UTILI CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

In commercio ritroviamo varie tipologie di prodotti e anche tante proposte di creme spalmabili. Come orientarsi negli acquisti? Per un consumo frequente vale la pena fare una scelta che prenda in considerazione la qualità nutrizionale.

Cliomakeup-frutta-secca-5-dieta

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Come prima opzione meglio puntare sulla frutta secca in guscio al naturale e sulle creme 100% frutta secca. Infatti, dal momento che i prodotti salati, glassati e le creme spalmabili “elaborate” possono contribuire all’apporto di zuccheri e sale, è consigliabile tenerli per un consumo occasionale.

QUANTA FRUTTA SECCA MANGIARE?

Una porzione di frutta secca corrisponde a 30 g che nella pratica significa 7-8 noci, 15-20 mandorle o nocciole, 3 cucchiai rasi di arachidi o pinoli.

Cliomakeup-frutta-secca-6-dieta

Credits: Foto di Pexels | Wallace Chuck



Per la popolazione generale le linee guida suggeriscono una frequenza di consumo non superiore a 3 volte a settimana nella porzione di 30 g.

La decisione di indicare un limite superiore è dettata dal fatto che, trattandosi di un alimento dotato di un’elevata densità energetica e caratterizzato da una grande palatabilità, ciò potrebbe favorire un consumo eccessivo.

Cliomakeup-frutta-secca-7-dieta

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

La quota totale di frutta secca potrebbe anche essere suddivisa in porzioni più piccole, aumentando così le occasioni di consumo durante la settimana.

A livello del singolo soggetto, in base alle caratteristiche, esigenze e abitudini alimentari la frequenza di consumo ideale può tuttavia essere diversa. Ribadiamo che queste informazioni sono esclusivamente di carattere divulgativo, per indicazioni specifiche è necessario rivolgersi sempre al proprio medico e al dietista, nutrizionista di riferimento.

COME INSERIRE QUESTI ALIMENTI? ECCO QUALCHE IDEA

Possiamo sfruttare la frutta secca per portare in tavola tanti piatti gustosi, aggiungerla alla prima colazione per renderla più ricca o ancora utilizzarla negli spuntini.

OTTIMA PER UNO SPUNTINO CRUNCHY

Il possibile “inghippo” di usarla come spezza fame è che una manciata tira l’altra e con molta facilità rischiamo di mangiarne grandi quantitativi ben lontani da quelli raccomandati.

Cliomakeup-frutta-secca-8-dieta

Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba

Se ci piace la frutta secca, ma il quantitativo non ci soddisfa, potremmo optare per abbinarla ad altri alimenti come la frutta fresca, lo yogurt oppure spalmare un burro 100% frutta secca sul pane.

Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione, non potete perdervi questi post:

1) COME RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE A CASA? COME COMPORTARSI?

2) RICETTE VEGANE: 5(+1) IDEE SEMPLICI E VELOCI

3) CARNE: QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE? COME REGOLARSI?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-frutta-secca-10-gif

Via Giphy

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. E a voi piace la frutta secca? Solitamente quale acquistate? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here