#5 TERME ITALIANE DI PRÉ SAINT DIDIER: ALLONTANARSI DALLO STRESS IN UN GIOIELLO DELLA VAL D’AOSTA

Terme in Italia d'inverno: Pré Saint Didier

Via Instagram

Risaliamo in Valle D’Aosta, sempre in una delle perle della famiglia QC Terme. Le Terme di Pré Saint Didier sono immerse in uno scenario magnifico, circondato da montagne e boschi e dominato dall’imponenza del Monte Bianco. La località di Pré Saint Didier, da cui prende il nome il complesso termale, è famosa per il suo rinomato stabilimento balneare, ospitato in un elegante edificio ottocentesco.

Via Instagram



Lo storico stabilimento termale nacque nel 1834, quando le acque resero la cittadina Pré Saint Didier una meta turistica molto amata e frequentata da personalità illustri dell’epoca, come la famiglia reale italiana. Le acque delle sorgenti di Pré Saint Didier sono ricche di ferro, silici, carbonato di calcio e acidi arsenicali, e hanno note proprietà tonificanti, reumatiche e rilassanti. Il centro termale è ancora oggi rinomato per l’elevata qualità del servizio e per le materie prime utilizzate nei diversi tipi di trattamenti. Oltre alle piscine alimentate dalle sorgenti, queste terme in Italia offrono diversi percorsi, saune, bagno turco, cascate, idromassaggi e l’igloo, dentro il quale si entra dopo la sauna. Da provare!

Terme in Italia d'inverno: Pré Saint Didier

Via Instagram

#6 GROTTA GIUSTI, LE TERME TOSCANE VINCITRICI DEL PREMIO WORLD’S BEST THERMAL 2019

Terme in Italia d'inverno: Grotta Giusti

Via Instagram

Scendiamo ora in Toscana, a Monsummano Terme, alla scoperta delle terme premiate con il World’s Best Thermal ai World’s Best SPA 2019. La Grotta Giusti si trova in una villa ottocentesca, riportata al suo pieno splendore con cura per ogni particolare. Sotto la villa si trovano una grotta unica e meravigliosa, una fonte termale, un caldo lago sotterraneo e diverse sale la cui temperatura si regola autonomamente, come avviene in un organismo vivente.

Via Instagram

GROTTA GIUSTI è LA GROTTA TERMALE PIù GRANDE D’EUROPA

Oggi la villa sopra la grotta ospita un hotel e una splendida SPA, ma è appunto la Grotta Giusti la protagonista indiscussa da provare per rilassarsi in inverno. Si tratta infatti della grotta termale più grande d’Europa! È una cavità millenaria che si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo della villa, divenuta un resort. È proprio un paradiso naturale, che è stato suddiviso in tre zone denominate Paradiso, Purgatorio e Inferno, con temperature che vanno dai 28° ai 34°C.

Terme in Italia d'inverno: Grotta Giusti

Via Instagram

L’ambiente, in cui si è avvolti da benefico vapore, è ricco di stalattiti, stalagmiti, labirinti sotterranei, atri spaziosi e ampie sale naturali, dove si può sostare per farsi un bagno di vapore ed eliminare le tossine. Infine, non poteva mancare il “limbo”; sul fondo della grotta si trova uno specchio di acque termali cristalline e calde, chiamato appunto Limbo, che ha una temperatura costante di 36°C in ogni stagione. In inverno anche questo Limbo sembra essere un Paradiso, che ne dite ragazze?

#7 TERME DEI PAPI: LE TERME IN ITALIA PIÙ ANTICHE E BENEFICHE

Terme in Italia d'inverno: terme dei Papi

Via Instagram

Spostiamoci ora dalla Toscana al Lazio, in provincia di Viterbo, per parlare di altre terme in Italia d’eccellenza. Anzitutto in questa zona si trovano diverse piscine termali all’aperto e gratuite, ma uno stabilimento termale sicuramente da non perdere in inverno sono le famose Terme dei Papi. Citate anche da Dante nella Divina Commedia, queste terme sono tra le più preziose e vaste in Italia, sinonimo di benessere e salute fin dai tempi più antichi. Prendono il nome di Terme dei Papi perché in epoca medievale divennero meta amata di molti pontefici.

