I cereali rivestono da sempre un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione come fonte di energia e nutrienti.

Inizieremo dalle caratteristiche e dalle proprietà nutrizionali di questo gruppo alimentare per poi passare ai buoni motivi per non farseli mancare.

Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico ed al dietista nutrizionista di riferimento.

Ragazze, volete scoprire le proprietà dei cereali? Siete interessate a capire qual è il loro ruolo nella nostra dieta? Allora siete nel posto giusto. Iniziamo subito!

Cliomakeup-cereali-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

LA GRANDE FAMIGLIA DEI CEREALI

Con il termine cereali si fa riferimento alle piante erbacee appartenenti alla famiglia delle Graminacee, le quali producono semi ricchi di amido definiti cariossidi.

Fanno parte della grande famiglia dei cereali il frumento, il riso, il mais, l’orzo, il sorgo, il miglio, l’avena, la segale ed il farro.

Cliomakeup-cereali-3-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Pixabay



I cosiddetti pseudocereali, pur non appartenendo alla famiglia delle Graminacee, possiedono delle caratteristiche nutrizionali simili e per questo motivo vengono inseriti nello stesso gruppo alimentare. Tra gli pseudocereali più diffusi in occidente ritroviamo il grano saraceno, la quinoa e l’amaranto.

CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ DA CONOSCERE

I cereali sono una fonte di carboidrati costituiti per la maggior parte da amido. Contengono, inoltre, carboidrati non disponibili tra cui fibra alimentare che ritroviamo particolarmente rappresentata nei prodotti integrali.

Cliomakeup-cereali-5-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Vie Studio

SONO LA PRINCIPALE FONTE DI CARBOIDRATI

Questo gruppo alimentare ci fornisce anche una certa quota di proteine, la cui quota varia seconda della tipologia di cereale.Negli pseudocereali il tenore proteico è maggiore, inoltre le proteine presentano una migliore biodisponibilità. Ci apportano anche vitamine, minerali e composti bioattivi.

TANTI BUONI MOTIVI PER NON FARSELI MANCARE

Prima ancora di focalizzarci sugli aspetti nutrizionali, alla domanda “perché magiare i cereali e derivati?” potremmo rispondere: perché sono buoni!

Cliomakeup-cereali-6-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Vincent Rivaud

La pasta, il pane, la pizza sono tra le pietanze più amate che molti considerano dei veri e proprio comfort food.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Nella pagina successiva continueremo a parlare di cereali. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here