COME MANTENERSI IN FORMA DURANTE LE FESTE NATALIZIE? L’IMPORTANTE È ESSERE ATTIVI

  1. Il periodo delle feste natalizie dovrebbe sempre coincidere con una buona dose di riposo e di relax, anche se questo significa prendersi una pausa dalla dieta e dall’allenamento.
  2. Non c’è niente di male a fermarsi per qualche giorno, concedendosi qualche golosità in più rispetto al solito. Chi ha difficoltà a farlo o vive questa evenienza con ansia, nella maggior parte dei casi soffre di dipendenza da sport.
  3. Riposarsi durante il periodo delle feste natalizie può essere addirittura positivo per chi si allena da sempre e con costanza: un piccolo break, infatti, scongiura il rischio di incappare in una fase di stallo.
  4. Per mantenersi in forma e non vanificare i risultati ottenuti nei mesi precedenti, basta semplicemente mantenersi attivi, ridurre al minimo lo stress e affrontare le vacanze con serenità senza inutili sensi di colpa.
  5. Lunghe passeggiate o brevi allenamenti da poter fare anche a casa ci vengono in aiuto se si sente il bisogno di rimanere in movimento.

cliomakeup-come-mantenersi-forma-feste-natalizie-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Christopher Campbell

Scopriamo insieme alcuni consigli su come mantenersi in forma durante le feste natalizie.

MANTENERSI IN FORMA DURANTE LE FESTE NATALIZIE: SI INIZIA CON UN PO’ DI MOVIMENTO AL MATTINO

Quando il periodo delle feste natalizie si avvicina, specialmente se di norma si segue una dieta o se ci si allena con regolarità, si pensa subito a come mantenersi in forma per non vanificare i risultati ottenuti. Prima di tutto, bisogna sottolineare un concetto fondamentale: qualche giorno di pausa non compromette un intero anno di buone abitudini, per cui il periodo natalizio va affrontato con estrema serenità anche se si decide di non allenarsi e giustamente ci si concede un’alimentazione più ricca e variegata, a base di dolciumi e altre prelibatezze.

L’importante – non solo ai fini dell’aspetto esteriore ma, più in generale, per il nostro benessere – è riuscire comunque a mantenersi attivi e a fare un po’ di movimento. Un’ottima idea è iniziare a muoversi fin dal mattino, eseguendo esercizi di allungamento di mobilità.

cliomakeup-come-mantenersi-forma-feste-natalizie-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Dane Wetton



Qualsiasi tipo di esercizio fisico svolto al mattino aiuta a iniziare la giornata con il piede giusto, ricaricandoci di endorfine e aiutando il corpo a mantenersi in attività.

cliomakeup-come-mantenersi-forma-feste-natalizie-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Kari Shea

CAMMINATA VELOCE E BREVI ALLENAMENTI CI PERMETTONO DI ESSERE ATTIVI SENZA IMPEGNARE TROPPO TEMPO

Chi desidera fare comunque un po’ di sport ma non ha intenzione di andare in palestra o di impegnare troppo tempo, a discapito di occasioni conviviali con parenti e amici o del relax, può comunque riuscire nel suo intento optando per allenamenti brevi e pratiche da poter eseguire ovunque, anche all’aria aperta, come la camminata veloce.

cliomakeup-come-mantenersi-forma-feste-natalizie-teamclio-3

Credits: Foto di Unsplash | Alex McCarthy

ANCHE UNA SOLA CAMMINATA VELOCE AL GIORNO AIUTA A MANTENERSI ATTIVI E IN FORMA

Sappiamo bene che si può dimagrire camminando e che, più in generale, la camminata veloce fa molto bene al nostro organismo e al nostro fisico. Cercare di fare un discreto numero di passi durante il giorno – gli esperti ne consigliano circa 10.000 – è un punto di partenza soddisfacente per mantenersi attivi e in forma.

cliomakeup-come-mantenersi-forma-feste-natalizie-teamclio-4

Credits: Foto di Unsplash | Derik McKinney

In alternativa, è possibile concentrarsi su allenamenti brevi ma ad alta intensità, eseguendo piccoli circuiti (come nel caso dell’allenamento Tabata) anche a casa così da ottimizzare i tempi e massimizzare i risultati.

Ragazze, non è finita qui! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri consigli su come mantenersi in forma durante le feste natalizie!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here