QUALI SONO I PIÙ COMUNI ERRORI CHE ROVINANO I CAPELLI RICCI?

  1. Per i capelli ricci gli errori più comuni possono davvero peggiorare il loro aspetto.
  2. Se siete “portatrici sane” di capelli ricci, sapete come tenerli in ordine ed evitare di avere capelli ricci crespi sia importantissimo, ma non è tutto.
  3. Ci sono alcune decisioni sbagliate dal parrucchiere che costituiscono un altro grave errore da non fare con i capelli ricci, per esempio optare per un taglio pari (ma non solo).
  4. Anche sapere come asciugare i capelli ricci è importante per averli sempre stupendi: dimenticare prodotti e tecniche pensate per questa tipologia di chioma è un altro dei peggiori errori da non fare con i capelli ricci.
  5. Pettinare i capelli ricci sì o no? La risposta è affermativa, ragazze, ma nel post vi spiegheremo per bene come farlo per non commettere un grave errore che rovina i capelli ricci.

cliomakeup-capelli-ricci-errori

Credits: Foto di Unsplash | Atiya Walker

Oggi torniamo a parlare di capelli ricci! Per quanto possa sembrare una tipologia di capello che non richiede grande manutenzione, in realtà bisogna prendersene molta cura, evitando certi comportamenti che rischiano di rovinarli. In questo post vogliamo mostrarvi alcuni degli errori da non fare con i capelli ricci sia in fatto di taglio e asciugatura che di cura in generale. Siete pronte a scoprire tutti i piccoli accorgimenti che vi porteranno ad avere una chioma riccia da far invidia? Vi aspettiamo qui sotto per parlarne insieme!

LE COSE DA EVITARE DAL PARRUCCHIERE

Iniziamo a parlare dei dieci errori da non fare con i capelli ricci con alcuni consigli che dovreste seguire se vi recate dal parrucchiere. Il primo, ovviamente, è di recarvi da un professionista che sappia trattare questa tipologia di capello, cosa assolutamente non scontata. Per gli altri, leggete qui sotto!

#1 TAGLIARLI QUANDO SONO BAGNATI

Nonostante ci siano tesi discordanti su questo argomento vi consigliamo di non far tagliare i capelli ricci da bagnati. Bisogna ricordarsi, infatti, che il riccio, da asciutto, ha una lunghezza diversa rispetto a quando è bagnato in quanto tende a restringersi durante l’asciugatura. In più: ogni riccio è diverso è la categoria “ricci” racchiude tantissime texture molto diverse tra loro!

cliomakeup-capelli-ricci-errori-taglio

Credits: Foto di Unsplash | Huha Inc


Per questo motivo si consiglia di asciugarli, anche solo leggermente, prima del taglio. In questo modo eviterete brutte sorprese e uno dei più comuni errori con i capelli ricci.

#2 COMUNE ERRORE CON I CAPELLI RICCI: OPTARE PER UN TAGLIO PARI

Il taglio pari con i capelli ricci è un errore, assolutamente off-limits soprattutto nella versione a caschetto: tagliare i ricci senza alcun tipo di scalatura, neanche accennata, potrebbe portare ad un brutto risultato. Insomma, il rischio di una testa eccessivamente gonfia e poco definita è dietro l’angolo. Oltretutto questo tipo di taglio potrebbe appesantire l’acconciatura. Meglio prediligere tagli scalati e dinamici che possano mettere in risalto i vostri ricci.

#3 FARE UNA PIEGA LISCIA QUANDO FUORI PIOVE O QUANDO C’È UMIDITÀ

Andare dal parrucchiere è spesso sinonimo di piega super liscia, specialmente se solitamente portate la chioma riccia e ribelle. Generalmente le ricciolute invidiano molto le lunghe chiome lisce (e viceversa eheh), per questo, quando una persona dai capelli ricci prenota dal parrucchiere, tantissime volte, già prima di chiamare, ha in mente di farsi fare una bella piega liscia. Grave errore da non fare se avete i capelli ricci soprattutto se fuori piove.

cliomakeup-capelli-ricci-errori-piega

Credits: Foto di Unsplash | Ayo Ogunseinde

FARE LA PIEGA LISCIA SUI CAPELLI RICCI SE FUORI È UMIDO È UN ERRORE CHE LI RENDERÀ CRESPI

L’effetto crespo sui capelli ricci è sempre lì, pronto a colpire e, per chi ha dei boccoli molto grandi e resistenti il rischio è quello di ritrovarsi dopo poche ore con i capelli che iniziano a tornare al loro stato naturale specialmente se il tempo è umido. PS: se volete scoprire come gestire i capelli con il brutto tempo leggete questo approfondimento a riguardo.

GLI ERRORI DA EVITARE A CASA

Ma ragazze ricciolute, attenzione, perché gli errori più comuni con i capelli ricci non vengono commessi in salone, bensì a casa, sotto la doccia o in fase di asciugatura. Iniziamo a scoprirli insieme.

#4 LAVARE I CAPELLI RICCI TROPPO SPESSO È UN GRAVE ERRORE DA NON FARE

Per mantenere la forma e la dinamicità del capello riccio bisognerebbe lasciare il sebo naturale del capello sulla chioma. Per questo motivo bisogna evitare di lavare troppo spesso i capelli ricci per non eliminarlo del tutto e troppo frequentemente.

cliomakeup-capelli-ricci-errori-lavarli-troppo-spesso

Credits: Foto di Unsplash | Robert Gomez

Ovviamente non significa lasciare che la chioma si sporchi, ma meglio evitare di fare lo shampoo ogni giorno perché potrebbe portare all’indebolimento del capello e alla perdita della sua naturale lucentezza.

#5 USARE I PRODOTTI NON PENSATI PER I CAPELLI RICCI

Ogni tipo di capello ha bisogno di prodotti che rispondano ad esigenze ben precise. Per quanto riguarda questa tipologia di chioma uno dei più comuni errori con i capelli ricci è scegliere linee di prodotti non pensate appositamente per la propria haircare routine.

cliomakeup-capelli-ricci-errori-prodotti

Credits: Foto di Unsplash | Taisiia Stupak

Per i ricci, le cose fondamentali da tener presente sono due: idratazione e controllo dell’effetto crespo. Cercate di scegliere prodotti studiati appositamente per i ricci (e per il vostro tipo di texture) in modo tale da nutrili e non perdere la loro bellissima forma naturale.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedrete altri errori che spesso si fanno a casa: passeremo dal lavaggio fino ad arrivare all’asciugatura finale; venite a scoprire se anche a voi è capitato di fare questi errori.