Esistono alcune frasi da dire ai bambini che sono in grado di aiutarli a sviluppare autostima ma non solo: certe affermazioni sono importantissime per farli crescere sereni, sicuri di sé e del rapporto di amore e fiducia con i genitori.

Non sono vere e proprie dediche per bambini, ma frasi per incoraggiare i bambini che crescono: mentre si danno per scontate alcune cose, cari genitori, sappiate che per i piccoli non è così! Si sono affacciati da poco al mondo e devono ancora imparare bene come rapportarsi verso gli altri e come crescere: ricordiamoci sempre che noi siamo il primo esempio per i nostri figli, quindi non dimentichiamoci di dire loro frasi per incoraggiare i bambini a essere più sereni, sicuri e soprattutto felici. Il rapporto tra genitori e figli non può, e non deve, basarsi solo sulla rigidità di obblighi e doveri.

Seguiteci qui sotto nel post per scoprire le frasi da dire ai bambini assolutamente, anche più di una volta al giorno, per renderli autonomi, felici e pieni di autostima e coraggio.

cliomakeup-frasi-dire-bambini

Credits: Foto di Unsplash | Jessica Rockowitz

#1 TI VOGLIO BENE: TRA LE FRASI DA DIRE AI FIGLI LA PRIMA È SICURAMENTE QUESTA

Iniziamo la nostra carrellata delle frasi da dire ai bambini con una prima affermazione che, sembra scontata, ma non lo è affatto: è vero, alcuni di noi preferiscono dimostrare il proprio amore per i figli con i gesti, ma ricordate che dire ai bambini che gli si vuole bene è importantissimo!

cliomakeup-frasi-dire-bambini-ti-voglio-bene

Credits: Foto di Unsplash | Andriyko Podilnyk



L’amore dei genitori, per un figlio, deve costituire l’àncora sicura dove approdare ogni volta che la vita li metterà alla prova. Se ricordate, tra le frasi da non dire ai bambini che uccidono la loro autostima, avevamo invece inserito un’affermazione deleteria (“se fai così, non ti voglio più bene”). Vade retro, ci raccomandiamo! L’amore non deve mai essere oggetto di scambio tra figli e genitori.

#2 SONO ORGOGLIOSO DI TE

Per far crescere bambini sereni e felici, un’altra frase da dire come mamma e papà è sicuramente “sono orgoglioso di te, di quello che fai e quello che sei”: per un figlio, che sta imparando oggi cosa è giusto, cosa è sbagliato e come comportarsi in generale nelle varie situazioni che la vita gli pone davanti, è fondamentale sapere di avere l’appoggio dei genitori. Sapere di essere sulla strada giusta, lo sosterrà nei momenti di difficoltà, normalissimi durante la crescita.

#3 MI SEI MANCATO QUANDO ERAVAMO LONTANI

È sacrosanto che mamma e papà abbiano momenti di lontananza dai bambini: che si tratti di scuola, lavoro o tempo libero, passare il messaggio che ci si vuole bene anche se si è distanti è importante.

cliomakeup-frasi-dire-bambini-mi-sei-mancato

Credits: Foto di Unsplash | Xavier Mouton Photographie

FACCIAMOCI CAPIRE DAI BAMBINI CON LE GIUSTE FRASI CHE SONO IMPORTANTI PER NOI

Non facciamo però sentire i nostri figli come gli unici che provano la mancanza dei genitori quando non ci sono. Una frase da dire ai bambini quando li si rivede dopo una giornata di impegni è proprio questa: “mi sei mancato tanto“. Li farà sentire amati e desiderati, e vi aiuterà a riconnettervi dopo tante ore distanti.

#4 PARLAMI PURE, TI STO ASCOLTANDO: COME APRIRE IL DIALOGO CON UNA FRASE DA DIRE AI BAMBINI

Per aumentare l’autostima nei bambini, ma anche negli adulti, siamo sicure che capiate l’importanza di questa frase da dire ai bambini per farli sentire speciali! Incoraggiare il dialogo è uno degli esempi migliori che mamma e papà possano dare loro: non solo, ascoltare i figli è un modo molto emozionante di entrare in contatto emotivo con loro, imparando a conoscerli a fondo.

cliomakeup-frasi-dire-bambini-parlami

Credits: Foto di Unsplash | Sai De Silva

Non solo, quindi, questa frase li aiuterà a far crescere l’autostima, sentendosi accettati e ascoltati dalle figure genitoriali, ma a mamma e papà darà la possibilità di conoscere sempre più a fondo il proprio figlio, vedere come ragiona e creare un legame.

#5 FRASE PER INCORAGGIARE I BAMBINI: IO CREDO IN TE

Non sottovalutiamo, poi, che è normalissimo per i piccoli sentirsi un po’ insicuri nelle proprie capacità: del resto si sono appena affacciati al mondo e devono imparare tantissime cose, dalle più pratiche alle più astratte come regole, comportamenti e norme sociali. È sacrosanto, per loro, provare sentimenti di paura e insicurezza. Invece di sottostimare i loro sentimenti a riguardo, incoraggiamoli con una semplice frase da dire ai bambini, dalla grade potenza: “io credo in te e nelle tue capacità”.

cliomakeup-frasi-dire-bambini-credo-in-te

Credits: Foto di Unsplash | Julia Raasch

Cari genitori, vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire insieme le altre cinque frasi da dire ai bambini per farli crescere pieni di autostima e felici!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here