STELLA DI NATALE, QUANDO METTERLA AL BUIO

Si dice che un trucco per avere foglie rosse e intense sia mettere la Stella di Natale al buio, ed effettivamente è così ma attenzione! Come tutte le piante, anche la Stella di Natale ha bisogno di luce ed esposizione al sole (sebbene non diretta), quindi non pensate di coprirla in maniera stabile con un telo perché le fareste del male.

cliomakeup-come-curare-stella-di-natale-buio

Credits: Foto di Unsplash | Jessica Johnston

CURARE LA STELLA DI NATALE IN ESTATE È IMPORTANTE

Se vi state domandando nella pratica quando mettere al buio la Stella di Natale, sappiate che sarebbe bene spostarla lontana dalla luce dal tardo pomeriggio alla mattina presto, soprattutto per quanto riguarda i mesi precedenti la sua fioritura che avviene -generalmente- in autunno.

cliomakeup-come-curare-stella-di-natale-colori

Credits: Foto di Unsplash | Erol Ahmed



Dalle 17 circa, quindi, spostatela in un luogo buio o molto ombreggiato, ma ricordatevi di rimetterla nella sua posizione originaria al mattino per farle avere la luce necessaria: questo farà aumentare le possibilità di avere fiori meravigliosi e rigogliosi.

COME FAR RIFIORIRE LA STELLA DI NATALE

Arriviamo ora alla questione cruciale: come possiamo far rifiorire la Stella di Natale l’anno successivo? Il più grande cruccio, infatti, è proprio cercare di far durare questa pianta più dei canonici mesi invernali. In primis, ragazze, non dimenticate mai di innaffiare la pianta: durante la fioritura un paio di volte la settimana può essere sufficiente (ma osservate sempre la terra, se arida procedete senza esagerare), mentre nella stagione calda ogni volta che vedete la terra secca.

cliomakeup-come-curare-stella-di-natale-acqua

Credits: Foto di Unsplash | Nick Fewings

Secondariamente, scegliete la posizione corretta: in casa lontano da fonti di calore e luce diretta, in estate fuori ma ombreggiata. In primavera, generalmente, saranno cadute tutte le foglie comprese quelle rosse: è il momento giusto per procedere alla potatura della Stella di Natale. Curare la Stella di Natale dopo la fioritura è più facile, ma farla rifiorire sarà una grande soddisfazione! Tagliate quindi i rami per una decina di centimetri e attendete settembre per rinvasarla e concimarla, poi rimettetela in casa.

cliomakeup-come-curare-stella-di-natale-innaffiare

Credits: Foto di Unsplash | Priss Enri

Se vi è stato utile questo post, non dimenticate di leggere altri approfondimenti che potreste trovare utili per la vostra casa:

1) COLORI ANTISTRESS PER LA CASA

2) COME ARREDARE CASA CON I QUADRI?

3) FRAGRANCE ZONING, COS’È E COME FUNZIONA

cliomakeup-come-curare-stella-di-natale-natalizia

Via Giphy

Ragazze anche per oggi abbiamo terminato. E voi, siete amanti di questa pianta? Sapevate come curare la Stella di Natale e come farla rifiorire per goderne anche l’anno successivo? Fateci sapere se avete trucchetti da condividere con la community, un abbraccio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here