#3 CIOCCOLATA A NAPOLI, ECCO DOVE TROVARE UNA DELLE PIÙ BUONE

Ne abbiamo parlato anche tra i posti dove bere la cioccolata calda a Milano: una delle destinazioni di punta per gustare la dolce bevanda a Napoli è proprio Gay Odin, storica cioccolateria della città partenopea.

Oggi, però, vogliamo consigliarvi un altro indirizzo TOP per bere la cioccolata napoletana in un bistrot più particolare e intimo: stiamo parlando di Stairs Coffee Shop in Via Luca Giordano 90 al Vomero.

cliomakeup-dove-bere-cioccolata-calda-italia-napoli

Credits: @stairscoffeeshopediner

Qui la cioccolata calda è servita accompagnata da uno spiedino di dolci marshmallow croccanti da inzuppare: potete poi scegliere a piacimento la cioccolata scura oppure quella bianca, ancora più dolce e goduriosa, specialmente se vi piace cambiare un po’.

#4 DOVE TROVARE LA CIOCCOLATA CALDA BUONA A VENEZIA

Oltre al famosissimo e marchio storico Venchi, a Venezia una delle più famose cioccolaterie basata sulla tradizione piemontese e qui “trapiantata” in diverse sedi (come nel resto d’Italia) con grande successo, ci sono molte altre destinazioni da considerare per bere la cioccolata calda qui.

cliomakeup-dove-bere-cioccolata-calda-italia-venezia-vizio-virtu

Credits: @viziovirtu



LE MIGLIORI CIOCCOLATE CALDE DA BERE IN ITALIA SONO REGINE DI TRADIZIONE E MAESTRIA

Di cioccolaterie e pasticcerie buonissime Venezia è piena, ma secondo le opinioni del web una delle migliori si chiama Vizio e Virtù: offre diversi tipi di cioccolata, da accompagnare a un’ottima fetta di torta o a un altro dessert, ma non ci sono posti a sedere quindi consideratela come una tappa golosa durante le vostre passeggiate veneziane.

cliomakeup-dove-bere-cioccolata-calda-italia-dal-mas

Credits: @eatisvicky

Altro indirizzo da segnarsi se volete una merenda golosa e per bere la cioccolata calda a Venezia in un contesto tradizionale e gourmet è quello della pasticceria Dal Mas in Rio Terà Lista di Spagna, 150. La produzione artigianale e la cura per i dettagli ne fanno un bistrot TOP da non perdere.

#5 DOVE BERE LA CIOCCOLATA A TORINO?

Se passate da qui non avrete che l’imbarazzo della scelta per bere la cioccolata calda a Torino. Alcuni posti sono vere istituzioni, come la pasticceria Ghigo oppure la Confetteria Al Bicerin, ma oggi noi vogliamo parlarvi di un indirizzo da segnarsi assolutamente per gustare la cioccolata nel capoluogo piemontese, specialmente se vi piace provare nuovi gusti.

cliomakeup-dove-bere-cioccolata-calda-italia-torino-guido-gobino

Credits: @guidogobino

Alla Cioccolateria Artigianale Guido Gobino in Via Lagrange 1, infatti, oltre alla classica cioccolata potrete trovare gusti aromatizzati alla cannella, per esempio, alla liquirizia, al gianduia e così via. Ovviamente la qualità è altissima, così come le materie prime utilizzate. Un’istituzione!

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti sui viaggi culinari:

1) DOVE MANGIARE LA MIGLIORE FIORENTINA A FIRENZE

2) DOVE MANGIARE LA PIZZA A NAPOLI

3) DOVE MANGIARE LA COTOLETTA A MILANO

cliomakeup-dove-bere-cioccolata-calda-italia-panna

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi è tutto! E voi, avete già preparato una lista dei posti dove bere la cioccolata calda in Italia? Avete un bar, bistrot o pasticceria preferita? Fateci sapere come sempre la vostra opinione nei commenti, un bacio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here