OGNI QUANTO CAMBIARE ASCIUGAMANI BIDET E PER IL VISO

A questo punto, passiamo agli asciugamani. Come regola generale, è consigliato cambiare gli asciugamani 2 volte alla settimana per quanto riguarda quelli per viso e corpo. Come anticipato, se l’asciugamani è molto sporco ovviamente bisogna lavarlo nell’immediato, in particolar modo se è umidiccio o se emana un odore diverso dal solito.

cliomakeup-ogni-quanto-cambiare-asciugamani-accappatoi-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | CastorlyStock

Il discorso è ancora più complesso per quanto riguarda gli asciugamani per il bidet. Sappiamo bene che è consigliato fare il bidet 1/2 volte al giorno, per sentirsi freschi e puliti, e che i tessili da bagno che utilizziamo per asciugarci entrano in contatto con zone molto delicate, ovvero le nostre parti intime. Questi andrebbero cambiati spesso, a giorni alterni o addirittura tutti i giorni.

cliomakeup-ogni-quanto-cambiare-asciugamani-accappatoi-teamclio-9

Credits: Foto di Unsplash | Pablo Ramos



Per non dimenticarsene si può stabilire una routine, una sorta di tabella di marcia: definendo i giorni della settimana in cui cambiare asciugamani e accappatoi, l’igiene in bagno è garantita. Un altro consiglio da tenere presente, che fa davvero la differenza, è quello di disporre un set di asciugamani per ogni componente della famiglia, così da arginare ulteriormente il rischio di diffondere germi e batteri.

QUANDO BISOGNA CAMBIARE E SOSTITUIRE DEFINITIVAMENTE ASCIUGAMANI E ACCAPPATOI

Asciugamani e accappatoi non sono eterni e, di tanto in tanto, vanno accantonati in modo definitivo. Se sembrano aver perso di consistenza e appaiono consumati, magari sfilacciati o con pelucchi, è arrivato il momento di buttarli via. Questi articoli di biancheria, d’altra parte, sono molto utilizzati e vengono lavati spesso: a lungo andare, perdono uniformità, morbidezza e potere assorbente, per cui non sono più funzionali. Non esiste una “scadenza”,ma osservate per bene la vostra biancheria.

cliomakeup-ogni-quanto-cambiare-asciugamani-accappatoi-teamclio-lavaggio

Credits: Foto di Unsplash | PlanetCare

UNA CORRETTA MANUTENZIONE PROLUNGA LA VITA DI ASCIUGAMANI E ACCAPPATOI

Per allungare la vita di asciugamani e accappatoi, tenete presente che la temperatura ideale per lavarli è di 60° per accappatoi e asciugamani bianchi e di 40° per i colorati. Il detersivo liquido o in gel è da preferire a quello in polvere ed è meglio non usare l’ammorbidente, che rischia di penalizzare la capacità assorbente del tessuto.

Credits: Foto di Pexels | Dom J

Fateli asciugare all’aria, meglio se al sole, oppure (se la possedete) in asciugatrice. Con le sue alte temperature, questo elettrodomestico – utilissimo soprattutto in inverno – svolge anche un’efficace azione igienizzante.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema casa e pulizia, non perdetevi questi post:

1) È GIUSTO TOGLIERE LE SCARPE PRIMA DI ENTRARE IN CASA?

2) I MIGLIORI COLORI ANTISTRESS PER LA CASA

3) COME PULIRE LE SPAZZOLE PER CAPELLI

cliomakeup-ogni-quanto-cambiare-asciugamani-accappatoi-teamclio-fine

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato! Questo era il nostro focus su ogni quanto cambiare asciugamani e accappatoi, così da averli puliti, morbidi e perfettamente igienizzati. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Con quale frequenza cambiate di solito accappatoi e asciugamani? Ogni quanto li lavate? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here