#4 OCCHIO ALLA MANIPOLAZIONE DEL PARTNER NARCISISTA

Nonostante le apparenze, il narcisista è molto insicuro e fragile. Il suo bisogno di sentirsi più capace e più intelligente lo spinge a manipolare gli altri per avere e comunicare un’immagine migliore di sé. Tra le più diffuse forme di manipolazione, ci sono il gaslighting, messo in atto da una persona per far sì che l’altra dubiti di se stessa fino a sentirsi confusa e sbagliata, e il ghosting, che consiste nello sparire senza dare spiegazioni.

Cliomakeup-partner-narcisista-ghostingCredits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov

#5 INTERROGARSI SUI RIFIUTI DELL’ALTRO

Distacco e critica sono due costanti nel rapporto con il narcisista. È utile interrogarsi se comportamenti di rifiuto abbiano davvero motivazioni plausibili. Chiedetevi, inoltre, quanto vi sentite sminuiti, quanto mentite per non essere sottovalutati o per proteggere il partner.

Cliomakeup-partner-narcisista-interrogarsi

Credits: Foto di Pexels | RODNAE Productions



È, infine, fondamentale interrogarsi su di sé prima che sugli altri: provate a invertire le parti e a porre questi stessi campanelli di allarme su voi stessi.

La consapevolezza di sé è il primo passo per vivere bene ma quando una relazione è l’origine di una sofferenza, il passo da compiere è rivolgersi a uno psicoterapeuta, a uno specialista che ha le competenze per comprendere quanto stia accadendo e per aiutarvi ad affrontare un periodo buio dal quale è difficile uscire”.

Firma

Dott. Giuseppe Femia, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e dell‘Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), Socio Sitcc – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.

Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni relative a salute e benessere, non perdetevi questi post:

1) OZIOFOBIA: PERCHÉ NON FARE NIENTE PUÒ CREARE DISAGIO

2) MALADAPTIVE DAYDREAMING, QUANDO SOGNARE A OCCHI APERTI FA MALE: CHE COS’È E COME RICONOSCERLO

3) 5 COSE DA FARE PER INIZIARE LA GIORNATA CON IL PIEDE GIUSTO

Cliomakeup-partner-narcisista-finale

Via Giphy

Ragazze, per questo post è tutto, ora vi lasciamo la parola. Vi è mai capitato di avere una relazione con un partner narcisista? Se sì, vi va di condividere la vostra esperienza con noi? Vi aspettiamo nei commenti. Un bacione dal TeamClio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here