Vi è mai capitato di chiedervi cosa significa sognare di perdere capelli e denti? Se vi è successo, probabilmente è perché avete fatto un sogno simile. È qualcosa di molto comune, accade un po’ a tutti prima o poi nella vita. Al mattino, se si ricorda il sogno o almeno quell’immagine, si prova un senso di ansia. Cosa avrà voluto significare quella visione?

Ci sono in effetti una serie di spiegazioni possibili, delle interpretazioni affascinanti di qualcosa che l’inconscio ha generato per noi. In genere, quando si sogna la perdita di qualcosa è perché stiamo vivendo un periodo particolarmente stressante.

In ogni caso Freud, e altri, hanno cercato di dare delle spiegazioni psicologiche a queste immagini sviluppate nel sonno.

Vediamo allora quali sono le possibili interpretazioni per capire cosa significa sognare di perdere capelli e denti. Siete pronte, ragazze? Allora sciogliamo i dubbi e via col post!

cliomakeup-sognare-perdere-capelli-denti-1-copertina

Credits: Foto di Unsplash| Jr Korpa

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PERDERE I CAPELLI?

La caduta dei capelli è uno dei quei fenomeni che genera forte ansia nelle persone. Capita in autunno, con il cambio di stagione, ed è assolutamente normale. In altri casi, invece, diventa qualcosa di fisiologico o comunque legato a fattori esterni e interni. Lo stress è una delle maggiori cause attuali legate alla perdita dei capelli.

cliomakeup-sognare-perdere-capelli-denti-6

Credits: Foto di Unsplash| Mohamed Nohassi



Tuttavia, al di là degli accadimenti effettivi e reali, a generare paura e disagio ci si mettono pure i sogni, rivelatori di sentimenti inconsci.

Cosa significa sognare di perdere i capelli? Una prima spiegazione psicologica ci arriva da Sigmund Freud, che nel 1900 scrisse “L’interpretazione dei sogni” e tra i tanti ha affrontato proprio il tema della perdita dei capelli.

cliomakeup-sognare-perdere-capelli-denti-7

Credits: Foto di Unsplash| Paul Siewert

La falacrofobia, che è la paura di restare calvi, è purtroppo un incubo frequente. C’è da considerare che dietro l’idea di una folta e bella chioma si racchiudono concetti come forza e bellezza. Sognare di perderli, quindi, significa prevalentemente insicurezza.

cliomakeup-sognare-perdere-capelli-denti-9

Credits: Foto di Unsplash| Bruce Christianson

sognare la caduta di qualcosa significa insicurezza e perdita

Questo sogno in poche parole ci rivela, anche a livello inconscio, che stiamo vivendo un periodo di forte stress, che ci sentiamo sopraffatti, spesso smarriti, per cui perdiamo alcune certezze che ci danno forza e vitalità. Per l’appunto, i capelli.

In alcuni casi può semplicemente significare la paura di perdere qualcosa. Nel sogno sono i capelli, ma nella vita reale potrebbe trattarsi di altro, come la perdita di una persona cara o della propria posizione lavorativa.

cliomakeup-sognare-perdere-capelli-denti-8

Credits: Foto di Unsplash| Tim Mossholder

Alla simbologia dei capelli sono legati anche altri concetti e situazioni. Ad esempio è possibile sognare di tingere i capelli, o di averli di un colore diverso, che potrebbe significare semplicemente il desiderio di cambiare look perché insoddisfatti o banalmente perché si è in cerca di una nuova immagine di sé.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 continueremo a parlare di sogni e in particolar modo scopriremo cosa vuole dire sognare di perdere i denti, un altro incubo che genera forte spavento e angoscia. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here