LE CONSEGUENZE NEGATIVE DEL TREND #MAKEUPDUPES

Accumulare prodotti make up per il semplice gusto di collezionarli e averli a disposizione è sempre sbagliato, a prescindere dal budget investito. Molte di noi non utilizzano tutto ciò che hanno, anche perché sappiamo bene che i cosmetici hanno una scadenza, e quindi tantissimi prodotti finiscono dritti nella spazzatura. Questo consumismo sfrenato, ovviamente, è avvantaggiato quando i prezzi sono irrisori: ci si sente meno in colpa all’idea di spendere e quindi si acquista continuamente, un po’ come accade nel fast fashion. Sostanzialmente, quindi, le motivazioni per cui non eccedere con l’acquisto di make up dupes – ma più in generale, teniamo a sottolinearlo, con qualsiasi genere di prodotto – sono le stesse per cui non comprare su Shein, per esempio.

cliomakeup-trend-makeupdupes-tiktok-teamclio-5

Credits: @mangomoniica Via TikTok. Un esempio di contenuto condiviso su TikTok con l’hashtag #makeupdupes

I MAKE UP DUPES RISCHIANO DI PEGGIORARE IL PROBLEMA DELL’INQUINAMENTO DERIVATO DALL’INDUSTRIA COSMETICA

Tanti prodotti equivalgono a tanti rifiuti da smaltire e rappresentano, di conseguenza, un problema per quanto riguarda la sostenibilità e l’ambiente. La produzione frenetica di prodotti, inoltre, rende più difficoltosa la tracciabilità della filiera di produzione. Questo cosa significa? In parole semplici che non è sempre detto che le materie prime adoperate siano di buona qualità e che, cosa non meno importante, è probabile che le condizioni dei lavoratori impiegati negli impianti di produzione e nelle fabbriche siano al limite della legalità e dello sfruttamento o addirittura completamente illegali.

cliomakeup-trend-makeupdupes-tiktok-teamclio-7

Credits: Foto di Unsplash | Ananya Bilimale



Quest’ultima problematica – ovvero quella legata a materie prime, formulazioni scadenti e condizioni dei lavoratori –  riguarda prevalentemente i prodotti fake, le mere imitazioni proposte da brand poco affidabili. Tuttavia, il trend #makeupdupes ha comunque un suo peso per quanto compete l’inquinamento e il problema dei rifiuti da smaltire.

COME COMPORTARSI CON DUPES E IMITAZIONI MAKE UP? QUESTI PRODOTTI VANNO EVITATI COMPLETAMENTE?

Sarebbe preferibile evitare le imitazioni make up ovvero i prodotti fake, anche perché rischiano di essere pericolosi per la nostra pelle in quanto raramente risultano regolarmente testati. Il trend #makeupdupes, invece, non è da demonizzare ma è comunque necessario sviluppare un certo senso critico che porti a fare acquisti in modo mirato e consapevole, e questo a prescindere dal budget. Non è sbagliato cercare alternative economiche ai prodotti costosi, ma è sbagliato il messaggio per cui tutti dobbiamo avere per forza tutto ed è rischioso promuovere l’abitudine di acquistare davvero troppo solo perché, lì per lì, si paga poco.

cliomakeup-dupe-tiktok-teamclio-6

Credits: @lolar0s3 Via TikTok. Acquistare prodotti dupes non è una colpa, ma sarebbe bene non esagerare (così come con tutti gli acquisti in generale)

Affidandosi alla lettura dell’Inci e aiutandosi con le opinioni autorevoli di esperti del settore che, ogni giorno ormai, condividono le loro competenze sui social in modo accessibile a tutti, è più semplice distinguere tra prodotti economici di qualità e non, dupes validi e imitazioni da cui tenersi alla larga.

cliomakeup-dupe-tiktok-teamclio-8

Via Giphy

Per concludere, ragazze, l’ideale sarebbe non farsi prendere dalla smania di acquistare, cercare di far “ruotare” i prodotti che già si hanno e si usano abitualmente così da non sprecarli e riuscire a smaltirli. Infine, anche chiedersi banalmente se ci serve davvero ciò che desideriamo acquistare è un ottimo escamotage da adottare per non farsi trasportare dallo shopping compulsivo.

Se siete interessate ad altri approfondimenti su TikTok, non perdetevi questi post:

1) I’M COLD MAKE UP: IL TREND TIKTOK PERFETTO PER L’INVERNO

2) I PROFUMI DIVENTATI VIRALI SU TIKTOK

3) JELLO SKIN: TUTTO SUL TREND SKINCARE VIRALE SU TIKTOK

cliomakeup-trend-makeupdupes-tiktok-teamclio-fine

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato! Questo era il nostro focus sul trend #makeupdupes, virale su TikTok con numeri da record, e sulle sue conseguenze negative. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Vi lasciate tentare spesso dai prodotti dupes e, magari, vi fate prendere la mano oppure reputate di fare shopping in modo oculato e consapevole? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here