PERCHÉ LA PELLE MATURA NON È SEMPRE SECCA E SENSIBILE? A COSA PRESTARE ATTENZIONE NELLA SKINCARE PELLE GRASSA E MATURA?

  1. Diversamente da quello che molti pensano, la pelle matura e grassa è molto più comune di quel che si possa pensare!
  2. La pelle matura, infatti, non è sempre secca, sensibile o reattiva. Il motivo è presto detto: anche dopo i 35 anni, quando la pelle si considera “adulta” non è scontato che si riequilibri: la cute matura può, quindi, soffrire di tutte le problematiche delle altre pelli più giovani.
  3. L’acne tardiva, ad esempio, può essere uno dei problemi della pelle matura e con pori dilatati.
  4. Per procedere a trattare correttamente questa tipologia di cute, è fondamentale partire da una corretta detersione del viso, efficace ma delicata per poi scegliere prodotti anti-age o prodotti pro-age ma con efficacia contro sebo e impurità.
  5. Grande aiuto nel trattare la pelle matura e grassa può venire da maschere e sieri viso.

cliomakeup-pelle-matura-grassa

Credits: Foto di Unsplash | Valdemars Magone

Non diamo per scontato che sia un problema della pelle giovane, bellezze: anche la pelle matura e grassa esiste, anzi, è una delle tipologie più diffuse di cute specialmente se da ragazze abbiamo sofferto di pori dilatati e impurità diffuse. Si fa spesso l’errore di considerare la pelle matura sempre come secca e sensibile, a causa dell’assottigliamento dovuto alla mancanza di collagene, trascurandone però le necessità di sebo-regolazione: in questo post parleremo proprio di come trattare la pelle matura grassa con pori dilatati. Come impostare la skincare e quali prodotti preferire? Vi aspetto qui sotto per parlarne insieme.

COME CAPIRE SE ABBIAMO LA PELLE MATURA E GRASSA

Non è una novità che anche la pelle matura possa essere grassa e abbia bisogno di creme viso apposite. Sembra essere però credenza comune che la pelle matura sia molto più spesso secca, sensibile, sottile e reattiva: usare dei prodotti non consoni alla nostra tipologia di cute, però, ha solo effetti “avversi”. Per esempio, se usiamo prodotti eccessivamente nutrienti sulla pelle matura e grassa la conseguenza potrebbe essere un aumento delle impurità e dei pori dilatati, oltre al fastidioso effetto lucido.

cliomakeup-pelle-matura-grassa-sebo

Credits: Foto di Unsplash | Rachel Mcdermott



Ma esiste quindi un modo per capire se abbiamo la pelle grassa matura? Certamente, bellezze! Generalmente questa cute soffre di impurità, punti neri, brufoli e pori dilatati e ogni prodotto idratante e nutriente molto ricco sembra quasi non essere mai assorbito, lasciando un effetto lucido e un eccesso di sebo.

cliomakeup-pelle-matura-grassa-lucida

Credits: Foto di Unsplash | Jonathan Borba

Per avere la prova definitiva, effettuiamo una detersione delicata e non applichiamo nessun prodotto successivamente: se la pelle si lucida in maniera indistinta allora sarà grassa, se lo farà solo nella zona T sarà mista. Questo, vedrete, indipendentemente dal fatto che siate più “agée”!

LA DETERSIONE DELLA PELLE MATURA CON PORI DILATATI

Per la corretta skincare pelle matura e grassa, bellezze, è necessario partire dalle basi, con un’ottima detersione. In questo caso, evitate sia i prodotti troppo nutrienti che quelli pensati appositamente per la pelle grassa perché potrebbero essere troppo aggressivi (soprattutto se avete pelle matura sottile): meglio puntare, per esempio, alla doppia detersione unendo un olio o un burro detergente a una mousse schiumogena.

cliomakeup-pelle-matura-grassa-cliomakeup-skin-balsamo-detergente-struccante-superstrucco-doppia-detersione_1024x1024

ClioMakeUp, Kit doppia detersione. Prezzo: 35€ su cliomakeupshop.com

DETERGERE CORRETTAMENTE LA PELLE MATURA GRASSA È IMPORTANTISSIMO

Anche il latte detergente può essere una buona idea, ma cercatelo leggero e non eccessivamente nutriente perché potrebbe appesantire la vostra cute; regalatevelo come coccola serale, per esempio, quando la cute (anche la pelle matura grassa) può necessitare di più idratazione in preparazione delle ore notturne.

cliomakeup-pelle-matura-grassa-australia-pink-clay

San & Sky, Australian Pink Clay Gel Detergente Per Il Viso. Prezzo: 22,42€ in offerta su sephora.it*

Completate il tutto con un tonico viso astringente ma lenitivo, perfetto anche se soffrite di pori dilatati.

Bellezze, non abbiamo terminato: vi aspetto a pagina 2 per capire insieme come scegliere il siero viso per la pelle matura e grassa e quali creme viso preferire.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here