Capita a tutti di avanzare del cibo e, molto spesso, è difficile pensare come recuperarlo e/o utilizzarlo per evitare inutili sprechi. Abbiamo, quindi, pensato di svelarvi le migliori ricette riciclo per recuperare gli avanzi trasformandoli in tanti piatti gustosi. Con un po’ di fantasia e i trucchetti giusti sarà facile dare nuova vita al cibo avanzato ed evitare gli sprechi.

Ragazze, siete curiose di scoprire le nostre idee di ricette riciclo? Allora iniziamo subito con il post!

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

PANE AVANZATO? NON BUTTIAMOLO

A chi non è mai capitato di ritrovarsi con del pane avanzato? Ecco tante idee antispreco per dargli nuova vita.

Prima di tutto possiamo tagliarlo a cubetti e utilizzarlo come accompagnamento per le nostre zuppe e vellutate, nelle insalatone, oppure frullarlo per preparare del pan grattato homemade.

RICETTE RICICLO CON IL PANE: 3 (+1) IDEE PER NON SPRECARE

Il pane avanzato è anche perfetto per preparare delle gustose polpette. Ci basterà ammorbidire il pane con un po’ di latte e, in base alla quantità di composto, aggiungere una o più uova, pan grattato e spezie a piacere. A questo punto lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti e, trascorso il tempo necessario, diamo forma alle polpette. Possiamo poi cuocerle in forno oppure nel sugo di pomodoro.

IL PANE AVANZATO PUò ESSERE USATO PER TANTE PREPARAZIONI

Il pane raffermo può diventare una deliziosa torta paesana. Per prepararla mettiamo in ammollo 300 g di pane con un litro di latte caldo e la scorza d’arancia. Dopodiché aggiungiamo 120 g di biscotti spezzettati e 50 g di cacao in polvere. Successivamente aggiungiamo anche due uova sbattute, 120 g di zucchero e 50 g di pinoli. Versiamo il composto in una teglia, cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti e il nostro dolce è pronto.

Cliomakeup-ricette-riciclo-2-idee

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram



Un’altra idea di ricette riciclo facile e veloce con il pane raffermo è la pappa al pomodoro.

Per preparala facciamo soffriggere aglio e peperoncino con olio extravergine d’oliva. Successivamente aggiungiamo i pomodori pelati e lasciamo cuocere. A questo punto possiamo aggiungere le fette di pane raffermo e dare una bella mescolata.

Aggiungiamo qualche foglia di basilico fresco, un filo d’olio extravergine d’oliva e la nostra pappa al pomodoro è pronta.

Cliomakeup-ricette-riciclo-8-idee

Credits: Foto di Pexels | Cook Eat

Passando alle ricette più estive, il pane raffermo può trasformarsi in una sfiziosa panzanella. Per portare in tavola questa piatto tagliamo il pane a cubetti grossolani, mettiamolo in una ciotola con acqua e aceto e lasciamo riposare.

Quando si sarà ammorbidito, strizziamolo, sbricioliamolo e versiamolo in una ciotola. Uniamo poi delle fettine di cipolla marinate in acqua e aceto e verdure a piacere. Condiamo poi con pepe e olio extravergine d’oliva.

3 (+1) RICETTE RICICLO CON LA PASTA

Vi ritrovate con della pasta avanzata, ma non avete voglia di mangiarla riscaldata? Allora, queste ricette riciclo fanno al caso vostro.

La pasta avanzata può prendere una forma nuova e diventare una pasta gratinata, ci basterà versarla su una pirofila, spargere sulla superficie del pan grattato e del formaggio e successivamente passarla in forno.

Cliomakeup-ricette-riciclo-6-idee

Credits: Foto di Pexels | Taryn Elliott

Oppure, la pasta avanzata può diventare il ripieno di un pasticcio o ancora una frittata o delle mini-frittatine cotte al forno negli stampi dei muffin.

Nel caso abbiate accumulato della pasta all’olio, potete sperimentare le chips preparate mischiando la pasta con spezie e pan grattato e successivamente cotte in forno ventilato o in friggitrice ad aria.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Nella pagina successiva troverete tante altre idee di ricette riciclo. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here