QUALI SONO I CONSIGLI PER CAPELLI SANI E BELLISSIMI DA SEGUIRE OGNI GIORNO?

  1. Ci sono dei consigli capelli praticamente universali, adatti ai capelli grassi, ricci, mossi, fini e crespi. L’obiettivo comune, infatti, è avere capelli sani e forti.
  2. Non tutti sanno, per esempio, che esistono degli errori lavaggio capelli davvero banali che possono avere ripercussioni anche serie sullo stato di salute di capelli e cuoio capelluto. Per cui, attenzione a ogni quanto fare lo shampoo e a come lavare i capelli.
  3. Si tende spesso a sottovalutare la cura della cute, ma è consigliato utilizzare dei trattamenti ad hoc e adoperare con frequenza un massaggiatore per cuoio capelluto.
  4. Molti consigli per capelli sani e forti hanno a che fare con la spazzolatura e l’asciugatura.
  5. Anche usare prodotti specifici per il proprio tipo di capello e apportare un giusto quantitativo di vitamine e sali minerali mediante dieta e idratazione gioca un ruolo fondamentale.

cliomakeup-consigli-capelli-sani-perfetti-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Tim Mossholder

Il mondo della haircare routine è incredibilmente vasto, bellezze. Per questa ragione ho pensato di raccogliere in un post tutti i migliori consigli per capelli sani, forti e belli che ognuna di noi dovrebbe seguire ogni giorno. Pronte a scoprirli insieme a me? Allora, iniziamo.

#1 CONSIGLI CAPELLI: NON LAVARLI TROPPO SPESSO E CON PRODOTTI TROPPO AGGRESSIVI

Difficile parlare di consigli per capelli sani e forti senza iniziare da uno step fondamentale come quello della detersione. Fare lo shampoo, bellezze, è un gesto solo apparentemente semplice ma che, in realtà, nasconde molte insidie.

ESAGERARE CON I LAVAGGI, SE SI USANO PRODOTTI TROPPO AGGRESSIVI, HA EFFETTI NEGATIVI SUI CAPELLI

Gli addetti ai lavori, per esempio, pongono l’accento su un aspetto importantissimo che spesso tendiamo a sottovalutare ovvero ogni quanto fare lo shampoo. C’è chi sente di averne bisogno anche tutti i giorni perché ha i capelli grassi e che si sporcano praticamente subito, ma in realtà esagerare con i lavaggi specialmente utilizzando shampoo troppo strong può peggiorare la situazione scatenando una produzione di sebo ancora maggiore.

cliomakeup-consigli-capelli-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Adam Winger



L’ideale sarebbe far passare qualche giorno tra uno shampoo e l’altro e, per i capelli normali, lavarli 1-2 volte alla settimana. Se non potete proprio farne a meno, perché avete capelli davvero molto grassi o magari vivete in città particolarmente inquinate, scegliete uno shampoo per lavaggi frequenti delicato e senza tensioattivi provando a lavarli a giorni alterni.

#2 LA CURA DEL CUOIO CAPELLUTO È FONDAMENTALE

La salute e la bellezza dei nostri capelli parte dallo stato del cuoio capelluto. La cute della testa va trattata con attenzioni mirate e non andrebbe mai trascurata. Un ottimo step da aggiungere alla propria routine giornaliera, a tal proposito, è quello del massaggio al cuoio capelluto.

Stimola la crescita dei capelli, riattivando la microcircolazione, e si può effettuare sia con le dita che con un apposito tool, su cute asciutta o bagnata.

cliomakeup-consigli-capelli-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Element5Digital

Sono molto utili anche gli scrub capelli e cuoio capelluto, trattamenti esfolianti che consentono di rimuovere eccessi di sebo, particelle inquinanti e residui di prodotti che tendono a depositarsi sulle radici.

#3 USARE CON COSTANZA BALSAMO E MASCHERE

C’è chi non lo utilizza molto spesso, ma in realtà il balsamo è un prodotto di grande utilità che permette di avere capelli sani, belli e morbidi. Non funziona solo come districante ma, avendo un pH più basso dello shampoo, fa sì che le cuticole dopo la detersione si richiudano così da lasciare le lunghezze più luminose e fluide, oltre che facili da pettinare.

cliomakeup-consigli-capelli-teamclio-3

Credits: Foto di Unsplash | Giorgio Trovato

Se il balsamo è importantissimo, la maschera per capelli lo è ancora di più. Le maschere nutrono i capelli in profondità e andrebbero utilizzate almeno 1 volta alla settimana. Vi ricordo che la maggior parte delle maschere non va applicata sulle radici, ma solo dalle lunghezze alle punte per non appesantire i capelli. Sono molto validi anche gli impacchi a base di oli naturali, come olio di cocco e di Argan.

#4 RISCIACQUARE I CAPELLI CON ACQUA FREDDA AL TERMINE DELLO SHAMPOO

Partiamo da un presupposto: non bisognerebbe mai lavare i capelli con acqua troppo calda, ma tiepida. Fatta questa precisazione, vi ricordo che un ottimo modo per concludere lo shampoo è utilizzare un getto di acqua fresca per il risciacquo.

cliomakeup-consigli-capelli-teamclio-4

Credits: Foto di Unsplash | Valentin Lacoste

Questo passaggio aiuta a richiudere le cuticole che l’acqua più calda ha sollevato durante il lavaggio e limita, inoltre, il tanto odiato effetto crespo.

#5 MAI STRIZZARE: UNO DEI CONSIGLI CAPELLI PIÙ PREZIOSI

Lo abbiamo fatto tutte almeno una volta, ma è assolutamente sbagliato. Mi riferisco al gesto di strizzare i capelli dopo lo shampoo, uno stress davvero notevole che danneggia la cheratina del fusto e che ha ripercussioni negative anche sul cuoio capelluto.

cliomakeup-consigli-capelli-teamclio-5

Via Giphy

Provate a tamponare con delicatezza i capelli bagnati con un asciugamano in cotone. Fatelo per qualche minuto per assorbire l’eccesso di umidità prima di procedere con l’asciugatura.

Bellezze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per scoprire gli altri consigli a tema capelli a cui ho pensato per voi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here