QUANDO INIZIANO E QUANTO DURANO I TERRIBILI DUE

Eccoci arrivate a rispondere alla domanda più gettonata e googlata di sempre: ma quanto durano i Terribili Due? Quando iniziano? Non c’è una risposta precisa e univoca, ma come suggerisce il nome stesso, questo periodo di grande cambiamento del bambino comincia proprio attorno ai due anni: in generale si può dire che possiamo ravvedere i primi “segnali” verso i 18 mesi.

cliomakeup-terribili-due-quando

Credits: Foto di Pexels | Stephen Andrews

I Terribili Due terminano verso i 3 anni, ma non illudetevi: inizia una nuova fase della crescita del bambino, con altri comportamenti che possono metterci a dura prova! Meglio arrivare preparati e sapere come affrontare questi momenti.

COME AFFRONTARE QUESTO MOMENTO NEL MIGLIOR MODO DA GENITORE

Prima di tutto, secondo alcuni esperti, sarebbe bene smettere di chiamarli Terribili Due! È vero, si tratta sicuramente di un periodo molto impegnativo sia per il bambino che per i genitori, che si sentono messi alla prova e spesso senza “armi” per risolvere le crisi per piccolo; sarebbe meglio, però, cercare di non prenderla di petto e provare a vedere il tutto da una prospettiva più ampia.

Del resto, come vi dicevamo, è assolutamente fisiologico che i piccoli esprimano e sperimentino diverse emozioni per scoprire “chi sono” veramente.

cliomakeup-terribili-due-emozioni

Credits: Foto di Pexels | Phil Nguyen



SMETTIAMO DI CHIAMARLI TERRIBLE TWO SE VOGLIAMO AFFRONTARLI CON PIÙ SERENITÀ

Nella pratica, però, da genitori cosa è meglio fare per affrontare i Terribili Due nel migliore dei modi e alleggerire anche lo stress per piccolo? In primis, fate un bel respiro: non è il bambino che è “sbagliato”, tutti i piccoli a quest’età sperimentano questi turbinii emotivi. Allo stesso modo non siete sbagliati voi: questi comportamenti non sono una conseguenza di vostri errori!

cliomakeup-terribili-due-quanto

Credits: Foto di Pexels | Leeloo Thefirst

Cercate di prevenire, quando possibile, le crisi: se rilevate uno “schema” o se sapete che alcune situazioni stressano il piccolo, provate a schivarle. Non cedete ai richiami e alle sgridate facili, ma provate in primis la strada del dialogo: così facendo il bambino si sentirà capito e accolto, e sarà più facile anche per voi capire qual è il problema.

cliomakeup-terribili-due-dialogo

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio

Infine, sappiate che anche sgridate e punizioni non hanno nessun effetto a quest’età (e c’è chi sostiene che non ne abbiano in generale!), perciò non cedete alla tentazione.

Se vi è piaciuto questo post, scoprite altri consigli per la famiglia:

1) COME PREPARARSI A UN NUOVO FIGLIO?

2) LAVAGGIO NASALE BAMBINI: COME, OGNI QUANTO E QUANDO FARLO

3) COME DARE LE MEDICINE AI BAMBINI SE SI RIFIUTANO

cliomakeup-terribili-due-bambina

Via Giphy

Cari genitori, anche per oggi abbiamo terminato. E voi, avete già attraversato la fase dei Terribili Due? Come vi siete posti verso i bambini per affrontarla al meglio? Fateci sapere come sempre nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here