VITILIGINE, COME INIZIA? TRA LE CAUSE DELLA VITILIGINE CI PUÒ ESSERE LO STRESS?

  1. La vitiligine è una patologia di origine dermatologica, colpisce quindi la pelle. Ne è affetto l’1/2% della popolazione.
  2. Per riconoscere la vitiligine dobbiamo osservare la comparsa di macchie chiare sulla cute: si tratta, sostanzialmente, di zone depigmentate che possono interessare tutto il corpo, dal viso al tronco fino agli arti.
  3. Non sono ancora chiare le cause della vitiligine; c’è chi parla di una risposta autoimmunitaria da parte dell’organismo che non riconosce i melanociti (le cellule deputate alla pigmentazione della pelle) anche perché in una buona percentuale di casi sono presenti altre malattie autoimmuni nel paziente, come l’alopecia.
  4. Nonostante questa malattia possa portare chi ne soffre a isolarsi e soffrire di ansia sociale, sono moltissimi i VIP che hanno fatto della vitiligine un punto di forza.
  5. Non esistono delle cure per la vitiligine che la fanno scomparire del tutto, ma la medicina sta facendo passi da gigante in merito e può aiutare i pazienti a migliorare l’aspetto delle macchie chiare da vitiligine.

cliomakeup-vitiligine

Credits: Foto di Pexels | Armin Rimoldi

Non è da considerare un difetto, ma per chi ne soffre può davvero diventare uno scoglio: stiamo parlando della vitiligine, una condizione patologica della pelle che consiste nella comparsa di macchie depigmentate su tutto il corpo e che può essere fonte di ansia e preoccupazioni. Oggi convivere con la vitiligine si può: pensiamo a quanti VIP non la nascondono più e, anzi, ne fanno un punto di forza e unicità. In questo post abbiamo comunque deciso di dare spazio al tema della vitiligine, spiegandovi quali sono le cause, come riconoscerne gli esordi, che sintomi dà e se esistono terapie e cure valide. Vi aspettiamo qui sotto!

COS’È LA VITILIGINE, DI COSA SI TRATTA NEL DETTAGLIO

Come abbiamo accennato poco fa, quando si parla di vitiligine ci si riferisce a una malattia della pelle che può colpire indistintamente uomini e donne. Per riconoscere la vitiligine basta osservare la propria cute, che nel caso sia colpita dalla patologia è caratterizzata dalla presenza di macchie o chiazze più chiare o totalmente depigmentate.

cliomakeup-vitiligine-cos-e

Credits: Foto di Pexels | Armin Rimoldi



Le zone colpite dalla vitiligine non sono ben definite, infatti questa malattia può colpire indistintamente tutto il corpo dal viso alle mani, dal tronco agli arti inferiori.

MACCHIE CHIARE FRASTAGLIATE SONO SEGNALI TIPICI DELLA VITILIGINE

Per capire se si soffre di vitiligine, comunque, si devono osservare le macchie: se sono frastagliate e considerevolmente più chiare o bianche all’interno, è molto probabile che si tratti di un inizio di vitiligine. È bene sempre recarsi dal proprio medico per avere certezza della diagnosi!

cliomakeup-vitiligine-pelle

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

La superficie corporea colpita dalla vitiligine, comunque, è in linea generale non più estesa del 10% se se ne soffre fin dall’infanzia. Non si tratta di una patologia esclusivamente adulta, infatti: nel 50% dei casi la vitiligine compare nei bambini o comunque prima dei 20 anni d’età.

QUALI SONO LE CAUSE PRINCIPALI DELLA VITILIGINE: L’IPOTESI PIÙ ACCREDITATA

Ma perché compaiono queste macchie chiare tipiche della vitiligine? La medicina non ha una risposta certa riguardo le cause della vitiligine, ma l’ipotesi più accreditata è che si tratti di una malattia autoimmune. Il nostro organismo, sostanzialmente, non riconosce come “propri” i melanociti (cellule deputate alla pigmentazione della cute) e li attacca, provocando la comparsa delle tipiche macchie bianche sulla pelle.

cliomakeup-vitiligine-cause

Credits: Foto di Pexels | Ron Lach

Quest’ipotesi è rafforzata dal fatto che circa il 20-30% dei pazienti colpiti da vitiligine, soffra al contempo di altre malattie di origine autoimmune come tiroiditi, anemia perniciosa, diabete mellito, alopecia e così via.

Un altro fattore di rischio che può rientrare nelle cause della vitiligine è sicuramente la familiarità con il disturbo.

cliomakeup-vitiligine-bambini

Credits: Foto di Pexels | Bhanu Vishwanadhula

Ragazze e ragazzi, non abbiamo ancora finito. Ci vediamo a pagina 2 per capire come riconoscere i primi sintomi di vitiligine e cosa fare, incluse le cure a disposizione oggi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here