COME INTERPRETARE GLI ELEMENTI RICORRENTI NEI SOGNI? E SE I SOGNI SI RIPETONO SEMPRE UGUALI?

  1. Capita a tutti di avere dei sogni ricorrenti cui non sappiamo dare un’interpretazione.
  2. Succede di chiedersi quale sia il significato dei sogni ricorrenti e perché sogniamo sempre la stessa cosa; spesso, inoltre, non ci si ricorda quello che si è sognato, tranne proprio che durante i sogni ricorrenti. Cosa vorranno comunicarci?
  3. Che si tratti di sognare di essere incinta oppure sognare un ex, il ripetersi di questi sogni ci lascia sempre un po’ scombussolate al risveglio.
  4. Non sempre, ragazze, il senso di un sogno ricorrente è letterale anzi, molto più frequentemente ha un valore simbolico che solo noi possiamo attribuirgli.
  5. Spesso quando si fanno sogni ricorrenti il nostro inconscio cerca di parlarci attraverso il mondo onirico: potrebbero esserci di mezzo conflitti irrisolti o fattori di stress che dovremmo analizzare e -ove possibile- eliminare.

cliomakeup-sogni-ricorrenti

Credits: Foto di Unsplash | Kinga Cichewicz

Non è certo una novità che a tutti, prima o poi, capiti di imbattersi in un sogno ricorrente che non si sa spiegare. Può essere legato in maniera abbastanza ovvia al nostro vissuto, riproponendo all’infinito un episodio effettivamente accaduto, oppure essere apparentemente incomprensibile e quindi intriso di doppi sensi e soggetto all’interpretazione. Seguiteci nel post per scoprire insieme come si possono interpretare i sogni ricorrenti dando loro un significato.

SOGNI RICORRENTI, SUCCEDE A TUTTI?

In merito alle tematiche legate all’inconscio si tende a pensare di vivere esperienze a sé stanti, ma per quanto riguarda i sogni ricorrenti non è affatto così. Infatti la percentuale di persone che ammette di fare sempre lo stesso sogno, sia in un arco temporale ristretto che da (praticamente) tutta la vita, è più elevata di quanto si possa pensare, aggirandosi tra il 60% e il 75%.

cliomakeup-sogni-ricorrenti-frequenza

Credits: Foto di Unsplash | Milan Gaziev



Si definisce sogno ricorrente quel sogno che -come del resto suggerisce il nome stesso- è sempre uguale oppure si differenzia per piccoli particolari, ripetendosi in maniera costante in un arco temporale breve oppure “da sempre”.

QUANDO I SOGNI SI RIPETONO UGUALI VOGLIONO COMUNICARCI QUALCOSA

Se con i sogni “normali” capita di dimenticare il contenuto al risveglio, con i sogni ricorrenti avviene esattamente il contrario: di norma, infatti, rimangono vividi e tangibili anche al risveglio, lasciandoci con la domanda sul loro significato.

cliomakeup-sogni-ricorrenti-significato

Credits: Foto di Unsplash | Eli Defaria

I SOGNI RICORRENTI PIÙ FREQUENTI, ECCO QUALI SONO

Per quanto riguarda la natura dei sogni ricorrenti, ragazze, questa può davvero spaziare in diversi campi e tematiche. Ci sono però alcuni pattern riconoscibili per cui si rileva una certa frequenza di alcuni sogni ricorrenti: in primis, sarà capitato a tutti di sognare di cadere nel vuoto giusto? Soprattutto nel momento che precede l’addormentamento vero e proprio, capita di sentirsi fisicamente scivolare. Non confondiamolo, però, con un sogno ricorrente: si tratta, in realtà di uno spasmo ipnico, ovvero una contrazione muscolare involontaria.

cliomakeup-sogni-ricorrenti-cadere

Credits: Foto di Unsplash | Bruce Christianson

I “veri” sogni ricorrenti più comuni, invece, riguardano il sognare di perdere i denti, l’aspettare un bambino oppure di essere inseguiti e dover fuggire. Anche sognare serpenti, di ripetere un esame all’infinito o essere ostaggio di ladri capita molto più spesso di quanto si possa pensare.

cliomakeup-sogni-ricorrenti-ladri

Credits: Foto di Unsplash | Alexandre Lallemand

Ragazze, a pagina 2 proviamo a cercare con voi la risposta ad alcuni sogni ricorrenti rivelando alcuni possibili significati nascosti. Vi aspettiamo di là!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here