Lo shampoo scrub è un particolare shampoo esfoliante che consente, con un solo semplice gesto, di detergere il cuoio capelluto in profondità e di esfoliarlo assicurando una cute pulita e “purificata”.
Sono tanti i prodotti disponibili in commercio, sia tra quelli professionali che tra quelli economici facilmente reperibili nella grande distribuzione. Molti sono di recente uscita, altri invece sono diventati nel corso degli anni dei bestseller, autentici must have per chiunque abbia problemi di capelli grassi e forfora (ma non solo). Cerchiamo di fare chiarezza su come si usa e a cosa serve di preciso lo shampoo scrub, scoprendo anche quali sono i migliori da testare al momento.
Curiose di saperne di più? Allora, bellezze, via con il post!
Credits: Foto di Unsplash | Tamara Bellis
A COSA SERVE LO SHAMPOO SCRUB, UN MUST HAVE PER I CAPELLI GRASSI E NON SOLO
Si sente parlare molto spesso del cuoio capelluto, dei suoi problemi e, ovviamente, dei trattamenti da poter fare per migliorarne le condizioni. D’altronde, è ormai noto a tutti che un cuoio capelluto sano e pulito equivale anche a capelli più sani, puliti e forti. Se lo scrub capelli e cuoio capelluto è parte integrante della routine di molti, lo shampoo scrub è invece un prodotto ancora non molto conosciuto.
Credits: Foto di Unsplash | Erick Larregui
In parole semplici, si tratta di un particolare shampoo esfoliante (o scrub lavante, che dir si voglia). L’azione meccanica esfoliante esercitata da piccoli granelli presenti nella texture del prodotto si abbina a quella detergente e lavante della formula. In sostanza, quindi, con lo shampoo scrub si riesce a detergere ed esfoliare il cuoio capelluto eseguendo un solo passaggio.
LO SHAMPOO SCRUB AIUTA MOLTO CHI HA I CAPELLI GRASSI, MA NON SOLO
Lo shampoo scrub viene utilizzato e consigliato dai parrucchieri specialmente quando ci si approccia a dei capelli grassi o molto grassi, con la tendenza a sporcarsi in fretta o con problemi di forfora. L’utilizzo di questo tipo di prodotto, però, è consigliato a tutti. Esfoliare con regolarità la cute aiuta a tenerla pulita dall’inquinamento e da eventuali residui di prodotti per lo styling (come la lacca). Inoltre, l’esfoliazione è molto utile anche in presenza di capelli secchi, spenti, sfibrati o danneggiati, in particolar modo nei momenti critici come il cambio di stagione.
COME SI USA LO SHAMPOO ESFOLIANTE
Lo shampoo scrub si usa come un normalissimo shampoo. Se ne applica una modesta quantità sulla cute bagnata e si massaggia con movimenti circolari l’intero cuoio capelluto, insistendo per qualche minuto sulle radici e trattando poi tutta la testa. A seconda delle istruzioni fornite dai brand produttori, questi shampoo esfolianti possono essere risciacquati subito o tenuti in posa. La fase del massaggio è la più importante, perché è quella che permette di esfoliare e di purificare la cute.
Credits: Foto di Unsplash | Mathilde Langevin
Con il risciacquo, che deve essere piuttosto abbondante per assicurarsi di eliminare ogni residuo di prodotto dal cuoio capelluto e dai capelli, la texture scivola sulle lunghezze proprio come accade quando si utilizza un comune shampoo. Vi ricordo, infatti, che sarebbe preferibile non applicare lo shampoo direttamente sulle lunghezze ma solo sul cuoio capelluto, facendolo poi “scorrere” verso il basso in fase di risciacquo e andando a massaggiare con le mani anche i capelli.
Alcuni shampooo scrub sono pensati anche per l’uso quotidiano, altri invece sono esplicitamente consigliati per un utilizzo settimanale così da non stressare cute e capelli con esfoliazioni troppo ravvicinate. Questo accade soprattutto se i granelli esfolianti sono piuttosto consistenti e spessi. Il mio consiglio è quello di testare le varie formule e individuare quella che più fa per voi e per le esigenze dei vostri capelli.
DA DAVINES AD AVEDA, I MIGLIORI SHAMPOO SCRUB PROFESSIONALI
Sono tante le marche professionali che presentano nella loro gamma di prodotti shampoo scrub validi ed efficaci. Uno dei più venduti e conosciuti è sicuramente lo shampoo scrub detox di Davines, a base di tensioattivi naturali delicati e dall’azione rivitalizzante. Studiato per prendersi cura della cute atonica, poco irrorata dal sangue e solitamente accompagnata da capelli poco luminosi e fragili, esercita anche azione antiossidante.
Davines, Naturaltech Detoxifying Scrub Shampoo. Prezzo: 19,80€ su amazon.it
Vanta ottime recensioni questo shampoo scrub di Bouclème, specifico per i capelli ricci. Grazie agli estratti di menta e arancia dolce contenuti nella formula, purifica la cute e la esfolia con delicatezza lasciando i ricci morbidi e più definiti.
Bouclème, Scalp Exfoliating Shampoo. Prezzo: 33,95€ su lookfantastic.it
Un altro prodotto professionale che vale la pena provare è lo shampoo scrub della linea Aveda Invati Advanced, disponibile sia in versione Light per i capelli sottili che in versione Rich per i capelli secchi e spessi. Ve lo consiglio specialmente se il vostro più grande problema è la caduta dei capelli con diradamento. Contiene principalmente ingredienti di origine naturale, come curcuma, cardo mariano e ginseng, ed è disponibile anche nel maxi formato da 1 litro.