#3 GIOCHIAMO D’ANTICIPO COL MEAL PREP, TRA I CONSIGLI UTILI PER SEMPLIFICARE LA DIETA

Continuiamo l’elenco dei consigli utili per semplificare la dieta presentandovi il metodo del meal preap il quale consiste nel pianificare e preparare i pasti in anticipo.

Cliomakeup-consigli-utili-per-semplificare-la-dieta-4-idee

Credits: Foto di Pexels | Vanessa Loring

Quali vantaggi ci offre? Il meal prep ci aiuta a ottimizzare i tempi e ad evitare gli sprechi.

Può essere una valida strategia per chi è sempre di corsa e non ha molto tempo da dedicare alla cucina, ma anche per coloro che mangiano fuori casa.

IL MEAL PREP É PERFETTO PER OTTIMIZZARE I TEMPI

Il metodo inizia con la pianificazione del menù settimanale e la scelta (a seconda delle nostre necessità) dei pasti da preparare in anticipo.

Ad esempio, per alcuni di noi, anche solo aver già pronte le lunch box per la settimana potrebbe essere sufficiente. Lo step successivo consiste nel riepilogo, ovvero calcolare la quantità totale da preparare per ogni ingrediente che andremo a cucinare tutto in una volta sola. Questo ci permetterà di risparmiare tempo, energia e pentole da lavare.

Per ottimizzare le tempistiche durante la cottura degli alimenti che non necessitano la nostra supervisione, dedichiamoci a preparare il resto degli ingredienti e scegliamo i contenitori.

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti possiamo assemblarli e confezionare i pasti negli appositi contenitori da riporre in frigorifero e nel congelatore.

#4 PUNTIAMO SU OPZIONI PRATICHE

Il desiderio di seguire una sana alimentazione non implica per forza la necessità di passare le nostre giornate in cucina.

Cliomakeup-consigli-utili-per-semplificare-la-dieta-5-idee

Credits: Foto di Pexels | Ella Olsson



Tra i consigli utili per semplificare la dieta, oltre all’arte della pianificazione, è anche importante puntare sui prodotti giusti in modo da ottimizzare i tempi.

Ad esempio, i cereali a cottura rapida sono degli ottimi alleati per aumentare la varietà delle fonti di carboidrati complessi senza stare troppo ai fornelli. Riso integrale, rosso, venere, orzo, farro sono solo alcuni dei cereali che ritroviamo nella versione a cottura rapida.

Cliomakeup-consigli-utili-per-semplificare-la-dieta-7-idee

Credits: Foto di Pexels | Olia Danilevich

Per prepararli ci basterà cuocerli in acqua bollente per una decina di minuti (in pratica lo stesso tempo necessario per cucinare la pasta).

Anche i prodotti surgelati come gli ortaggi, il pesce, i legumi ci possono aiutare a rendere meno complicata l’aderenza alla dieta. Infatti, nel tran tran quotidiano limitarsi ai cibi freschi può comportare il rischio di non consumarli proprio. Puntare anche sui prodotti surgelati può essere un buon compromesso per riuscire ad inserirli con la giusta frequenza.

#5 SFRUTTIAMO GLI ELETTRODOMESTICI CHE CI SEMPLIFICANO LA VITA

Scegliere e saper sfruttare al meglio gli elettrodomestici è un’altra strategia che ci consente di ottimizzare i tempi.

Il microonde può essere utilizzato non solo per riscaldare rapidamente le nostre pietanze, ma anche per scongelare.

Cliomakeup-consigli-utili-per-semplificare-la-dieta-6-idee

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

La pentola a pressione può essere d’aiuto per inserire nella dieta quei cibi che richiedono una cottura lunga come i legumi secchi, i cereali in chicco, le zuppe e via dicendo.

Il bollitore è perfetto per avere subito pronta l’acqua calda per preparare il cous cous, cuocere la pasta, il riso o gli altri cereali.

La vaporiera elettrica ci permette di cucinare in una volta tanti alimenti senza obbligarci a rimanere a controllare che nulla si bruci.

Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione, non potete perdervi questi post:

1) COME RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE A CASA? COME COMPORTARSI?

2) RICETTE VEGANE: 5(+1) IDEE SEMPLICI E VELOCI

3) CARNE: QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE? COME REGOLARSI?

Cliomakeup-consigli-utili-per-semplificare-la-dieta-10-gif

Via Giphy

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. Speriamo che questi consigli su come semplificare la dieta vi siano utili. E voi quali strategie adottate? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here