QUANTO DEVE DURARE UNO SPAZZOLINO? MEGLIO SPAZZOLINO DA DENTI ELETTRICO O MANUALE?

  1. Ogni quanto cambiare lo spazzolino è una delle domande più frequenti quando si pensa all’igiene orale.
  2. In media, si dice che uno spazzolino da denti debba durare circa 3 o 4 mesi, ma tutto dipende anche dal suo uso.
  3. Nel post vi spiegheremo come capire quando cambiare lo spazzolino, osservandolo e facendo attenzione ad alcune modifiche che subisce.
  4. Impareremo anche a sceglierlo: meglio lo spazzolino elettrico o manuale? E nel primo caso, ogni quanto cambiare le testine dello spazzolino elettrico?
  5. Non si tratta comunque dell’unica questione che interessa le più attente all’igiene: se volete approfondire, vi lasciamo qui i post che vi spiegano ogni quanto cambiare le lenzuola e ogni quanto fare la pulizia del viso.

cliomakeup-ogni-quanto-cambiare-spazzolino

Credits: Foto di Unsplash | Diana Polekhina

Un gesto quotidiano che troppo spesso viene sottovalutato: lavarsi i denti è un modo semplice e veloce per prendersi cura di sé, ma dobbiamo farlo nella maniera corretta. Per esempio, sapere ogni quanto cambiare lo spazzolino manuale o le testine dello spazzolino elettrico ci aiuta a garantirci sempre il massimo per quanto concerne la nostra igiene orale. Venite con noi in questo post in cui scopriremo la risposta a questa domanda, con qualche suggerimento anche sul miglior tipo di spazzolino da utilizzare.

PERCHÉ CAMBIARE SPESSO LO SPAZZOLINO? MEGLIO MANUALE O ELETTRICO?

In primis, ragazze, ci teniamo a spiegarvi perché cambiare lo spazzolino o le testine con una certa frequenza. Come sapete, l’utilizzo dello spazzolino per l’igiene orale è uno step fondamentale, perché ci permette di spazzolare i denti -appunto- rimuovendo il cosiddetto “biofilm orale” ovvero la placca che ne copre lo smalto. Avere uno spazzolino o una testina sempre funzionale, quindi, è importantissimo per evitare di danneggiare lo smalto dei nostri denti e per assicurarsi una pulizia perfetta, ovviamente da integrare con il filo interdentale e il collutorio.

cliomakeup-ogni-quanto-cambiare-spazzolino-manuale

Credits: Foto di Unsplash | Diana Polekhina



Se vi state domandando se sia meglio lo spazzolino elettrico o manuale, sappiate che tutto dipende sia dalle vostre abitudini che dalle condizioni delle vostre gengive: se sono molto sottili e sanguinano spesso, potreste provare una testina elettrica delicata ma se il problema non dovesse risolversi meglio propendere per il classico spazzolino manuale.

LO SPAZZOLINO ELETTRICO, GENERALMENTE, È PIÙ CONSIGLIATO PERCHÉ PULISCE PIÙ A FONDO

Ricordate, comunque, che recenti studi hanno dimostrato come lo spazzolino elettrico sia molto più efficace nella pulizia dei denti e nella rimozione del biofilm orale, ma anche nella prevenzione della gengivite e delle carie. Sul mercato ci sono diversi modelli, anche ibridi, come per esempio lo spazzolino manuale a pile: potrebbe essere un compromesso per provare se quello elettrico può fare al caso vostro.

cliomakeup-ogni-quanto-cambiare-spazzolino-elettrico

Credits: Foto di Unsplash | Goby

OGNI QUANTO CAMBIARE LO SPAZZOLINO MANUALE SECONDO I DENTISTI

Arrivando al succo della questione, ragazze, ogni quanto sarebbe meglio cambiare lo spazzolino manuale? I dentisti sono concordi nel valutare l’intervallo di tempo ideale in 3 o 4 mesi.

cliomakeup-ogni-quanto-cambiare-spazzolino-bambu

Credits: Foto di Unsplash | Nati Melnychuk

Generalmente, infatti, è stato osservato come sia questo il momento migliore per sostituire lo spazzolino da denti, considerandone l’usura ma anche il possibile accumulo di batteri che, per loro natura, sono presenti nel cavo orale durante lo spazzolamento.

cliomakeup-ogni-quanto-cambiare-spazzolino-setole

Credits: Foto di Unsplash | Pawel Czerwinski

Ragazze non abbiamo terminato con il post: a pagina 2 vedremo ogni quanto cambiare le testine dello spazzolino elettrico e cosa osservare, in linea generale, per capire da sole quando è da sostituire indipendentemente dal tempo di utilizzo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here