Via Instagram

Con Papa Gregorio IX, nel 1235, ebbe inizio l’epoca dei fasti papali, mentre Papa Bonifacio IX, nel 1404, andò alle terme per curarsi con le acque e i fanghi i “gravi dolori delle ossa”. Il nome però lo si deve soprattutto all’intervento del pontefice Niccolò V, che nel 1450 fece costruire in quel luogo lo splendido palazzo detto “Bagno del Papa”, dove poter soggiornare per godere dei trattamenti termali.

Via Instagram

Qui è d’obbligo un bagno rigenerante nella grande piscina all’aperto di oltre 2.000 mq, chiamata la “Monumentale“. Alimentata dalla nota sorgente del Bullicame, le cui acque garantiscono un bagno tonificate prezioso per la cura della pelle, è perfetta sia in estate che in inverno. Immergersi in queste acque calde e fumanti in inverno, è un vero piacere! Accanto alla piscina c’è il centro termale coperto, con vasche più piccole e sale dove effettuare diverse tipologie di trattamenti e cure, insieme al centro benessere con la SPA. Anche le Terme dei Papi sono quindi un paradiso dove rigenerarsi in inverno se cercate una meta splendida tra le terme Italia.

Alle Terme dei Papi, non possono mancare i fanghi! | Via Instagram

#8 TERME IN SICILIA: A MONTEVAGO CI SONO LE TERME ACQUA PIA

Hanno una storia affascinante, fatta di leggende e miti, le Terme Acqua Pia a Montevago, un piccolo paesino che sorge nella Valle del Belice siciliana.

cliomakeup-terme-italia-acqua-pia

Credits: @francy.g2020 Via Instagram

La storia narra che qui venissero a bagnarsi Cinzio e Corinzia, due pastori dediti al culto della Dea Venere che donò loro l’immortalità trasformandoli in un fauno e una ninfa.

cliomakeup-terme-italia-montevago-sicilia

Credits: @valentina_2543 Via Instagram

Il parco termale di Montevago è costituito da piccole vasche in pietra cui affluisce l’acqua tramite alcune cascate. La temperatura sfiora i 40° e ha effetti benefici su tutto il corpo e la mente, grazie anche al luogo davvero molto suggestivo: inoltre il clima siciliano è assolutamente mite anche d’inverno, rendendo queste delle terme in Italia assolutamente da visitare anche nella stagione fredda!

#9 TERME LIBERE DI CERCHIARA E GROTTA DELLE NINFE IN CALABRIA

Alla ricerca di altre terme nel sud Italia? Non possiamo non nominare le Terme di Cerchiara, famose perché si sviluppano in una sorta di stretto canyon che prende il nome di Grotta delle Ninfe.

cliomakeup-terme-italia-cerchiara

Credits: @elvi_ditaranto Via Instagram

Qui è possibile sia bagnarsi nella piscina a pagamento che sfruttare la zona pubblica a libero ingresso che ci dà la possibilità di stare direttamente nella grotta, particolarmente utile nella stagione calda per trovare ombra e frescura, e in inverno per avere il massimo dell’atmosfera romantica.

cliomakeup-terme-italia-grotta-delle-ninfe

Credits: @pino_cesarini Via Instagram

Anche qui la leggenda narra della presenza delle Ninfe Lusiadi come guardiane del luogo e garanti dell’efficacia benefica delle acque termali. Le proprietà di queste terme italiane riguardano soprattutto il trattamento della pelle e di stati infiammatori muscolari, e sgorgano a una temperatura di 30°. Inoltre, ragazze, il contesto delle Terme di Cerchiara è davvero magico e fiabesco, e vale una visita!

Volete altre ispirazioni per un viaggetto invernale? Vi consigliamo allora di leggere questi post:

1) SPA NELLE DOLOMITI: LE 3+1 DA PROVARE PER RILASSARSI IN MONTAGNA

2) BENESSERE AL FREDDO: VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE TERME DEL NORD EUROPA

3) VIAGGIO IN RELAX CON LE AMICHE: COSA FARE PER UN WEEKEND TRA RAGAZZE

Via Giphy

Ragazze, cosa ne dite di queste 9 terme in Italia da non perdere per rilassarsi in inverno? Quali di queste avete provato? Quali altri bagni termali aggiungereste alla lista di quelli da provare durante la stagione fredda? Diteci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here