QUANDO AVVENGONO GLI SCATTI DI CRESCITA: MESI E PERIODI

Non vi forniremo una tabella degli scatti di crescita ma un’idea di base di quanto questi avvengono e cosa cambia nel neonato.

cliomakeup-scatti-crescita-neonati-5

Credits: Foto di Unsplash| Dakota Corbin

Generalmente si manifestano nel primo anno di vita del lattante, in particolar modo a 3, 6, 9 e 12 mesi. Dopo l’anno si manifesteranno comunque e costituiranno delle tappe fondamentali dell’evoluzione del bambino.

gli scatti di crescita segnano tappe importanti del neonato

A 3 mesi maturerà la vista del neonato, che riuscirà a distinguere meglio gli oggetti e le persone. A 4 mesi riuscirà a prendere le cose e portarle alla bocca, mentre a 5 mesi ci sarà un ulteriore miglioramento della vista.

A 6 mesi saprà rotolare sul dorso e vorrà stare seduto, cosa che imparerà bene intorno agli 8 mesi, quando inizierà anche a gattonare.

A 10 mesi gattonerà ma cercherà anche di mettersi in piedi afferrando a qualsiasi tipo di appiglio.

A 12 mesi saprà stare in piedi e muoverà qualche passo, mentre 15 camminerà senza più alcuna difficoltà.

cliomakeup-scatti-crescita-neonati-7

Credits: Foto di Unsplash| Fernanda Greppe



E pian piano imparerà a fare sempre più cose e tutto ciò avverrà in concomitanza degli scatti di crescita che, però, saranno sempre meno frequenti e meno sconvolgenti.

COSA FARE QUANDO SI MANIFESTANO GLI SCATTI DI CRESCITA

Innanzitutto niente panico. I genitori fanno presto ad agitarsi, ma l’agitazione personale si trasmette al proprio bambino, quindi meglio fare un paio di respiri profondi e affrontare la situazione di petto, ma con dolcezza.

cliomakeup-scatti-crescita-neonati-6

Credits: Foto di Unsplash| Isaac Quesada

Quel che serve è tanto amore e tantissima pazienza. In fondo uno scatto di crescita dura solo un paio di giorni, ha un inizio ma anche una fine repentina. Quindi non preoccuparsi.

Ed è normale non riuscire a gestire bene tutto questo stress, quindi la prima e sensata azione da compiere è chiedere aiuto a una persona esterna, come una nonna, una zia o anche un’amica.

cliomakeup-scatti-crescita-neonati-8

Credits: Foto di Unsplash| Picsea

Per il resto, lo scatto di crescita si manifesta con una più frequente e aumentata richiesta di latte. Qui, però, bisogna fare due distinzioni.

I neonati allattati al seno che chiedono più latte e più volte al giorno andranno semplicemente assecondati. Mai dubitare dell’insufficienza del proprio latte, per non incappare nella depressione post allattamento.

I neonati nutriti con latte artificiale richiederanno una dose maggiore, quindi aumentarla per qualche giorno e poi tornare alla quantità solita.

Ragazze, per restare sempre aggiornate sulle ultime novità legate al tema mamma, leggete questi post:

1) COME TAGLIARE LE UNGHIE AL NEONATO

2) TUMMY TIME 

3) I TERRIBILI 2 ANNI 

cliomakeup-scatti-crescita-neonati-90

Ragazze, ora è il vostro turno! Conoscevate gli scatti di crescita? È mai capitato che il vostro bimbo cambiasse dalla notte al giorno? Come vi siete comportate? Avete notato uno sviluppo del neonato? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here