In cima alle classifiche, L’Imperatrice su Netflix è una serie tv che quest’autunno è sbarcata sulla nota piattaforma online. Diretta da Katharina Eyssen, la prima stagione narra di come una giovane ribelle della Baviera diventa la donna più importante della corte d’Asburgo.

Un matrimonio d’amore quello celebrato tra Sissi, che ama farsi chiamare Elisabeth, e Franz Joseph, il giovane imperatore, figlio della temibile arciduchessa Sophia.

Sono sei gli episodi rilasciati, ma sicuramente ci sarà un seguito, quindi siamo certi che uscirà L’Imperatrice 2, ma al momento manca ancora l’annuncio ufficiale dal colosso dello streaming.

In attesa che ciò avvenga, vediamo di cosa tratta la prima stagione di L’Imperatrice su Netflix, chi sono i protagonisti e curiosità su luoghi e costumi della corte di Vienna. Via col post!

cliomakeup-imperatrice-netflix-1-copertina

Credits: @katieyssen via Instagram

LA STORIA DI SISSI CHE FUNZIONA SEMPRE E COMUNQUE

Se prendi una storia che funziona da decenni, difficilmente potrà risultare un flop. Anche se i remake, dai film alle serie televisive, possono alla fine della visione non convincere o non piacere completamente.

cliomakeup-imperatrice-netflix-2

Credits: @netflixit via Instagram



Sissi: la principessa, l’imperatrice, la ribelle. Una reale che rifiutava l’etichetta, che non sottostava alle regole, che non voleva piegarsi, nonostante gli obblighi di corte. Con riluttanza ha portato avanti un ruolo, nonostante l’amore per il marito, che l’ha condotta – ingenuamente – a diventare la donna più potente e popolare d’Europa.

Delle sue vicende, della sua vita e soprattutto della sua spontaneità, se ne sono occupati numerosi libri e anche registi, che da decenni ormai portano in scena la vita della principessa Sissi, la comune, seppur reale, ragazza di Baviera che da giovanissima è stata affiancata all’imperatore d’Asburgo Franz Joseph.

Un ruolo difficile da sostenere, in particolar modo in una società reale e patriarcale. Una posizione che l’ha resa particolarmente amata dal popolo. E quindi anche dai telespettatori.

cliomakeup-imperatrice-netflix-6

Credits: @devrim.lingnau via Instagram

Ecco perché la storia di Sissi, o l’imperatrice Elisabetta d’Austria, piace sempre. Inoltre pone l’attenzione sui costumi sfarzosi di un tempo e sull’impenetrabile vita di corte, che hanno reso celebri anche altre serie tv, come The Crown.

LA PRIMA STAGIONE DE L’IMPERATRICE SU NETFLIX

La prima stagione della nuova serie tv tedesca realizzata dalla showrunner e principale autrice Katharina Eyssen si svolge in sei episodi. Gli attori protagonisti sono Devrim Lingnau, nel ruolo di Elisabetta (Sissi), Philip Froissant alias Franz Joseph, Melika Foroutan che interpreta l’arciduchessa Sophia. A loro si aggiungono Johannes Nussbaum, nel ruolo di Maximilian e Almila Bagriacik alias Leontine.

cliomakeup-imperatrice-netflix-9

Credits: @netflixde via Instagram

Ovviamente il cast dell’Imperatrice è ricco di molti altri nomi, personaggi che si affiancano ai reali di corte e che tramano e intrecciano storie parallele ma comunque incentrate su Elisabeth e Franz.

cliomakeup-imperatrice-netflix-4

Credits: @netflixit via Instagram

La stagione inizia con la ricerca di una imperatrice da affiancare al grande, potente seppur giovanissimo imperatore d’Asburgo, che si trova peraltro a dover decidere da che parte stare nella guerra tra Russia e Francia.

L’IMPERATRICE MOSTRA LE PROBLEMATICHE DELLE DONNE E DELLA SOVRANA ALLA CORTE D’ASBURGO

Serve una moglie, serve una persona in grado di stargli accanto, di dargli un erede e che possa piacere al popolo. Ma serve anche una donna che obbedisca, che stia al suo posto e che segua le regole senza fiatare.

La scelta ricadrà sulla cugina Helene di Baviera, un’autentica dama perfetta pronta per l’etichetta della corte di Vienna. Ma Franz incontrerà Elisabeth, si innamoreranno perdutamente e rapidamente e lui sceglierà lei pubblicamente.

Rapidamente lei arriverà a Vienna, celebreranno le nozze e ben presto capirà che il sogno d’amore che voleva coronare con suo marito sarebbe stato ostacolato da obblighi e convenzioni al di sopra della sua portata.

cliomakeup-imperatrice-netflix-7

Credits: @netflixfr via Instagram

Si ribellerà ma spesso dovrà sottostare ai voleri della suocera, l’arciduchessa Sophia, e spesso anche ai voleri del marito. Stringerà legami fragili, scoprirà che il fratello di Franz, l’arciduca Maximilian, ambisce al trono e spera di averla accanto come moglie, e che il popolo austriaco vive nella totale povertà.

Non vi sveleremo gli intrighi, le trame e sottotrame e il finale della prima stagione dell’Imperatrice, ma possiamo sicuramente assicurarvi che si tratta di una rivisitazione contemporanea della vita della principessa Sissi. Le musiche, i balli, gli intrecci amorosi, i tradimenti hanno un carattere decisamente moderno, che strizzano l’occhio allo spettatore di oggi. Insomma, nulla a che vedere con il film del 1955 diretto da Ernst Marischka che aveva per protagonista la dolce Romy Schneider.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 approfondiremo costumi e location della serie tv L’Imperatrice su Netflix. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here