#3 “OH BEJ, OH BEJ!”, CINQUE SECOLI DI MERCATINI MILANESI

Dal Trentino, che pullula di mercatini di Natale, scendiamo verso la Lombardia e approdiamo agli storici “Oh Bej, Oh Bej!” milanesi, che fanno parte della tradizione da ben cinque secoli, guadagnandosi il titolo di fiera più antica di Milano. A differenza degli altri mercatini natalizi che abbiamo visto, la Fiera degli Obei Obei (altro nome con cui sono conosciuti), non dura per tutto il periodo dell’Avvento, ma solo qualche giorno compreso il weekend concomitanza anche di Sant’Ambrogio, il Patrono di Milano. E, come da tradizione, il mercatino di Natale di Milano è l’evento che per i residenti sancisce l’inizio delle festività natalizie.

cliomakeup-mercatini-di-natale-milano

Credits: @mariagrazia_bor

La Fiera degli Obei Obei viene allestita in prossimità del Castello Sforzesco nel tratto compreso tra viale Gadio, piazza Castello e via Minghetti e generalmente ospita centinaia di espositori, accuratamente selezionati per ricreare l’atmosfera storica della fiera. Molti infatti rappresentano la tradizione meneghina più tipica tra cui artigiani, pittori, rigattieri, mestieranti, venditori di libri, maestri del ferro battuto, giocattolai, fioristi, venditori di caldarroste e di Firunatt, le tipiche castagne infilate e affumicate. Viene inoltre allestito uno spazio interamente dedicato ai presepi e agli addobbi natalizi, che conquisterà i veri appassionati dei mercatini di Natale.

cliomakeup-mercatini-di-natale-oh-bej-oh-bej

Credits: @eagleinmilan



Gli “Oh Bej, Oh Bej!” sono l’occasione perfetta per vivere la Milano natalizia della tradizione, in contrasto equilibrato con l’innovativo albero di Natale che ogni anno viene acceso in piazza Duomo. Per chiudere in bellezza, dopo i mercatini natalizi e l’albero di luci, potreste fare tappa in una delle pasticcerie storiche e regalarvi una fetta di panettone meneghino originale, per concludere la giornata con un bel risotto alla milanese con ossobuco. Pss: se volete sapere dove mangiare la migliore cotoletta alla milanese, leggete il nostro post!

#4 IL MAGICO PAESE DI NATALE DI GOVONE: IL MERCATINO NEL BORGO PATRIMONIO DELL’UMANITÀ

Spostandoci tra le colline delle Langhe-Roero e Monferrato, troviamo Il Magico Paese di Natale, mercatino con moltissimi espositori all’interno dello storico borgo di Govone (Cuneo) Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Al Magico Paese di Natale a Govone è possibile visitare la Casa di Babbo Natale allestita nel Castello Reale e partecipare alla Scuola degli Elfi. Nel primo caso assisterete a un musical itinerante presso questi super mercatini di Natale che vi farà visitare tutte le stanze della residenza; nel secondo, si tratta di un percorso tematico allestito nel giardino della residenza sabauda, dove gli aspiranti elfi possono mettersi alla prova con divertenti missioni creative: adatto sia agli adulti che ai piccini, per momenti di divertimento condiviso!

cliomakeup-mercatini-di-natale-govone

Credits: @tuttomercatinidinatale.it

E già che siete nel cuneese, non dimenticate di assaggiare il Cuneese al Rhum, fiore all’occhiello della pasticceria e che non può mancare a Natale.

#5 MONDO VERDE GARDEN, IL MERCATINO COPERTO PIÙ GRANDE D’ITALIA

Chiudiamo questa carrellata dei mercatini di Natale italiani da vedere almeno una volta, passando a un’atmosfera diversa rispetto a quelle descritte fino ad ora, ma comunque molto suggestiva. Scendiamo verso Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) alla scoperta del Villaggio di Babbo Natale Mondo Verde Garden, che è il mercatino natalizio al coperto più grande d’Italia!

cliomakeup-mercatini-di-natale-mondo-verde-garden

Credits: @ilvillaggiodibabbonatale

Sono ben 4500 metri quadrati di mercatino di Natale coperto, che permettono di immergersi totalmente nell’atmosfera del Natale con tante decorazioni per l’albero, illuminazioni per tutti i gusti, oltre 300 tipologie di alberi di Natale e tanto artigianato presepiale. A tutto ciò si aggiungono anche tessili, accessori e oggettistica per vestire l’intera casa per le feste. Il Villaggio di Babbo Natale dà il via alle feste prestissimo rispetto agli altri: apre le porte già a ottobre e porta avanti il suo clima di festa fino all’Epifania. Di tempo per visitarlo ne avete, quindi non perdetevelo! E, dopo un giro al mercatino natalizio coperto più grande d’Italia, regalatevi un bel piatto di cappelletti in brodo. In Emilia Romagna è un must del Natale!

Ragazze, questo post dedicato ai mercatini di Natale più belli e famosa e da vedere, finisce qui. Se cercate altre idee di viaggio, leggete anche:

1) DOVE ANDARE PER CAPODANNO 2023

2) GLI CHALET PIÙ ROMANTICI DA NON PERDERE

3) LE TERME IN ITALIA DA VISITARE IN INVERNO

Via Giphy

Ragazze, che ne pensate dei 5 mercatini di Natale che abbiamo selezionato? Li conoscevate tutti? Ne avete visitato qualcuno? Quali altri mercatini natalizi italiani consigliereste di visitare assolutamente almeno una volta nella vita? Diteci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here