#5 DOVE MANGIARE LA POLENTA A COMO? ALLA POLENTERIA DI BRUNATE PER GUSTARE SPECIALITÀ

Si chiama proprio così, La Polenteria, e si trova a pochi chilometri da Como, precisamente a Brunate in Via Giacomo Scalini, 66. Come suggerisce il nome stesso, ragazzi, la protagonista indiscussa del menù è proprio la polenta, cucinata secondo tradizione; il menù cerca però non solo di rispettare la classicità di questo piatto, ma anche di rinnovarlo con primizie e prodotti stagionali e del territorio.

cliomakeup-dove-mangiare-polenta-como-brunate-polenteria

Credits: @maria__antonietta___ Via Instagram | In foto la polenta taragna con salsiccia de La Polenteria

Il ristorante viene particolarmente apprezzato dai clienti soprattutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, unito alla location che consente di vedere Como dall’alto.

#6 A PIANO RANCIO A BELLAGIO POLENTA CON VISTA ALLA POLENTOTECA CHALET DA GABRIELE

Sempre rimanendo con vista lago, un luogo imperdibile se state cercando dove mangiare la polenta tradizionale in Lombardia si trova a Bellagio, precisamente a Piano Rancio. Parliamo della Polentoteca Chalet da Gabriele, frequentatissima in tutte le stagioni non solo per la bontà del menù ma anche per lo splendido panorama che si può ammirare dalle sue due sale con vetrate. Potete scegliere sia la formula ristorante che il self-service.

cliomakeup-dove-mangiare-polenta-concia-polentoteca

Credits: @simone.garbagnati Via Instagram | In questa foto un piatto di polenta concia allo Chalet da Gabriele Polentoteca



L’altro punto forte di questo ristorante? Facilmente raggiungibile in auto, ampio parcheggio e menù fisso su richiesta per i gruppi.

#7 GUSTARE LA POLENTA BUONA AL CENTRO-SUD: A MACERATA DA PIPPO E GABRIELLA

Ma per mangiare la polenta in Italia è obbligatorio essere al nord? Ovviamente no, ragazzi! Anche il centro-sud offre meraviglie gastronomiche a base di questo dolce piatto tradizionale, da abbinare a succosi piatti a base di carne e formaggi.

cliomakeup-dove-mangiare-polenta-polento-recoato-macerata

Credits: @lopranzocriminale Via Instagram | Il famoso polentò recoato, una vera leccornia che potete vedere in questa foto

SI PUÒ MANGIARE DELL’OTTIMA POLENTA ANCHE AL CENTRO-SUD ITALIA

Il piatto per cui è famoso questo ristorante è il polentò recoato, ovvero la polenta riscaldata: si tratta non semplicemente di una pietanza ripassata sui fornelli, bensì di una sorta di lasagna che utilizza la polenta al posto della pasta. Tra ogni strato troverete abbondanti porzioni di sugo con carne mista: da leccarsi i baffi! Segnatevi l’indirizzo: Pippo e Gabriella, Contrada L’Immacolata, 33 a Sant’Angelo in Pontano in provincia di Macerata.

#8 CESARE AL CASALETTO E LA SUA POLENTA TOP A ROMA

Non solo carbonara, a Roma si può mangiare una polenta buonissima e succulenta. Benché non sia il piatto tipico della Capitale, la polenta di Cesare al Casaletto non ha nulla da invidiare alle sue cugine settentrionali. Viene preparata specialmente il fine settimana, come da tradizione, e accompagnata con sugo di carne e puntine (spuntature) di maiale. Trovate il ristorante in Via del Casaletto, 45.

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altre guide gastronomiche:

1) DOVE MANGIARE LA MIGLIORE FIORENTINA

2) DOVE MANGIARE LA PIZZA A NAPOLI

3) DOVE MANGIARE LA COTOLETTA A MILANO

cliomakeup-dove-mangiare-polenta-liscia

Via Giphy

Ragazzi e ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. E a voi piace questo piatto tipico della tradizione settentrionale? Avete dei consigli per la community su dove mangiare la polenta buona in Italia? Aspettiamo come sempre i vostri commenti, un saluto dal TeamClio!

Post aggiornato dal TeamClio in data 9 gennaio 2024

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here