#6 UNO DEGLI ERRORI NUMERO UNO DELLA SKINCARE: USARE IL DENTIFRICIO SUI BRUFOLI

Un altro tra gli errori skincare più comuni e diffusi è quello di utilizzare il dentifricio sui brufoli. Bellezze, so che le speranze di molte di voi verranno infrante, ma il dentifricio NON va messo sui brufoli, non è un rimedio efficace, ma anzi è una pratica sconsigliata dai professionisti dei settore, come i dermatologici. 

Cliomakeup-errori-skincare-brufoli

Credits: Foto di Pexels | Ron Lach

L’applicazione del dentifricio sulla pelle, infatti, non apporta alcun beneficio e, al contrario, può dare origine a reazioni avverse come arrossamento, prurito, bruciore e, nel peggiore dei casi, eritemi. Come mai avviene questo? Perché le sostanze presenti all’interno del dentifricio sono indicate per una corretta igiene orale, ma, se applicate sulla pelle, possono risultare irritanti.

#7 È SEMPRE BENE RIPETERLO: È SBAGLIATO ANDARE A LETTO TRUCCATE

Inserisco questo tra gli errori skincare perché molto importante, ma ormai dovrebbero averlo imparato tutte: mai andare a letto truccate! Non mi stancherò mai di dirlo, anche se siete molto stanche, è tardi, è il pensiero di struccarvi vi distrugge, dedicate qualche minuto del vostro tempo alla struccaggio ragazze… la vostra pelle vi ringrazierà!

Cliomakeup-errori-skincare-struccaggio

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio



Durante la notte la nostra pelle si rigenera, quindi è necessario che sia correttamente struccata, detersa e idratata. 

#8 DORMIRE POCO E LO STRESSO ECCESSIVO POSSONO INFLUIRE SUI RISULTATI DELLA SKINCARE

La nostra pelle, soprattutto quella del viso, è molto sensibile a fattori come l’ansia e lo stress. Questi stati d’animo, infatti, possono stimolare la produzione di cortisolo, un ormone che accentua l’attività delle ghiandole sebacee e, dunque, un eccesso di sebo. 

Chi dorme poco e male è, ovviamente, più stressato: per le buone condizioni della pelle, sarebbe necessario cercare di riposare almeno 7 ore a notte.

Cliomakeup-errori-skincare-dormire-poco

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio

#9 USARE PRODOTTI TROPPO PURIFICANTI È UNO DEGLI ERRORI PIÙ COMUNI DI CHI HA LA PELLE MISTA E/O GRASSA

Chi ha la pelle mista e/o grassa, molto oleosa e che presenta imperfezioni come acne, punti neri e bianchi, brufoletti e così via, tende a commettere un errore skincare comune, ovvero usare prodotti troppo purificanti. 

Cliomakeup-errori-skincare-bruciore

Credits: Foto di Pexels | Jenna Hamra

La pelle mista e/o grassa ha certamente bisogno di essere detersa bene e purificata, ma non in modo eccessivo. La pelle, infatti, si sente aggredita e attua il cosiddetto “effetto rebound”, ovvero inizia a produrre ancora più sebo per difendersi, creando una sorta di circolo vizioso. Attenzione a usare i prodotti giusti, a idratare sempre la pelle e a trovare il vostro balance perfetto!

#10 L’ESFOLIAZIONE È IMPORTANTE: NON FATELA TROPPO O TROPPO POCO

Infine, tra gli errori skincare, bisogna inserire anche l’esfoliazione. Esfoliare correttamente la pelle è molto importante senza accedere nè nel farlo troppo, né nel farlo troppo poco. 

Esfoliate il viso 1/2 volte alla settimana

Potete esfoliare il viso una o due volte alla settimana, a seconda del vostro tipo di pelle.

 

Cliomakeup-errori-skincare-esfoliazione

Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk

Ragazze, se siete interessate al mondo della skincare, non perdetevi questi post:

1) SKINCARE PRO-AGE: LA RINNOVATA PERCEZIONE POSITIVA ALL’INVECCHIAMENTO

2) M.A.B.B. MY AGE BUT BETTER, IL PRIMO SIERO PRO-AGE DA CLIOMAKEUP SKIN

3) CREME VISO AUTUNNO 2022: LE NUOVE USCITE DA SCOPRIRE

Cliomakeup-errori-skincare-finale

Via Giphy

Bellezze, spero che questo post con i peggiori errori skincare da evitare per avere una pelle sana e curata vi possa essere utile. Ora tocca a voi: quale o quali errori commettevate o commettete? Ne avete altri da segnalare? Fatemi sapere tutto nei commenti. Un bacione dalla vostra Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here