TEST DI GRAVIDANZA SUBITO DOPO UN RAPPORTO NON PROTETTO

L’abbiamo già detto all’inizio del post, ma è molto importante ripeterlo. Fare il test subito dopo un rapporto non protetto, per esempio il giorno seguente, non serve a nulla. Sono necessari alcuni giorni (circa 8-9) prima che l’organismo produca le beta-HCG e che queste entrino in circolo e siano rilevabili tramite il test di gravidanza, anche se l’ovulo è stato effettivamente fecondato.

Se avete un forte dubbio e non riuscite ad aspettare, è possibile anticipare il test a 5/6 giorni prima della data in cui è previsto l’arrivo delle mestruazioni, tenendo però in considerazione che il risultato negativo potrebbe essere poco attendibile. È fondamentale, infatti, ripetete la prova dopo qualche giorno per essere sicure del risultato.

cliomakeup-test-di-gravidanza-quando

Credits: Foto di Pexels | Tima Miroshnichenko

Se il test di gravidanza è negativo ma il ciclo non arriva, è importante consultare il proprio medico per procedere con le analisi del sangue e una visita dal ginecologo, per una valutazione del vostro stato di salute. Alcune patologie possono ritardare il flusso mestruale o farlo scomparire: se vi trovate in stato di amenorrea, approfondite sempre.

ESISTE UN MOMENTO IDEALE DELLA GIORNATA PER FARE IL TEST?

La maggior parte dei test di gravidanza moderni possono essere eseguiti in qualsiasi momento della giornata. Questi dispositivi hanno ad oggi una sensibilità molto elevata e possono rilevare concentrazioni anche basse dell’ormone beta-HCG.

cliomakeup-test-di-gravidanza-dopo-quanto

Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk



Come vi accennavamo prima, però, il momento della giornata in cui il risultato è più sicuro è però il mattino. La concentrazione di ormoni della prima urina del giorno è infatti molto elevata; è consigliabile anche evitare di bere tanto prima di eseguire il test di gravidanza, per far sì che le urine siano il più “concentrate” possibili.

TEST DI GRAVIDANZA E FALSO NEGATIVO, SUCCEDE: ECCO PERCHÉ

In linea teorica questi test di gravidanza sono attendibili al 90% fin dal primo giorno di ritardo mestruale. Dopo 2/3 giorni dalla mancata mestruazione è possibile ottenere una risposta affidabile al 99%.

PER SICUREZZA È SEMPRE BENE RIPETERE IL TEST A QUALCHE GIORNO DI DISTANZA

Esistono però casi in cui, sebbene la fecondazione sia avvenuta, la prova dia un risultato negativo. Questo capita più spesso se il test viene eseguito troppo precocemente, quando la concentrazione dell’ormone beta-HCG non è sufficiente per essere rilevata.

cliomakeup-test-di-gravidanza-falso-negativo

Credits: Foto di Pexels | Aazra Tuba Demir

Il falso negativo può avvenire anche quando il test è scaduto, non correttamente conservato o difettoso oppure se si eseguono errori procedurali. Inoltre può capitare quando si stanno assumendo determinati farmaci per la fertilità e quando l’urina è troppo diluita.

TEST DI GRAVIDANZA FALSO POSITIVO, QUANDO SUCCEDE (ANCHE SE RARAMENTE)

Anche se molto raramente, può succedere che un test di gravidanza dia un risultato positivo anche in assenza del concepimento. Il falso positivo può dipendere da diversi fattori come dall’assunzione di alcuni farmaci, dalla presenza di tracce di sangue nelle urine o quando vi è un’infezione urinaria in corso.

Inoltre il falso positivo può essere dato dalla presenza di cisti ovariche o menopausa e quando si utilizza un test scaduto o non correttamente conservato. Tale esito può riscontrarsi anche se il contenitore utilizzato per raccogliere l’urina non è sterile o se è stato utilizzato un detergete per pulirlo.

cliomakeup-test-di-gravidanza-falso-positivo

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio

L’esame del sangue prescritto dal medico è la modalità più sicura per stabilire la presenza e la quantità del beta-HCG.

