LA CROMOTERAPIA USA IL SIGNIFICATO DEI COLORI? COME SFRUTTARE QUESTA DISCIPLINA NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI?

  1. La cromoterapia è anche conosciuta come la terapia dei colori.
  2. Si tratta di una vera e propria medicina alternativa, nota e utilizzata da secoli, come l’aromaterapia.
  3. Il concetto base della cromoterapia è il significato dei colori e il loro uso sapiente per aiutarci a curare una serie di disturbi.
  4. Ovviamente, ragazze, se avete qualunque tipo di malessere fisico o mentale il nostro primo consiglio è quello di affidarvi a un medico; se, però, volete sfruttare i benefici della cromoterapia per sentirvi meglio, un po’ come se faceste meditazione, allora questo post potrebbe esservi davvero utile!
  5. Gli esperti di medicina olistica sostengono che la cromoterapia funziona soprattutto per trattare disturbi di tipo psicosomatico, proiettando su diverse parti del corpo colori differenti che agiscono grazie alle lunghezze d’onda di cui sono composti i vari colori.

cliomakeup-cromoterapia

Credits: Foto di Unsplash | Daniele Levis Pelusi

La comunità scientifica tradizionale non ne ha confermato i benefici, eppure ancora oggi la cromoterapia è una medicina alternativa molto praticata e che non accenna a cedere il passo. Disciplina affascinante, la cromoterapia si basa sul significato dei colori e sulle loro varie lunghezze d’onda per promettere benessere psicofisico; ad oggi, la cromoterapia in doccia è molto usata nei centri estetici, per esempio, oppure viene applicata la teoria dei colori al design di interni. Insomma, ragazze, questo argomento è molto vasto quindi vi aspettiamo qui sotto nel post per scoprire insieme qualcosa di più sulla cromoterapia, cos’è, come funziona, se offre benefici e su quali principi si basa.

LA CROMOTERAPIA, UNA DISCIPLINA ALTERNATIVA CHE HA RADICI ANTICHE

Se vi steste chiedendo cos’è la cromoterapia, sappiate che come suggerisce il nome stesso si tratta di una vera e propria terapia dei colori. Questa medicina alternativa ha radici antichissime basti pensare che ci sono prove che, sia gli egizi prima che i romani poi, utilizzavano il potere dei colori per trattare alcuni disturbi. Ne è un esempio base l’elioterapia, ovvero l’esposizione ai raggi solari come cura contro alcuni stati mentali depressivi.

cliomakeup-cromoterapia-benessere

Credits: Foto di Unsplash | Natalie Grainger



Ad oggi la comunità scientifica non rileva benefici nella cromoterapia, sostenendo che non vi siano prove certe a sostegno della tesi base di questa disciplina: non è, quindi, dimostrato che la cromoterapia faccia bene anche se i suoi sostenitori asseriscono che il potere dei colori per il benessere psicofisico sia innegabile.

cliomakeup-cromoterapia-medicina-olistica

Credits: Foto di Unsplash | Camille Brodard

Ovviamente, ragazze, sappiamo come esistano diverse teorie che abbinano i colori ad alcuni significati e conseguenze sulla nostra psiche; la cromoterapia moderna, infatti, sostiene l’uso delle varie tonalità per sentirsi meglio, utilizzandole a tavola o nel design di casa, per esempio.

LA CROMOTERAPIA HA RADICI CHE AFFONDANO IN TEMPI LONTANI E ANTICHI

In passato, e nella medicina olistica più tradizionale ancora oggi praticata, si utilizzano i colori per trattare alcuni disturbi di diversa natura, irradiando il soggetto con differenti fasci di luce per far sì che “guarisca da solo” grazie all’equilibrio ottenuto proprio grazie all’esposizione delle cellule del corpo alle onde elettromagnetiche associate a ogni colore dello spettro.

IL SIGNIFICATO DEI COLORI, LA CROMOTERAPIA MODERNA SI BASA SU QUESTI CONCETTI

Da tempo si parla del significato dei colori e si associa un effetto calmante o stimolante a ciascuno di essi. Oltre ai trattamenti veri e propri di medicina olistica, tutti noi possiamo affidarci a questi concetti per utilizzare la cromoterapia, nella sua accezione più moderna, per stare meglio. Per esempio, arredamento e cromoterapia sono spesso tematiche che vanno di pari passo: dipingere le pareti di casa di un certo colore può avere un risultato specifico sulla nostra psiche, basti pensare alle stanze da letto spesso blu e alle cucine in colori più sgargianti come il rosso.

cliomakeup-cromoterapia-significato-colori

Credits: Foto di Unsplash | Rodion Kutsaev

Utilizzare il significato dei colori per la cromoterapia può essere utile anche se vogliamo provare a meditare e ad aiutarci proprio con le tonalità, magari iniziando la pratica in una stanza dipinta in colori particolari oppure visualizzando una tonalità specifica durante una sessione meditativa.

cliomakeup-cromoterapia-giallo

Credits: Foto di Unsplash | Christian Sterk

In generale, i significati più noti dei colori sono:

  • rosso: stimolante, passionale
  • giallo: vitalità, effetto anti-depressivo
  • verde: armonia, natura, equilibrio
  • blu: calmante, tranquillizzante
  • viola: effetto antistress

Ragazze, non abbiamo ancora finito di parlare di cromoterapia: a pagina 2 scopriamo quali sono, secondo gli esperti che la praticano ancora oggi, i suoi benefici e vediamo insieme qualche applicazione più moderna e pratica della cromoterapia, come per esempio nei centri benessere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here