#5 ALL’APERTO O AL CHIUSO, IL PADEL È UNO SPORT PERFETTO PER L’AUTUNNO

Continuiamo a parlare di sport in autunno, concentrandoci su uno dei trend del momento. Amate gli sport di squadra? Provate il padel, da giocare in doppio (occorrono 2 squadre da 2 persone) con partner, amici/che oppure con compagni di squadra con cui intrecciare nuovi legami.

cliomakeup-sport-autunno-teamclio-padel

Credits: Foto di Unsplash | Artur Korsakov

PADEL: UNO SPORT DIVERTENTE E DINAMICO

Più facile del tennis, presenta regole abbastanza simili ma chi l’ha provato lo reputa decisamente più divertente. Come il tennis è uno sport molto dinamico e veloce, un’ottima attività cardiovascolare per mantenersi in forma.

#6 FARE EQUITAZIONE MIGLIORA IL FISICO E AIUTA LA MENTE

Se avete sempre sognato imparare ad andare a cavallo, questo autunno potrebbe essere per voi l’occasione giusta e il momento ideale per iniziare a praticare questo sport magnifico: l’equitazione.

cliomakeup-sport-autunno-teamclio-equitazione

Credits: Foto di Unsplash | Casey Horner



Andare a cavallo presenta tantissimi benefici, sia a livello fisico che mentale. Migliorano forza, equilibrio, flessibilità e coordinazione, ma anche la resistenza e, più in generale, le funzioni cardiovascolari. Stare a contatto con il proprio cavallo e in mezzo alla natura, inoltre, aiuta a migliorare l’umore e ad allontanare stress e ansia.

#7 SPORT PER L’AUTUNNO: L’INTRAMONTABILE YOGA

A proposito di stress, nervosismo e tensioni quotidiane, non esiste sport migliore per ritrovare il proprio equilibrio dello yoga. Fare yoga è estremamente rilassante, ma anche molto impegnativo. Richiede concentrazione e molta presenza di spirito, oltre che una discreta flessibilità.

cliomakeup-sport-autunno-teamclio-yoga

Credits: Foto di Unsplash | Carl Barcelo

Con l’allenamento, il corpo diventa via via meno rigido e più fluido nei movimenti. I muscoli si tonificano, i nervi si distendono e – stando agli studi – migliorano anche qualità intellettive come memoria e capacità di apprendimento.

#8 LA CORSA O LA CAMMINATA VELOCE SONO UN OTTIMO PUNTO DI PARTENZA

Infine, concludiamo con uno sport da fare in autunno a costo zero che non è meno efficace degli altri di cui abbiamo già parlato nel post. Ci riferiamo alla corsa che, come la camminata veloce, è un’ottima forma di allenamento cardiovascolare.

cliomakeup-sport-autunno-teamclio-corsa

Credits: Foto di Unsplash | Jozsef Hocza

Anche in questo caso è consigliato procedere per gradi, soprattutto se si decide di dimagrire camminando o correndo. Che sia sul tapis roulant (in palestra o casa) oppure all’aria aperta – individuando una superficie quanto più possibile regolare e stabile per non incappare in infortuni – fare movimento, semplicemente camminando o correndo, è un toccasana. L’autunno è il momento ideale per fare propria questa abitudine.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema sport, non perdetevi questi post:

1) RING PILATES: A COSA SERVE E GLI ESERCIZI MIGLIORI

2) ESERCIZI SCARICO GAMBE PER L’ALLENAMENTO DEFATICANTE

3) ALLENARSI A PIEDI SCALZI: TUTTI I BENEFICI

cliomakeup-sport-autunno-teamclio-fine

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo concluso! Questo era il nostro focus sugli sport che vale davvero la pena provare in autunno, specialmente se siete alla ricerca di qualche nuovo spunto per il vostro allenamento. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Quali di questi sport preferite? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here