#5 USARE LA PIASTRA SUI CAPELLI ANCORA UMIDI, UNO DEGLI ERRORI PIÙ DIFFUSI (E PERICOLOSI)

Continuiamo a parlare di errori e piastra per capelli. La piastra, bellezze, non va mai usata sui capelli bagnati e nemmeno sui capelli leggermente umidi. Attenzione: anche dopo l’applicazione del termoprotettore le lunghezze possono risultare umide.

cliomakeup-errori-piastra-capelli-teamclio-5

Credits: Foto di Unsplash | Icons8 Team

Se dopo un primo passaggio della piastra intravedete del leggero fumo, è abbastanza verosimile e probabile che abbiate esagerato con il termoprotettore. In conclusione, quando passare la piastra? Che siano freschi di shampoo oppure lavati da qualche giorno, i capelli devono essere perfettamente asciutti quando vengono piastrati.

#6 NON PETTINARE I CAPELLI PRIMA DI PASSARE LA PIASTRA

A prescindere dalla piega che si desidera riprodurre, è bene ricordarsi che i capelli vanno pettinati sempre prima della piastra. I nodi devono essere perfettamente districati e rimossi prima dell’utilizzo di qualsiasi tool.

cliomakeup-errori-piastra-capelli-teamclio-6

Credits: Foto di Unsplash | Niklas Hamman


Così facendo, il passaggio della piastra risulterà più semplice e la messa in piega più veloce. Scegliete delle buone spazzole che non spezzano i capelli, per districare al meglio la chioma in modo efficace ma delicato.

#7 NON DIVIDERE I CAPELLI IN SEZIONI NEL MODO GIUSTO

Chi non ha molta dimestichezza con la piastra – ma anche chi, semplicemente, a volte è molto di fretta e vuole abbreviare i tempi! – tende a fare questo sbaglio: passare la piastra in modo confusionario, su tutti i capelli e senza dividerli.

cliomakeup-errori-piastra-capelli-teamclio-7

Credits: Foto di Unsplash | Giorgio Trovato

Questo è un gravissimo errore, perché quasi sicuramente sarà necessario passare più volte sulle stesse ciocche e, insistendo, il rischio di rovinare i capelli cresce vertiginosamente. L’ideale è dividere la chioma in sezioni piuttosto piccole, così da assicurarsi un risultato più ordinato e preciso.

La piastra va fatta scorrere lentamente, solo una volta su ogni sezione, tenendo le ciocche in posizione dritta con le mani. Bisogna accertarsi, inoltre, di far passare per bene la piastra dalle radici fino alle punte. Per “fissare” la piega, provate anche a usare il phon freddo dopo la piastra: questo piccolo trucchetto rubato ai parrucchieri prolunga lo styling, soprattutto se supportato dall’uso di una lacca leggera.

#8 NON PULIRE MAI LA PIASTRA PER CAPELLI DANNEGGIA IL TOOL E LA CHIOMA

Infine, ultimo ma non per importanza, un errore legato alla manutenzione della piastra o meglio alla sua pulizia. Spesso ce ne dimentichiamo, ma sulla piastra si depositano svariati residui di termoprotettore e lacca, oltre che il sebo naturalmente prodotto dal cuoio capelluto e perfino la polvere, se non è adeguatamente protetta.

cliomakeup-errori-piastra-capelli-teamclio-8

Via Giphy

LA PIASTRA VA REGOLARMENTE PULITA CON ACQUA TIEPIDA E ALCOOL

Si consiglia, quindi, di pulire regolarmente la piastra con un panno morbido e dell’acqua calda, almeno ogni 15 giorni se viene utilizzata in modo assiduo. Con cadenza mensile, invece, è possibile intervenire aggiungendo all’acqua qualche goccia di alcool denaturato. In questo modo la pulizia sarà più profonda e la piastra perfettamente igienizzata, pronta all’uso!

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema cura dei capelli, non perdetevi questi post:

1) COME ELIMINARE I RIFLESSI VERDI DAI CAPELLI BIONDI

2) CASCHETTO: I LOOK VIP A CUI ISPIRARSI

3) COME PULIRE LE SPAZZOLE PER CAPELLI: STEP E CONSIGLI

cliomakeup-errori-piastra-capelli-fine

Via Giphy

Bellezze, anche per oggi abbiamo terminato! Questi erano i principali errori da non fare quando si usa la piastra per capelli, dall’utilizzo della lacca prima della piastra – assolutamente no! – all’assenza del termoprotettore nella haircare routine. Come sempre, a questo punto, passo a voi la parola: cosa ne pensate? Quali di questi errori commettete più spesso o avete commesso almeno una volta? Ditemi tutto nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!