QUALI SONO I FALSI MITI SUI CAPELLI PIÙ DIFFUSI?

  1. I falsi miti sui capelli si sono radicati talmente tanto che si è arrivati a pensare che fossero veri.
  2. Tagliare spesso i capelli, ad esempio, non aiuta a farli crescere più forti, né tantomeno spazzolarli a lungo prima di andare a dormire. 
  3. Che siano grassi o normali quando si tratta di lavare i capelli c’è tanta confusione, di sicuro lavarli spesso non li fa cadere o diventare ancora più grassi.
  4. Non è colpa vostra e del primo capello bianco che avete strappato se ora li avete bianchi, e se volete utilizzare la tinta niente paura: non li rovinerà. 
  5. Coda, trecce capelli o caschi non vi faranno perdere i capelli, l’importante è prendersene cura con i prodotti giusti.

cliomakeup-falsi-miti-capelli-cover

Credit: Foto di Pexels/Moose Photos

Quando si tratta di capelli i segreti su come averli sani e forti sono tanti, alcuni si tramandano da intere generazioni. Se pensate che i consigli della nonna siano sempre quelli più affidabili, per quanto riguarda la chioma non tutti sono veri. Ci sono tanti falsi miti sui capelli pronti ad essere sfatati. Curiose di scoprirli? Via al post!

#1 TAGLIARLI LI FA CRESCERE VELOCEMENTE: UNO DEI TANTI FALSI MITI SUI CAPELLI 

Tra i falsi miti sui capelli più diffusi c’è la convinzione che tagliarli spesso aiuti a farli crescere più velocemente e forti. Se siete andate spesso a spuntare i capelli dal parrucchiere nella speranza di vederli più lunghi, purtroppo non è così perché i capelli crescono sempre alla stessa velocità a prescindere dal taglio o meno. I capelli crescono dalle radici e non dalle punte.

cliomakeup-falsi-miti-capelli-1

Credit: Foto di Freepik/freepik



Certamente, le punte sono la parte della capigliatura più rovinata e che danno alla chioma un aspetto spento e disordinato. Per questo accorciarla frequentemente eliminerà le doppie punte e le darà un aspetto più sano e lucido.

#2 PIÙ LI LAVATE E PIÙ VI CADONO: NON È ASSOLUTAMENTE COSÌ

Quando si tratta di lavare i capelli e della frequenza con cui fare lo shampoo ci sono tanti dubbi e soprattutto falsi miti da sfatare. Tra i più diffusi c’è la convinzione che lavarli spesso li faccia cadere di più, in realtà quella di perderli è solo una sensazione. 

cliomakeup-falsi-miti-capelli-2

Credits: Foto di Pexels/Karolina Grabowska

Mentre lavate i capelli, la frizione che esercitate sul cuoio capelluto trascina via quelli che erano vicini alla caduta perché avevano terminato il loro ciclo di vita. In generale, quindi, potete lavarli tutte le volte che volete, l’importante è non utilizzare prodotti troppo aggressivi che possano indebolire la naturale difesa dei capelli. 

#3 LAVARE SPESSO I CAPELLI GRASSI NON LI FA DIVENTARE ANCORA PIÙ GRASSI

Se avete i capelli grassi sapete perfettamente che tendono ad apparire spenti, appesantiti e sporchi. Se vi siete sentite dire spesso che più li lavate più diventano grassi, è arrivato il momento di smentire uno dei falsi miti sui capelli che va per la maggiore. 

cliomakeup-falsi-miti-capelli-3

Credit: Foto di Freepik/cookie_studio

Non sono i frequenti lavaggi a incentivare la produzione del sebo, ma ci sono tanti fattori come l’alimentazione, l’utilizzo di uno shampoo non adatto alla cute, l’inquinamento o la tendenza a toccare spesso la chioma. 

I capelli grassi sono causati da una serie di fattori

Al contrario, lavandola di frequente potete rimuovere il sebo in eccesso e prevenire la formazione della forfora. Basta utilizzare prodotti specifici e farvi aiutare da alcuni tools come il massaggiatore per il cuoio capelluto che migliora la circolazione della cute e aiuta ad avere capelli più sani e belli. 

cliomakeup-falsi-miti-capelli-4

Credits: @yuccana42 via Instagram – Il massaggiatore aiuta la circolazione del cuoio capelluto

Ragazze, non abbiamo ancora finito, ci sono ancora tanti falsi miti da svelarvi. Girate pagina e continuate a leggere. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here