QUALI SONO I VESTITI E I CAPI DI ABBIGLIAMENTO CHE INVECCHIANO? VANNO EVITATI DEL TUTTO?

  1. Inutile negarlo: ci sono dei vestiti che invecchiano, quei capi di abbigliamento che rischiano di far sembrare i nostri outfit fuori moda e superati.
  2. D’altronde, esiste il trucco viso che invecchia (specialmente dopo i 50 anni) e ci sono perfino le tinte capelli che invecchiano.
  3. Lo stesso discorso si applica anche al nostro guardaroba, tra colori di abbigliamento che invecchiano, linee e fit non particolarmente donanti.
  4. Ci sono articoli di abbigliamento come le calze color carne, per esempio, che non vengono quasi più utilizzati e che sono riconosciuti come errori di stile clamorosi. La domanda è se è davvero necessario bandire del tutto questi capi dall’armadio.
  5. L’obiettivo del post è quello di capire come abbinare bene anche quei vestiti che, purtroppo, sono un po’ démodé.

cliomakeup-vestiti-che-invecchiano-cover.004

Credits: @Zhi Wei Via Instagram, @solenelara Via Instagram, Unsplash | Waldemar

Ci sono regole nel modo di vestire che fanno ormai parte del galateo del fashion, ma molte di queste sono ampiamente superate. Nonostante tutto, è bene dire che esistono effettivamente dei vestiti che invecchiano, un certo tipo di abbigliamento da evitare specialmente se non si è più giovanissime. Curiose di saperne di più insieme a noi? Allora iniziamo, ma prima una precisazione: ognuno di noi è libero di vestirsi come meglio crede e i nostri vogliono essere solo dei consigli, anche un po’ ironici.

#1 ATTENZIONE AI COLORI DI ABBIGLIAMENTO CHE INVECCHIANO

Da diversi anni, ormai, si sente parlare di armocromia nel make up come nell’abbigliamento. L’uso del colore è importantissimo quando si sceglie cosa indossare e, chiaramente, oltre a prestare attenzione alle stagioni armocromatiche, che possono rappresentare una prima linea guida, è bene tenere presente che alcuni colori di abbigliamento invecchiano.

cliomakeup-vestiti-che-invecchiano-1

Credits: Foto di Unsplash | Priscilla Du Preez – Esistono molti colori smorti che invecchiano



Non si tratta di regole universali, ma è indiscutibile che alcune tonalità risultino poco giovanili o, comunque, non molto donanti specialmente se si desidera sfoggiare look freschi. Indossare sempre e solo colori scuri e spenti non aiuta, in particolare quando ci si affida a nuance come il verde oliva o alcune varietà di marrone che stanno bene a pochissime!

#2 TRA VESTITI E CAPI CHE INVECCHIANO CI SONO I CARDIGAN CON I BOTTONI

Sì, lo sappiamo. L’abbigliamento francese e lo stile parigino sono di grande tendenza sui social e uno dei capi must have, per chi desidera approcciarsi a questo tipo di look, è proprio il cardigan con i bottoni.

cliomakeup-vestiti-che-invecchiano-3

Credits: Foto di Unsplash | Nadin Mario – I cardigan con i bottoni sanno essere casual e chic

Va detto, però, che questi cardigan, se non vengono abbinati bene, risultano effettivamente un po’ “superati”. Se vi piacciono molto vi consigliamo di accostarli a capi di abbigliamento e accessori dal mood più sbarazzino, come un paio di jeans o delle sneakers. L’outfit cambierà completamente volto.

#3 CALZE COLOR CARNE: SONO DAVVERO IL MALE ASSOLUTO?

Le calze color carne sono diventate negli anni una sorta di spauracchio e di tabù per tutte le appassionate di moda. Sceglierle coprenti, soprattutto se in un colore troppo scuro, è deleterio anche per il più curato e raffinato dei look. Insomma, fanno parte di quei vestiti e capi di abbigliamento che invecchiano e non poco.

cliomakeup-vestiti-che-invecchiano-4

Credits: Foto di Unsplash | Manki Kim – Le calze color carne non sono da demonizzare, ma vanno scelte bene

Guardiamo, però, le cose da un’altra prospettiva. Scelte nel colore della propria carnagione, leggerissime oppure, magari, traforate o a rete, possono comunque svelare un’inaspettata anima fashion: provare per credere.

#4 IL TOTAL BLACK FA CHIC, MA RISCHIA DI FARCI SEMBRARE PIÙ VECCHIE

Tantissime donne adorano il total black e si vestirebbero solo di nero. Sempre molto chic, il non colore per eccellenza non sta bene a tutte e se non supportato da qualche tocco di luce, da affidare a make up e gioielli, mortifica il look nel complesso e fa apparire il viso più spento e grigio.

cliomakeup-vestiti-che-invecchiano-2

Credits: @solenelara Via Instagram – Illuminare il viso con un paio di orecchini rende più fresco il total black

AGGIUNGERE DEI BIJOUX LUMINOSI “SVECCHIA” IL TOTAL BLACK

Se vi piace il total black vi suggeriamo di abbinare sempre dei bijoux che diano luce al viso, come un bel paio di orecchini o una collana statement, e di smorzare l’austerità del nero con un accessorio a tutto colore come una borsa a contrasto dai toni vivaci.

Ragazze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per scoprire quali sono gli altri vestiti che invecchiano e che andrebbero abbinati con più attenzione per non penalizzare i vostri look.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here