#2 SEDANO RAPA E CANNELLINI, UNA TRA LE RICETTE DI VELLUTATE PIÙ FACILI DA PREPARARE

Continuiamo le nostre idee di vellutate con una ricetta realizzata con il sedano rapa.

Si tratta di una varietà di sedano dalla forma arrotondata, caratterizzato da una buccia grinzosa e da una polpa bianca. Il sapore ricorda il sedano, ma rispetto a quest’ultimo risulta più delicato. Come primo step sbucciamo il nostro sedano rapa e tagliamolo a pezzetti. Tritiamo uno scalogno e facciamolo soffriggere in una pentola con olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo il sedano rapa e del brodo vegetale.

Cliomakeup-ricette-vellutate-3-idee

Credits: Foto di Pexels | Snapwire

Quando il sedano rapa sarà morbido regoliamo di sale ed aggiungiamo dei fagioli cannellini lessi. Frulliamo fino ad ottenere un composto cremoso. Serviamo la nostra vellutata completando con delle nocciole tostate e dei crostini di pane.

#3 UN PIATTO SUPER COLORATO COL CAVOLO VIOLA

Se siete alla ricerca di piatti ad effetto non potete non provare la vellutata di cavolo viola.

UN’IDEA PER UN PIATTO AD EFFETTO

Iniziamo! Puliamo il nostro cavolo e tagliamolo a striscioline.

Cliomakeup-ricette-vellutate-4-idee

Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions



In una padella facciamo soffriggere della cipolla tritata e successivamente versiamo anche il cavolo. Dopo averlo fatto rosolare per bene aggiungiamo un po’ di acqua e proseguiamo la cottura. Regoliamo di sale e frulliamo il tutto. Completiamo con una bella spolverata di formaggio e del pane tostato.

#4 RICETTE DI VELLUTATE CON LA ZUCCA: ZUCCA E CECI CROCCANTI

Continuiamo le nostre proposte di ricette di vellutate con un piatto dedicato alla regina dell’autunno, la zucca!

Cliomakeup-ricette-vellutate-2-idee

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Per portare in tavola questa squisitezza, oltre alla zucca ci servirà del porro, del brodo vegetale, dei ceci e della paprica.

Iniziamo dai ceci croccanti, avremo bisogno dei ceci già cotti o eventualmente quelli in scatola. Eliminiamo l’acqua in eccesso asciugandoli con un panno pulito. Versiamoli in una ciotola e condiamo con l’olio extravergine d’oliva, paprica o altre spezie a piacere. Disponiamo i ceci in modo omogeneo in una teglia e cuociamo in forno ventilato a circa 200° per 20 minuti girandoli di tanto in tanto.

Cliomakeup-ricette-vellutate-5-idee

Credits: Foto di Pexels | Katana

A questo punto possiamo dedicarci alla vellutata. Sbucciamo la zucca e tagliamola a pezzi. Puliamo anche il porro e riduciamolo a fette. In una pentola scaldiamo dell’olio extravergine d’oliva e facciamo rosolare il porro. Successivamente aggiungiamo anche la zucca e facciamola insaporire. Copriamo poi con del brodo vegetale e continuiamo a cuocere. A cottura terminata andiamo a frullare per ottenere un composto omogeneo.

Serviamo la nostra vellutata insieme ai ceci croccanti.

Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione, non potete perdervi questi post:

1) COME RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE A CASA? COME COMPORTARSI?

2) RICETTE VEGANE: 5(+1) IDEE SEMPLICI E VELOCI

3) CARNE: QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE? COME REGOLARSI?

Cliomakeup-ricette-vellutate-10-gif

Via Giphy

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. E voi apprezzate le vellutate? Qual è la vostra ricetta preferita? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here