTE

Come ridurre lo spreco alimentare a casa? Senza dubbio partendo da una spesa intelligente.

Prima di andare al supermercato pianifichiamo il menù per la settimana considerando eventuali pasti fuori casa e facciamo una lista dettagliata di ciò di cui abbiamo bisogno. Per evitare di compare prodotti in più, ricordiamoci di controllare in frigorifero e dispensa quello che abbiamo già.

Cliomakeup-come-ridurre-lo-spreco-alimenare-a-casa-6-consigli

Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich

Mentre facciamo la spesa cerchiamo di attenerci alla lista. Facciamo attenzione alle offerte e ai formati convenienza, il risparmio sarà effettivo solo se gli alimenti saranno realmente consumati. Accumulare molti prodotti aumenta il rischio che questi vadano a male prima di poter essere mangiati e, soprattutto nel caso di cibi mai provati, se non siamo sicuri che ci piacciano forse è meglio lasciare perdere.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Come ridurre lo spreco alimentare a casa? Troverete gli altri consigli nella pagina successiva. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here