SOFIA AL PRIMO POSTO TRA I NOMI PER BAMBINE: DAL 2010 DETIENE IL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO ISTAT

Così come per quelli per maschietti, anche tra i nomi per bambine secondo Istat si assiste a una super riconferma: infatti è ben dal 2010 che il gradino più alto del podio è dedicato al nome Sofia, che resta il nome femminile più diffuso in Italia. Nell’ultima classifica dei nomi bambine Istat a seguire troviamo Aurora, Giulia, Ginevra e Beatrice.

cliomakeup-nomi-bambini-istat-2022-femmine

Credits: Foto di Unsplash | Katie Smith

Come si può notare le mamme e i papà italiani continuano ad amare e preferire nomi tradizionali e classici per le proprie bimbe!

La seconda metà della TOP 10 dei nomi bambine più diffusi nel 2021 secondo l’aggiornamento Istat di fine anno 2022 è così composta: Alice, Vittoria (merito ancora dell’influenza di Chiara Ferragni e Fedez?), Emma, Ludovica e Matilde.

cliomakeup-nomi-bambini-istat-2022-diffusi

Credits: Foto di Unsplash | Aditya Romansa



Non mancano, comunque, anche alcuni nomi particolari o stranieri per bambine, anche se si posizionano nella parte bassa della lista Istat, restando visibili solo nella TOP 50: Isabel, Chloe, Emily e Miriam.

I NOMI PIÙ COMUNI PER LE BAMBINE NEL 2022, PROVIAMO A INDOVINARE

Se questi che abbiamo appena nominato sono stati i nomi preferiti nel 2021 secondo l’ultimo aggiornamento Istat, quali potranno essere stati i nomi bambine 2022 più comuni? Dal canto nostro ci aspettiamo la grande riconferma del nome Sofia al primo posto, o comunque nella TOP 3 dei più diffusi nomi italiani per bambine.

cliomakeup-nomi-bambini-istat-2022-bambine

Credits: Foto di Unsplash | Daniil Silantev

A nostro avviso, comunque, alcuni dei nomi presenti nella parte bassa della classifica sono destinati a risalire: per esempio Anita, un nome classico e “antico”, Nina, Greta, Bianca, Anna. Che dire poi di Mia, Rebecca e Chiara?

Insomma, la scelta di come chiamare la propria bambina rimane, ovviamente, ardua per tutti i neo-genitori e noi siamo personalmente curiosissime di scoprire le ultime sui nomi Istat 2022. Probabilmente si assisterà anche alla comparsa di qualche nome più particolare in classifica o a qualche “ribaltone” inaspettato.

cliomakeup-nomi-bambini-istat-2022-stranieri

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema famiglia e bambini:

1) LIBRI PER BAMBINI DA REGALARE E REGALARSI

2) FRASI PER INSEGNARE AI BAMBINI IL VALORE DELL’AMICIZIA

3) COSA DIRE AI BAMBINI PER FARLI CRESCERE SICURI DI SÉ

cliomakeup-nomi-bambini-istat-2022-neonato

Via Giphy

Cari genitori, anche per oggi da parte del TeamClio è tutto. Cosa ne pensate della classifica 2022 Istat per i nomi bambini? Secondo voi rispecchia la situazione attuale? E voi, se siete in dolce attesa, come avete scelto di chiamare il vostro baby? Fateci sapere come sempre nei commenti, nel frattempo vi mandiamo un saluto!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here