COME FESTEGGIARE IL GIORNO DELLA BEFANA CON I BIMBI?

“L’Epifania tutte le feste porta via” recita il famoso detto. Ne deriva che, quindi, il 6 gennaio sia sempre una giornata un po’ malinconica nonché l’ultimo giorno delle adorate vacanze di Natale. Proprio per questo, festeggiare la Befana con i bambini è praticamente d’obbligo!

Tra la gioia della calza piena di dolciumi e magari qualche regalino, la consapevolezza di riprendere la routine scolastica così facendo risulta sicuramente più leggera.

#1 LAVORETTI DELL’EPIFANIA: LA SCOPA PORTA CARAMELLE

Ci sono un’infinità di lavoretti fai da te da far realizzare ai bimbi in vista del giorno della Befana oppure da preparare insieme nelle settimane precedenti, quando ci si organizza per addobbare la casa per Natale.

Per esempio, si possono realizzare befanine con carta e cartoncino, decorare calze da usare l’anno successivo o realizzare scopette portafortuna con dei rametti.

cliomakeup-festeggiare-befana-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Fabio Gasperoni

Un lavoretto facile e che piace sempre tanto ai bambini è la scopa porta caramelle. Bastano un rametto, dello spago, delle forbici, due sacchetti del pane e tante caramelle. Si mettono le caramelle in uno dei due sacchetti e si chiude fermando lo spago attorno al rametto. Per decorare si può usare l’altro sacchetto, tagliandolo a striscioline per emulare le setole della scopa e fermandolo anch’esso con lo spago attorno al rametto. Facilissimo e ideale come regalino per una festa con i bimbi!

#2 PUZZLE, MOSAICO E MEMORY DELLA BEFANA

Ci sono anche dei giochi per festeggiare la Befana molto rapidi da realizzare. Tra questi uno dei più creativi è il puzzle. Stampate immagini di befane in alta definizione (se ne trovano tantissime online) e tagliatele in quadrati di 4-5 centimetri. Quindi, mischiate tutti i pezzi. I bimbi dovranno ricomporre le varie immagini avvicinando i quadratini.

cliomakeup-festeggiare-befana-teamclio-7

Credits: Foto di Unsplash | Anthony Wade



Per il mosaico è sufficiente stampare delle befane in bianco e nero e dare ai bambini il compito di “colorarle”, incollando piccoli pezzetti di carta colorata, per creare un mosaico a tema Epifania. Facile e divertente!

Infine, il memory della Befana è il classico gioco di memoria, ma a tema Epifania. Basta stampare 10 o più coppie di befane e mischiarle. I bimbi dovranno trovare le varie coppie il prima possibile. Potete magari dare un premio per ogni coppia trovata e un pezzo di carbone per ogni errore.

#3 CACCIA AL TESORO DELLA BEFANA

Se ci sono un po’ di bimbi da intrattenere, perché non organizzare una bella caccia al tesoro per festeggiare la Befana? Potete dare ai bimbi una mappa e nascondere indizi in giro per la casa.

per una CACCIA AL TESORO A TEMA BEFANA usate DECORAZIONI AD HOC

Per rendere tutto davvero a tema, addobbate casa con scope e befane e decorate i foglietti degli indizi con caramelle, calzine, befanine, scopette e via dicendo. Il compito dei piccoli sarà seguire gli indizi e trovare il tesoro nascosto dalla Befana.

cliomakeup-festeggiare-befana-teamclio-8

Credits: Foto di Unsplash | Karsten Winegeart

Questo tesoro potrebbe essere una calza gigante, piena di dolciumi comprati o fatti in casa, che i bimbi dovranno poi dividersi, ovviamente!

Ragazze, anche per oggi abbiamo finito! Per altri consigli a tema bambini, non perdetevi questi post:

1) COME VESTIRE I NEONATI IN INVERNO

2) A COSA SERVE LA SEDIA EVOLUTIVA E COME USARLA

3) LE FRASI DA DIRE AI BAMBINI PER INSEGNARE LORO IL VALORE DELL’AMICIZIA

cliomakeup-festeggiare-befana-teamclio-fine

Via Giphy

Ragazze, questi erano i nostri consigli su come festeggiare la Befana durante il giorno dell’Epifania, con tante curiosità su tradizioni e leggende dedicate a questa ricorrenza. Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Voi come festeggiate il 6 gennaio? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio! 

4 COMMENTI

  1. tra il 5 e il 6 gennaio in Friuli si fanno i falò (come citato nell articolo), prende diversi nomi a seconda della zona.. il piu’ famoso è il “Pignarul di Tarcento” . C’è il detto “Se il fum al va a soreli a mont, cjape il sac e va pal mont. Se il fum al va a soreli jevât,cjape il sac e va al marcjât” ovvero se il fumo va a ovest (soreli a mont, cioè dove tramonta) sarà un anno difficile mentre se va ad est sarà un buon anno

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here