ALLA SCOPERTA DELLA PIRAMIDE ALIMENTARE: I CEREALI E DERIVATI

Spostandoci al livello successivo della piramide alimentare incontriamo il gruppo dei cereali e derivati, i quali rappresentano una fonte di carboidrati complessi.

Al contrario di quello che purtroppo spesso sentiamo dire, questi alimenti non sono assolutamente da evitare! Anzi, sono fondamentali per seguire una dieta equilibrata per i quali si consiglia un consumo quotidiano e frequente.

Cliomakeup-piramide-alimentare-2-dieta

Credits: Foto di Pexels | Mariana Kurnyk

Per aumentare la varietà a tavola cerchiamo di non optare solo pasta e pane, ma proviamo a sperimentare anche gli altri cereali come mais, farro, orzo, sorgo, miglio, grano saraceno, quinoa ecc.

Scegliendoli nella versione integrale, questi alimenti ci forniscono anche una quota interessante di fibra, un componente della dieta che svolge importanti funzioni tra cui favorire la corretta regolarità intestinale e promuovere la salute del microbiota.

E PER QUANTO RIGUARDA I CONDIMENTI?

Continuando ad esplorare la piramide alimentare troviamo i condimenti, le principali fonti di grassi nella nostra dieta.

Tra le varie tipologie di oli e grassi dovremmo limitare il consumo di condimenti ricchi di grassi saturi come burro, strutto, margarine e oli tropicali quali l’olio di palma e l’olio di cocco.

Cliomakeup-piramide-alimentare-3-dieta.

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch



Si consiglia quindi di preferire gli oli di origine vegetale (non tropicali) e, in particolar, l’olio extravergine d’oliva.

LATTE E YOGURT, PROTEINE DI BUONA QUALITÀ

Al livello successivo della piramide alimentare si posizionano latte e yogurt, gruppo caratterizzato da proteine di buona qualità e un elevato contenuto di calcio. Anche per questi alimenti viene suggerita una frequenza di consumo quotidiana.

NON SOLO CARNE: GLI ALIMENTI RICCHI DI PROTEINE

Proseguendo incontriamo gli alimenti ricchi di proteine costituiti non solo dalla carne, ma anche dai prodotti ittici, dalle uova, dai formaggi e dai legumi.

Cliomakeup-piramide-alimentare-7-dieta

Credits: Foto di Pexels | Buenosia

Per seguire una dieta equilibrata è importante limitare il consumo di carne e dare spazio anche alle altre fonti proteiche.

ECCOCI ARRIVATI ALLA CIMA: GLI ALIMENTI PER I QUALI SI CONSIGLIA UN CONSUMO OCCASIONALE

Come abbiamo detto precedentemente, in cima alla piramide alimentare ritroviamo quelli alimenti per i quali si consiglia un consumo occasionale.

NESSUN ALIMENTO DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE ESCLUSO

È il caso di prodotti caratterizzati da un’elevata densità energetica, ricchi di zuccheri e grassi come ad esempio dolci e snack.

Questo significa che dobbiamo bandirli dalla nostra dieta? Certo che no! Ricordiamoci che non mangiamo solo per nutrirci, ma anche per appagare i nostri sensi.

Cliomakeup-piramide-alimentare-9-dieta

Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba

In una sana alimentazione non ci sono cibi proibiti e con il giusto equilibro c’è lo spazio anche per quei cibi che sebbene non ci forniscano chissà quali nutrienti importanti, li  mangiamo semplicemente per la piacevolezza legata al loro consumo.

Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione, non potete perdervi questi post:

1) COME RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE A CASA? COME COMPORTARSI?

2) RICETTE VEGANE: 5(+1) IDEE SEMPLICI E VELOCI

3) CARNE: QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE? COME REGOLARSI?

FONTI

Università di Roma La Sapienza. Unità di Ricerca di Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana. Piramide dello stile di vita settimanale

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-piramide-alimentare-11-gif

Via Giphy

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. Speriamo che questo post sulla piramide alimentare vi sia d’aiuto. E voi fate attenzione alle vostre scelte a tavola? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here