I CONTRO DELLA SEDIA EVOLUTIVA E DEL SEGGIOLONE, COSA CONSIDERARE

Finora abbiamo parlato delle caratteristiche positive di sedia evolutiva e seggiolone, ma quali sono i contro di queste due soluzioni?

Cominciamo a parlare degli svantaggi della sedia evolutiva: in primis, cari mamme e papà, c’è da considerare il costo di questa soluzione che -poiché prevede l’acquisto di diversi accessori negli anni- potrebbe risultare in alcuni casi proibitivo. C’è però sempre da considerare che si tratta di un prodotto che potenzialmente dura una vita, quindi il prezzo verrà ammortizzato negli anni!

cliomakeup-sedia-evolutiva-seggiolone-roba

Roba, 7545WE Seggiolone Evolutivo ‘Kid Up’ Bianco. Prezzo: 107,85€ su amazon.it

Secondariamente, la sedia evolutiva è molto solida: questo pro, però, potrebbe diventare un contro perché risulta più pesante da spostare e maneggiare. Inoltre, il fatto che sia di legno la rende più difficilmente pulibile rispetto all’altra soluzione.

cliomakeup-sedia-evolutiva-seggiolone-svantaggi

Credits: Foto di Unsplash | Harry Grout



Per quanto riguarda invece i contro del seggiolone, in primis c’è da considerare che è un prodotto poco personalizzabile e che non può essere usato dalla nascita, ma da quando il bambino sta seduto bene da solo, quindi verso i 4-5 mesi di vita. Non solo, per le sue caratteristiche si tratta di un prodotto molto più ingombrante rispetto alla sedia evolutiva.

Infine, c’è da considerare che attorno ai 3 anni del bambino non può più essere usato, e deve quindi essere sostituito da un’altra seduta: la sedia evolutiva stessa oppure un’alzatina da attaccare alla nostra sedia da adulti, per far arrivare il bambino all’altezza del tavolo.

cliomakeup-sedia-evolutiva-seggiolone-svantaggi-seggiolone

Credits: Foto di Pexels | Vanessa Loring

QUALE SCEGLIERE TRA SEGGIOLONE E SEDIA EVOLUTIVA?

Non è possibile rispondere con certezza a questa domanda, cari genitori! La scelta tra sedia evolutiva e seggiolone è assolutamente personale e deve tenere conto di diversi fattori come budget di spesa, spazio a disposizione, periodo di utilizzo e così via.

Non esiste un decisione migliore di un’altra perché tutto dipende dalle proprie preferenze. In linea generale, sarebbe bene scegliere una sedia evolutiva se si cerca un prodotto durevole da usare per anni e non si è spaventati dall’iniziale costo che potrebbe sembrare proibitivo vista la necessità di acquistare gli accessori per renderlo fruibile dalla nascita.

Meglio il classico seggiolone, invece, se cercate qualcosa di più leggero e facilmente trasportabile e vi va bene poterlo usare solo fino ai 3 anni del bambino.

cliomakeup-sedia-evolutiva-seggiolone-svezzamento

Credits: Foto di Pexels | Mart Production

Se vi è stato utile questo post, non perdete altri approfondimenti sul mondo della famiglia:

1) PRIMI PASSI DEL BAMBINO: LE FASI, QUANDO INIZIA A CAMMINARE E CONSIGLI

2) COME GESTIRE I CAPRICCI?

3) LE FRASI DA NON DIRE AI BAMBINI CHE UCCIDONO LA LORO AUTOSTIMA

cliomakeup-sedia-evolutiva-seggiolone-bambino

Via Tenor

Cari genitori, anche per oggi abbiamo finito. Cosa ne pensate di questi consigli per sapere cosa acquistare, tra sedia evolutiva e seggiolone pappa bambini? Voi che scelta avete fatto? Fateci sapere come sempre la vostra nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here