TRADIZIONI MATRIMONIO: ANTICHI RITI ANCORA IN USO

  1. Ci sono moltissime tradizioni matrimonio che variano a seconda del territorio e della famiglia.
  2. Le più note sono sicuramente quelle che riguardano i lanci: del riso, della giarrettiera e del bouquet, ad esempio.
  3. Qualcosa di blu insieme a qualcosa di nuovo, prestato, vecchio e un accessorio di famiglia, sono i 5 must per la sposa.
  4. Anche allo sposo spettano dei riti, come quello della serenata.
  5. Portare la sposa in braccio nella nuova casa è un gesto tradizionale che lo sposo deve fare per iniziare una splendida vita insieme.

cliomakeup-tradizioni-matrimonio-1-copertina

Credits: Foto di Unsplash| Jeremy Wong Weddings

Di tradizioni legate alle nozze, di usanze e riti scaramantici ce ne sono di ogni genere. Alcuni riguardano solamente la sposa o lo sposo, altri coinvolgono il resto della famiglia.

In ogni caso, se siete superstiziosi o semplicemente se vi va di onorare quelle più classiche o a cui i vostri parenti più sono legati, allora fareste bene a scoprire quali sono le tradizioni per il matrimonio da conoscere. Siete pronte, ragazze? Allora via col post!

#1 LA SERENATA: UNA DELLE TRADIZIONI DEL MATRIMONIO CHE COINVOLGE SPOSI E AMICI

La prima tradizione che vogliamo svelarvi è quella della serenata, in uso un po’ in tutta Italia, prevalentemente al Centro e al Sud. È un gesto romantico da fare la sera prima del matrimonio o con qualche giorno di anticipo.

cliomakeup-tradizioni-matrimonio-4

Credits: Foto di Unsplash| Nathan Dumlao


Il futuro sposo sceglie una serie di canzoni romantiche, magari iniziando con il brano della coppia, e canta sotto la finestra della fidanzata. Può anche chiedere di cantare ad altri, per esempio a un professionista, e si farà accompagnare da parenti e amici che lo aiuteranno a superare l’imbarazzo, ma che, soprattutto, saranno testimoni del grande amore che lega i due sposi prossimi.

#2 I LANCI DI BOUQUET, RISO E GIARRETTIERA: TRA LE TRADIZIONI DEL MATRIMONIO PIÙ RISPETTATE

Chi ha già partecipato a uno o più matrimoni avrà notato che ci sono alcuni riti che prevedono dei lanci di oggetti. Il primo riguarda senza dubbio il lancio del riso.

cliomakeup-tradizioni-matrimonio-3

Il lancio del riso. Credits: Foto di Unsplash| Jonathan Borba

Questo si fa al termine della celebrazione nuziale, solitamente fuori dalla Chiesa, ma si può proporre anche per il rito civile.

i lanci sono tra le tradizioni del matrimonio maggiormente rispettate

Il lancio del riso è di buon augurio, perché è sinonimo di prosperità. Si narra, infatti, che un Genio, per sfamare una popolazione, lanciò i suoi denti che la terra restituì sotto forma di piante di riso. Il riso ricavato da questa piante riuscì a sfamare numerose persone che, altrimenti, non sarebbero sopravvissute.

Anche il lancio della giarrettiera è un’altra usanza molto in voga. Dopo che lo sposo sarà riuscito a sfilare con i denti e senza mani la giarrettiera alla sua sposa, questo dovrà poi lanciarla verso un pubblico di amici celibi. Chi la prenderà, dovrà sposarsi, secondo consuetudine, entro l’anno.

cliomakeup-tradizioni-matrimonio-2

Il lancio del bouquet. Credits: Foto di Unsplash| Allef Vinicius

Il lancio del bouquet è un momento molto atteso ed è simile a quello della giarrettiera. La sposa dovrà sacrificare il suo bel mazzo di fiori e dovrà lanciarlo verso le sue amiche nubili. Chi riuscirà a prenderlo, dovrebbe ricevere una proposta di matrimonio o sposarsi entro l’anno.

#3 LA REGOLA DEL 5: LA SPOSA DEVE INDOSSARE QUALCOSA DI…

Quando la sposa si prepara per il giorno delle nozze deve, o dovrebbe, rispettare una serie di parametri, seguendo la regola del 5.

cliomakeup-tradizioni-matrimonio-9

Qualcosa di blu… possono essere anche i vestiti delle damigelle. Credits: Foto di Unsplash| Leonardo Miranda

Dovrà, quindi, indossare qualcosa di nuovo, di vecchio, di prestato e di famiglia. Inoltre, dovrà portare con sé qualcosa di blu. Quest’ultimo pezzo non deve per forza essere in vista, ma può essere messo sotto il vestito o cucito al suo interno.

In genere, per facilitare il compito alle spose, si possono acquistare delle giarrettiere caratterizzate da un nastro blu.

#4 LA SPOSA ARRIVA IN RITARDO

Una tradizione che fa storcere spesso il naso a chi attende, è quella della sposa che arriva in ritardo. È una brutta abitudine o è di fatto una tradizione del matrimonio da rispettare? Sicuramente si tratta di un’usanza che crea molta curiosità e aspettativa. Certo è che la sposa non dovrebbe tardare molto. Nei limiti del consentito, una sposa dovrebbe fare un ritardo tollerabile di circa 10-15 minuti al massimo.

#5 LE FEDI NUZIALI, IL SIMBOLO CHE IL RITO SIA EFFETTIVAMENTE AVVENUTO

C’è un’altra interessantissima tradizione da rispettare ed è quella che riguarda le fedi nuziali. Gli anelli sono il simbolo del matrimonio e che il rito sia effettivamente avvenuto. Sia la sposa che lo sposo dovranno metterlo all’anulare sinistro.

Perché la tradizione vuole che questo anello si metta proprio all’anulare? A quanto pare ce lo hanno tramandato gli antichi egizi. Dall’anulare passa una vena che arriva diretta al cuore e, quindi, si connette anche con i sentimenti.

cliomakeup-tradizioni-matrimonio-5

Le fedi nuziali. Credits: Foto di Unsplash| Beatriz Pérez Moya

Ricordiamo che gli anelli degli sposi all’interno devono riportare il nome e anche la data del matrimonio o una frase. L’acquisto è compito dei testimoni oppure, in alternativa, dello sposo.

Inoltre, per evitare la cattiva sorte, le fedi nuziali non vanno mai acquistate insieme all’anello di fidanzamento.

#6 L’ATTESO RITO DEL TAGLIO DELLA TORTA DA CELEBRARE INSIEME TRA LE TRADIZIONI DEL MATRIMONIO

Un altro rito molto importante, e altrettanto rispettato, è quello del taglio della torta che deve avvenire insieme. Gli sposi, infatti, impugneranno entrambi lo stesso coltello per effettuare il primo taglio del dolce nuziale.

L’unione delle mani rappresenta l’inizio della loro vita insieme.

Ragazze, non abbiamo ancora finito. A pagina 2 vi sveleremo altre interessantissime tradizioni matrimonio Continuate a leggere il post.