#5 VACANZA DI PASQUA 2023 AD ASSISI

I viaggi di Pasqua 2023 sono anche l’occasione giusta per farsi abbracciare dalla spiritualità e, in questo senso, nessuna meta italiana è più generosa di Assisi. La città umbra, nota per aver ospitato San Francesco e Santa Chiara fino alla loro morte, è una meta turistica da tenere in considerazione soprattutto in primavera e nel periodo pasquale.

cliomakeup-viaggi-pasqua-2023-5

Credits: Foto di Unsplash | Enrico Tavian – Uno scatto di Assisi

ASSISI: UNA META ICONICA PER IL TURISMO SPIRITUALE E NON SOLO

Oltre alla Basilica di San Francesco e alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, con i loro scenografici affreschi, vi consigliamo di visitare anche la Pinacoteca Civica e il Tempio della Minerva. La tradizione enogastronomica umbra è un valore aggiunto, un motivo in più per fare visita ad Assisi. Curiosità: il dolce pasquale tipico umbro è la Ciaramicola, una ciambella sofficissima di colore rosso ricoperta di confettini colorati.

#6 SUL MARE, TRA LE MERAVIGLIE DELLA COSTIERA AMALFITANA

La Costiera Amalfitana in primavera è un’esplosione di colori. La natura rigogliosa, con le sue nuance vibranti e accese, fa a gara con le casette colorate a strapiombo sul mare e il clima mite, se si è particolarmente fortunati, consente ai più temerari perfino di concedersi un primo tuffo.

cliomakeup-viaggi-pasqua-2023-6

Credits: Foto di Unsplash | Tom Podmore – La coloratissima Amalfi



Bellissima e da vedere assolutamente Amalfi, con l’iconico Duomo, così come Ravello e Vietri sul mare, con le sue ceramiche. Sono tutte mete da visitare se si desidera esplorare per intero la Costiera Amalfitana. Anche in questo caso, il buon cibo la fa da padrone: il dolce da assaggiare senza se e senza ma è la delizia al limone, insieme alla classica pastiera di Pasqua ovviamente.

#7 I SASSI DI MATERA PER UN SOGGIORNO SUGGESTIVO

Spesso meta dei viaggi organizzati di Pasqua, Matera con i suoi Sassi è un posto incredibile da poter visitare con tutta la famiglia. Le vacanze pasquali sono l’occasione ideale per un tour tra i sassi di Matera che, in occasione della festività, fanno rivivere riti antichi densi di storia.

cliomakeup-viaggi-pasqua-2023-7

Credits: Foto di Unsplash | Francesco Dondi – I sassi di Matera sono la meta ideale per le vacanze di primavera

Dalla commemorazione della Passione di Cristo alle tante rappresentazioni per le strade della città nel giorno di Pasqua, tra cui concerti, spettacoli teatrali e mostre, non c’è di certo da annoiarsi a Matera.

#8 A ERICE PER IMMERGERSI NELLA TRADIZIONE

Concludiamo, infine, con una meta da tenere in considerazione se si ha in programma di fare dei viaggi di Pasqua 2023 nella splendida Sicilia. Erice, in provincia di Trapani, è un borgo medievale mozzafiato e, in questo periodo dell’anno, accoglie la Processione dei Misteri.

cliomakeup-viaggi-pasqua-2023-8

Credits: Foto di Unsplash | Enzo Lo Presti – I vicoli di Erice

Si tiene la sera del Venerdì Santo, lungo i vicoletti del borgo, e vede protagonisti i “misteri” (statue religiose) portati a spalla, illuminati sobriamente e condotti lungo un itinerario che è lo stesso ormai da secoli. A prescindere dai rituali religiosi del periodo, Erice è molto accogliente e ospitale: se avete intenzione di provare un dolce pasquale tipico, non fatevi sfuggire gli Ericini, fatti di pasta reale (o di mandorle) e farciti con marmellata di cedro.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema viaggi, non perdetevi assolutamente questi post:

1) DOVE MANGIARE LA POLENTA

2) LE MIGLIORI TERME IN ITALIA

3) CHALET ROMANTICI: LE METE PER UN WEEKEND DA SOGNO

cliomakeup-viaggi-pasqua-2023-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questa era la nostra selezione di mete per le vacanze e i viaggi di Pasqua 2023, posti meravigliosi da visitare in Italia da Nord a Sud. Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Quali di questi luoghi vi affascina di più? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here