Ragazze, se siete alla ricerca di altre informazioni riguardo al mondo della maternità non perdetevi questi post:

1) SI PUÒ FARE LA TINTA IN GRAVIDANZA? RISCHI, RACCOMANDAZIONI E CONSIGLI

2) DEPRESSIONE POST PARTO: CHE COS’È E COME RICONOSCERLA PER POTERLA SUPERARE

3) ACIDITÀ IN GRAVIDANZA: SINTOMI, PREVENZIONE E RIMEDI NATURALI

cliomakeup-test-di-gravidanza-16-ripetere-test

Via Giphy

Bene ragazze, speriamo che questo post riguardo ai test di gravidanza possa esservi stato utile! Ora la parola a voi. Avete mai fatto un test di gravidanza a uso domestico? Ne conoscete alcuni che ritenete particolarmente validi? Se volete condividere le vostre esperienze sarà un piacere leggervi. Un bacione dal TeamClio!

5 COMMENTI

  1. Ragazze io vi voglio bene ma mi trovò di nuovo a privare quel l’ambivalenza che mi peevade ogni volta che leggo un articolo vagamente scientifico.
    La gonadotropina umana viene prodotta durante tutto il ciclo dell’estro ( eh si, si chiama proprio cosí) con un picco massimo al momento dell’ovulazione ( i test di ovulazione si basano proprio su questa rilevazione). Se avviene la fecondazione ( e
    questa può avvenire fino a qualche giorno dopo il rapporto non protetto) i livelli di beta HCG salgono lentamente perché necessari all’impianto dell’embrione in utero. Ecco perché si consiglia di aspettare almeno un paio di settimane post rapporto in modo che, se presenti, siano rilevabili dal test. Inoltre non esistono cellule per embrionali, ma all’interno della zona pellucida dell’embrione appena formato si distingueranno due zone: il trofoectoderma che darà origine agli annessi extraembrionale( placenta compresa) e la inner cell mass con cellule staminali totipotenti che daranno origine al feto vero e proprio. Entrambi questi tipi cellulari derivano dall’embrione ( zigote) che si forma dopo l’incontro tra ovulo e spermatozoo.
    Per le più giovani: non fate pipi sullo stock ma in un bicchierino sterile e poi immergere lo stock sino al livello indicato nell’urina.
    Ancora più importante, se siete giovanissime e non siete sicure di cosa sia successo andate in PS. Vi esporranno tutte le possibilità. Buona giornata a tutte e scusate la digressione scientifica.

  2. Esatto, il Clearblue con la faccina è un test di ovulazione. Non c’entra nulla con i test di gravidanza. Ragazze, vi prego, controllate prima di inserire le immagini… ci sono tante ragazze giovani che vi leggono e che vi considerano fonte autorevole di informazioni…

  3. No ma, c’è veramente gente che fa il test di gravidanza IL GIORNO DOPO UN RAPPORTO NON PROTETTO? DAVVERO?
    Vi prego, ditemi che sono un’alfabeta funzionale!
    Qui non è questione di ignoranza, presumo che questi così abbiano un foglietto illustrativo nella confezione che spiega come farlo nel modo giusto, anche se scrivi su Google “TEST DI GRAVIDANZA” di escono diecimila siti che ti spiegano come si fa e molti sono siti per neomamme o donne che lo stanno per diventare dove ci sono indicazioni affidabili e semplici da seguire.
    Ma poi di libri, film, serie tv e quantaltro dove donne e ragazze fanno il test ce ne sono a iosa, vuoi che queste non ne abbiano mai vista una? Non ti viene il dubbio che tutte facciano i test quando hanno un ritardo e non prima?
    Che poi anche di test e minchiate ne ho sentite anchio: Ragazza nostalgica sui test che faceva di nascosto da adolescente o anche da ventenne, perché di anticoncezionali manco a parlarne, come se fosse un pezzo di giovinezza ormai andato, e il test era positivo cosa avresti fatto? E dimmi un test per l’AIDS quello no, visto che il profilattico non lo hai mai usato?
    Facciamo educazione sessuale ai ragazzi e se siamo adulti facciamocela da soli andando da un medico, un infermiere o un operatore.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here