USI COSMETICI DELL’OLIO DI COLZA: UN TOCCASANA PER I CAPELLI

L’olio di colza è altamente nutriente e idratante ed è utilizzato in cosmesi soprattutto per il trattamento e la cura dei capelli. D’altronde, la vitamina E riduce lo stress ossidativo del cuoio capelluto e assicura ai capelli una crescita più regolare, mentre gli acidi grassi, presenti in altissima percentuale nell’olio, costituiscono il contenuto lipidico dei capelli per più dell’80%. I lipidi rendono i capelli più lucenti e sono anche i responsabili, insieme ad altri fattori, della loro crescita e del loro volume.

cliomakeup-olio-di-colza-teamclio-6

Credits: Foto di Unsplash | Taisiia Stupak

Non dovrebbe sorprenderci, quindi, che l’olio di colza si presti a molteplici usi in termini di cura dei capelli: aiuta la ricrescita, idrata, lenisce il cuoio capelluto, riduce la caduta e contrasta la forfora. Si può utilizzare in mille modi diversi. Provate a usarlo come trattamento pre-shampoo per il cuoio capelluto. Massaggiatelo sulla cute aiutandovi con un massaggiatore per cuoio capelluto per circa 20 minuti, prima di procedere con il solito lavaggio.

L’OLIO DI COLZA RIGENERA E STIMOLA IL CUOIO CAPELLUTO

L’olio di colza può essere usato anche come base per una maschera capelli fai da te, in abbinamento con altri oli naturali come quello di cocco o di Argan, per esempio. Se le maschere da risciacquare non fanno per voi, usatelo come balsamo leave-in: è molto utile se avete capelli secchi e crespi, difficili da mettere in piega.

cliomakeup-olio-di-colza-teamclio-7

Credits: Foto di Unsplash | Tim Mossholder



Attenzione: l’olio di colza non ha un odore particolarmente gradevole e quindi potrebbe non piacere a tutti. Vi consigliamo di miscelarlo con qualche goccia di olio essenziale profumato, come quello di rosa, di eucalipto o di lavanda.

COME USARLO PER LA CURA DELLA PELLE E DELLE UNGHIE

L’olio di colza vanta diversi benefici per la pelle. Si rivela utile contro rughe, macchie e acne e viene spesso suggerito come ingrediente per la preparazione di maschere viso fai da te insieme ad altri ingredienti naturali. Se “spignattare” non fa per voi, vi invitiamo a leggere bene l’Inci delle creme che acquistate perché sono molte le referenze per la skincare in commercio che contengono olio di colza.

cliomakeup-olio-di-colza-teamclio-8

Credits: Foto di Unsplash | Fleur Kaan

Come tutti gli oli naturali può essere adoperato come struccante viso per rimuovere il trucco più ostinato. Infine, ragazze, è anche un valido alleato delle nostre unghie. Utile per ammorbidire e lenire le cuticole, è un toccasana per preparare impacchi idratanti rinforzanti mani e unghie.

cliomakeup-olio-di-colza-teamclio-9

Credits: Foto di Unsplash | Chelson Tamares

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema cosmesi naturale, non perdetevi questi post:

1) OLIO DI EUCALIPTO: A COSA SERVE E COME USARLO

2) TUTTO SULL’OLIO DI BAOBAB

3) I BENEFICI DELL’OLIO DI AMLA

cliomakeup-olio-di-colza-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro speciale focus olio di colza, con tutti i benefici, le proprietà e gli usi cosmetici da conoscere assolutamente. Come sempre, a questo punto, passiamo la parola a voi: cosa ne pensate? Conoscevate già quest’olio naturale? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here