Ci sono degli errori da non fare quando si mette il profumo. Questo gesto, a prima vista molto semplice, intuitivo e quasi banale, cela in realtà moltissime insidie!

Sapere come mettere il profumo, quanto e dove vaporizzarlo è fondamentale per assicurarsi una buona resa della fragranza, sia in termini di intensità che di durata. Abbiamo pensato, quindi, di raccogliere in questo post tips e consigli su come mettere il profumo per farlo sentire, lasciare la scia e farlo durare di più, “imparando” da quelli che sono gli errori più comuni quando si utilizzano i profumi.

Curiose di saperne di più e di scoprire questi errori assolutamente da evitare? Allora, iniziamo!

cliomakeup-errori-profumi-teamclio-cover

Credits: Foto di Pixabay | Mareefe

#1 ERRORI PROFUMO: MAI SFREGARE I POLSI

Proprio come quando si applica il deodorante, ci sono degli errori che non andrebbero mai commessi onde vanificare la fragranza e penalizzare la performance del profumo. Tra questi se ne distingue uno insospettabile, ossia sfregare i polsi. Lo fanno tutti, quasi in automatico, ma in realtà è un’abitudine completamente sbagliata e controproducente.

cliomakeup-errori-profumo-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Laura Chouette



SFREGARE I POLSI ROMPE LE MOLECOLE DEL PROFUMO FACENDO SVANIRE LE NOTE DI TESTA

Sfregando i polsi dopo aver vaporizzato il profumo, si “rompono” le molecole della fragranza. Questo fa sì che le note di testa (o di apertura) svaniscano subito e che il profumo duri molto di meno. Evitate di sfregare i polsi e anche di sfregare la pelle in altri punti del corpo subito dopo aver applicato la vostra fragranza. Così facendo, non rischierete di comprometterne la resa e la durata.

#2 ATTENZIONE AL PROFUMO SUI CAPELLI

Anche questo è un comportamento molto diffuso e ad “alto rischio”. Spesso si vaporizza un po’ di profumo sui capelli pensando di prolungarne la durata e di farlo sentire di più, ma le formulazioni dei profumi sono ricche di alcool e non sono pensate per l’applicazione sulla chioma.

cliomakeup-errori-profumo-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Element5Digital

L’alcool presente nei profumi secca i capelli rendendoli stopposi e spenti. A lungo andare, questo errore rischia di rovinare le lunghezze e le punte. Se vi piace l’idea di una bella chioma profumata, scegliete i profumi per capelli: non è raro, infatti, che i brand di profumeria lancino, insieme alle loro fragranze, hair mist abbinate.

#3 USARE PIÙ PROFUMI INSIEME? NON SEMPRE È UNA BUONA IDEA

Come per la skincare, anche nel mondo delle fragranze esiste il layering ossia la sovrapposizione. Sono tanti gli appassionati che fanno l’errore di usare più profumi insieme, sovrapponendoli. Può sembrare un’idea geniale per ottenere una fragranza unica e inimitabile, ma i disastri sono dietro l’angolo!

cliomakeup-errori-profumo-teamclio-3

Credits: Foto di Unsplash | Aurélia Dubois

Ci sono note olfattive nettamente in contrasto tra loro che, se accostate, si annullano a vicenda o, ancora peggio, danno vita a odori decisamente spiacevoli. Se vi piace sperimentare, affidatevi ad abbinamenti suggeriti dai brand produttori di profumi. Spesso, infatti, i marchi dell’alta profumeria lanciano fragranze pensate per essere utilizzate insieme.

#4 MAI ESAGERARE CON LE QUANTITÀ DI PROFUMO

Non fate l’errore di esagerare con le quantità di profumo. L’intento è quello di farlo sentire di più e di intensificarlo, ma il risultato che si ottiene nella maggior parte dei casi è ben diverso. Si rischia di rendere il profumo eccessivamente invadente e stucchevole, fastidioso sia per chi lo indossa che per chi ha modo di stargli accanto.

cliomakeup-errori-profumo-teamclio-4

Credits: Foto di Unsplash | Ulysse Pointcheval

Meglio dosare con attenzione il profumo e sapere bene come metterlo e dove, soprattutto. Per intensificare il profumo e prolungarne la durata, applicatelo sui cosiddetti punti di pulsazione: retro delle orecchie, polsi, incavo dei gomiti e delle ginocchia.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri errori da non fare quando si mette il profumo!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here