La piramide alimentare è uno degli strumenti più utilizzati per veicolare in modo semplice le raccomandazioni nutrizionali per promuovere la salute a tavola.

Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico ed al dietista nutrizionista di riferimento.

Ragazze, siete interessate al tema della sana alimentazione? Allora questo è il post che fa per voi! Scopriamo insieme la piramide alimentare!

Cliomakeup-piramide-alimentare-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios

LA PIRAMIDE ALIMENTARE COME STRUMENTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

Le forme grafiche sono uno strumento sempre più utilizzato per veicolare le raccomandazioni di una sana alimentazione nel modo più immediato e semplice possibile.

Le tipologie di rappresentazioni sono veramente tantissime. Tra le varie proposte ritroviamo la raffigurazione di piatto, adottata ad esempio dagli Stati Uniti, dal Regno Unito, dalla Germania e dall’Olanda.

Cliomakeup-piramide-alimentare-4-dieta

Credits: Foto di Pexels | Rfstudio



Abbiamo poi l’arcobaleno scelto dal Canada, la barca a vela della Francia, la pagoda della Cina, la trottola del Giappone, la stella delle Filippine, il trenino della Colombia e tante altre.

Lo scopo di queste raffigurazioni è il medesimo, ovvero suggerirci le frequenze di consumo consigliate per seguire una dieta equilibrata.

LA PIRAMIDE ALIMENTARE È LA RAPPRESENTAZIONE PIÙ USATA

Tra tutte le diverse proposte, la piramide alimentare è senza dubbio la rappresentazione grafica più diffusa.

Nel tempo queste raffigurazioni a piramide si sono via via arricchite e sono state utilizzate anche in ambiti diversi da quello nutrizionale portando alla nascita della piramide per l’attività fisica o per la sostenibilità.

LA PIRAMIDE ALIMENTARE ITALIANA

Nel 2003 il Ministero della Salute ha affidato ad un gruppo di esperti dell’Università “La Sapienza” di Roma il compito di elaborare un modello alimentare capace di coniugare lo stile di vita con la tradizione culinaria italiana.

Cliomakeup-piramide-alimentare-6-dieta

Credits: Foto di Pexels | Lgh

Da questo progetto nasce la Piramide settimanale dello stile di vita italiano, uno strumento il cui scopo è promuovere la salute attraverso delle sane abitudini a tavola e la pratica di un adeguato movimento.

QUALI INFORMAZIONI RICAVIAMO DALLA PIRAMIDE ALIMENTARE?

La piramide alimentare è uno strumento importante che ci aiuta a capire quali sono le frequenze di consumo consigliate per i vari alimenti.

Alla base della piramide ritroviamo i cibi che dovremmo inserire con una frequenza maggiore, costituiti da alimenti di origine vegetale come il gruppo di frutta e ortaggi e quello dei cereali.

Cliomakeup-piramide-alimentare-5-dieta.

Credits: Foto di Pexels | Jessica Lewis

Allontanandoci dalla base verso la punta, incontriamo gruppi di alimenti la cui frequenza di consumo consigliata diventa via via più bassa.

Ad esempio, in cima alla piramide ritroviamo alimenti caratterizzati da un’elevata densità energetica, particolarmente ricchi di zuccheri e grassi, per i quali si consiglia un consumo limitato.

PARTIAMO DALLA BASE DELLA PIRAMIDE ALIMENTARE: FRUTTA E VERDURA

Adesso che abbiamo chiarito la logica secondo cui i vari alimenti vengono inseriti all’interno della piramide alimentare, possiamo passare alla parte pratica.

Alla base della piramide alimentare è posizionato il gruppo di frutta e verdura che dovremmo consumare quotidianamente e più volte al giorno.

Cliomakeup-piramide-alimentare-8-dieta

Credits: Foto di Pexels | Ella Olsson

Si tratta di alimenti ricchi di vitamine, minerali, fibra alimentare e composti bioattivi caratterizzati da un’elevata quota di acqua.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Nella pagina successiva troverete le altre raccomandazioni della piramide alimentare. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here