COME TAGLIARE LE UNGHIE A UN NEONATO?

  1. Tra i più “spaventosi” interrogativi dei neo genitori c’è quello di chiedersi come tagliare le unghie al neonato.
  2. È bene sapere che nelle prime settimane di vita è meglio non toccare le unghie dei nuovi nati.
  3. Successivamente, si potranno accorciare con le dovute accortezze.
  4. Le unghie dei neonati vanno tagliate ogni settimana.
  5. Le forbicine con la punta arrotondata sono adatte alle unghie dei neonati.

cliomakeup-come-tagliare-unghie-neonato-1-copertina

Credits: Foto di Unsplash| Aditya Romansa

Ognuno ha il suo metodo, ma quel che serve è certamente la calma. Farsi prendere dall’agitazione non serve a niente, così come non è utile irrigidirsi per paura di sbagliare.

Trovate, innanzitutto, un buon momento per farlo che solitamente corrisponde ai minuti successivi al bagnetto oppure tagliate le unghie dopo che il piccolo si sarà addormentato. In questo articolo vedremo insieme tutti i consigli per capire come tagliare le unghie al neonato senza errori. Via col post!

COSA SAPERE SULLE UNGHIE DEI NEONATI

A differenza degli adulti, le unghie dei neonati sono molto sottili e fragili. Risultano, quindi, più morbide. Alla nascita i lattanti presentano unghie abbastanza lunghe e affilate, tanto da correre il rischio di graffiarsi. È, infatti, abbastanza diffusa l’idea di usare le muffole, dei guantini per coprire le mani ed evitare graffi.

cliomakeup-come-tagliare-unghie-neonato-4

Se le unghie del neonato sono lunghe e affilate, può graffiarsi. Credits: Foto di Unsplash| Jenna Norman



Tuttavia è anche molto importante lasciare le manine libere di esplorare, perché attraverso il tatto i più piccini inizieranno a scoprire nuove cose. Capire come tagliare le unghie dei neonati è importantissimo sin da subito.

cliomakeup-come-tagliare-unghie-neonato-7

I neonati possono graffiarsi quando si mettono le dita in bocca. Credits: Foto di Unsplash| Daniel Thomas

Ricordiamo, inoltre, che le unghie crescono molto velocemente, circa 0,1 mm al giorno, quindi almeno una volta alla settimana andranno accorciate.

QUANDO TAGLIARE LE UNGHIE AL NEONATO?

Anche il “quando” ha un ruolo fondamentale e ci sono diverse risposte da prendere in considerazione.

cliomakeup-come-tagliare-unghie-neonato-9

Un buon momento per tagliare le unghie del neonato è dopo il bagnetto. Credits: Foto di Unsplash| Vytis Gruzdys

Come anticipato, le unghie dei neonati crescono rapidamente, quindi accorciarle settimanalmente è consigliato. Ovviamente si tratta di una stima, un dato generico, quindi verificate voi stessi quando sono cresciute tanto da doverle tagliare.

BISOGNA TAGLIARE LE UNGHIE AL NEONATO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA

Un altro aspetto importante è capire in quale momento della giornata conviene tagliare le unghie. Queste sono molto morbide, ma lo saranno ancora di più dopo essere state in ammollo, quindi dopo il bagnetto. E anche questo è un rituale che almeno una volta alla settimana va fatto.

Una buona idea è quella di affrontare queste prime volte in coppia, quindi entrambi i genitori presenti. L’uno darà supporto all’altra e in due si riuscirà a raggiungere più facilmente il risultato.

cliomakeup-come-tagliare-unghie-neonato-8

Durante il momento di igiene del neonato, si possono tagliare le unghie. Credits: Foto di Unsplash| Filip Mroz

Ricordate sempre che la calma è necessaria e non serve irrigidirsi o agitarsi. Se sarete calmi, sarà calmo anche il neonato. Inoltre, mai forzarlo, ma tenere comunque la mano ferma per riuscire a effettuare il taglio senza commettere errori.

Se il neonato è agitato, rimandate al prossimo cambio pannolino. Se non riuscite da sveglio, aspettate che si addormenti ed eseguite il taglio delle unghie senza problemi.

Ragazze, non abbiamo ancora finito, perché a pagina 2 vedremo come riuscire a eseguire il taglio e cosa fare in caso di sanguinamenti. Continuate a leggere il post.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here