OGNI QUANTO FARE LA DOCCIA IN BASE AL TIPO DI PELLE

Lavarsi troppo spesso può rendere più secca la pelle e attaccare quella più sensibile. Sottoporsi a docce frequenti potrebbe persino far desquamare la pelle.

cliomakeup-quante-volte-fare-doccia-5

Credits: Foto di Unsplash| Dollar Gill

Questa avrà bisogno di idratarsi, motivo per cui servono creme ricche e nutrienti, ma potrebbe non bastare. Motivo per cui si consiglia, in caso di pelle secca e sensibile, di lavarsi ogni 3 giorni circa. In caso di necessità, ripetiamo, conviene lavarsi a pezzi.

cliomakeup-quante-volte-fare-doccia-6

Credits: Foto di Unsplash| Jakayla Toney



E per chi ha la pelle grassa? Non è necessario limitare i lavaggi, anzi questi potrebbero persino purificare l’epidermide. In questo modo si elimineranno gli eccessi di sebo.

QUANTE VOLTE FARE LA DOCCIA IN ESTATE E IN INVERNO: COSA CAMBIA?

Non è difficile immaginare che conviene ed è consigliabile fare più spesso la doccia d’estate e meno in inverno.

cliomakeup-quante-volte-fare-doccia-7

Credits: Foto di Unsplash| Bence Balla-Schottner

è NATURALE FARSI LA DOCCIA PIù SPESSO IN ESTATE CHE IN INVERNO

Durante i mesi caldi la pelle suda di più, quindi la necessità di lavarsi è maggiore. Tuttavia si consiglia di farlo con acqua fredda o almeno tiepida e non usare troppo detergente, per non seccare la pelle.

Ogni quante volte fare la doccia in inverno? Due volte alla settimana possono bastare, ma dipende tutto ovviamente dalle proprie esigenze. In questo periodo la pelle è naturalmente più secca a causa delle temperature più basse. Motivo per cui non è necessario fare la doccia troppo di frequente.

CONSIGLI PER FARE BENE LA DOCCIA, DALLA TEMPERATURA DELL’ACQUA ALLA SCELTA DEI DETERGENTI

Per fare bene la doccia e non commettere errori, bisogna tenere in considerazione una serie di consigli utili. Il primo è quello che riguarda la temperatura.

cliomakeup-quante-volte-fare-doccia-8

Credits: Foto di Pexels| Karolina Grabowska

Fare la doccia calda, soprattutto quando fa freddo e ci si vuole rilassare a fine giornata, è decisamente una buona idea, ma attenzione all’acqua: non deve essere bollente, perché potrebbe alterare la pelle. Questa potrebbe arrossarsi e desquamarsi. Motivo per cui conviene raffreddare l’acqua.

Fare la doccia fredda, o comunque tiepida, ha molteplici benefici. Infatti rassoda la pelle, migliora la circolazione, trattiene gli oli naturali cutanei e risveglia tutti i sensi.

Meglio preferire detergenti senza alcol, perché possono seccare troppo la pelle e non conviene mai stare troppo tempo sotto il getto dell’acqua, sempre per tutelare la pelle.

cliomakeup-quante-volte-fare-doccia-9

Credits: Foto di Pexels| Yaroslav Shuraev

Quanto dovrebbe durare la doccia, allora? Non più di 10 minuti.

Quindi, riassumendo, ogni quanto fare la doccia? Si consiglia di farla ogni 3 giorni circa, in base alle naturali esigenze e alle attività che si praticano, dallo sport alle pulizie in casa, ad esempio. Nel caso si avverta la necessità di lavarsi più frequentemente, è meglio preferire la detersione a pezzi.

Ragazze, per restare sempre aggiornate sulle ultime novità, leggete questi post:

1) TRATTAMENTI SPA A CASA 

2) CADUTA CAPELLI DA STRESS 

3) COME OTTIMIZZARE IL TEMPO SOTTO LA DOCCIA 

cliomakeup-quante-volte-fare-doccia-50

Ragazze, ora è il vostro turno! Voi seguite una specifica routine di igiene personale? Ogni quanto fate la doccia? Vi lavate più spesso d’estate che d’inverno? Come vi regolate con la temperatura dell’acqua? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here